Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 5 settembre 2013

Gelatini Limone e Menta


Nella borsa della spesa:
120 ml di Acqua
80 g di Zucchero
1 foglio di Colla di pesce (gelatina)
130 ml di Succo di Limone
3-4 foglie di Menta fresca


Vi racconto il “come fare”:
Versate l’acqua in un pentolino e scaldatela, senza farla bollire, quindi versatevi dentro lo zucchero e attendete che si sciolga bene formando uno sciroppo. Attendete che si raffreddi un po’ e intanto mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in modo da farla ammorbidire e pressate i limoni per ottenerne il succo (che dovrà essere filtrato). Fatto ciò, aggiungete allo sciroppo di zucchero il succo di limoni, la gelatina strizzata e le foglie di menta precedentemente lavate e tritate. Mescolate bene, in modo da far sciogliere la gelatina e versate negli appositi stampini da ghiacciolo con lo stecco (o in dei bicchierini di plastica da caffè) e posizionate in congelatore per almeno 4-5 ore o fino al loro completo congelamento.

i miei stampi per ghiaccioli sono della Tescoma


Se possedete il bimby
potete procedere all’impasto come segue: Versate nel boccale l’acqua e lo zucchero, scaldate a 80°C per 4 minuti, velocità 2. Intanto fate ammollare in acqua fredda la gelatina e premete i limoni per ottenerne il succo (che dovrà essere filtrato).
Trascorsi i 4 minuti di riscaldamento, togliete il coperchio e versate nel boccale la gelatina strizzata, il succo di limone e le foglie di menta pulite; richiudete e frullate per 10 sec. vel. 9.
Versate il composto negli appositi stampini da ghiacciolo (o in dei bicchierini di plastica da caffè) e posizionate in congelatore per almeno 4-5 ore o fino al loro completo congelamento.



Un pizzico di :
Ed ancora un dessert “senza cottura”, già, bisogna esser davvero temerari ad accendere il forno, qui da noi e in questi giorni. Fa ancora caldo e la voglia d’estate grida come non mai. Al gelato non si rinuncia volentieri e un ghiacciolo ridesta il sorriso.
Ho voluto sperimentare e provare questa variante, dei più classici ghiaccioli al limone, sia per regalare un gusto ancora più fresco con la menta, sia per ottenere dei gelatini un pò più morbidi e meno… con la consistenza del ghiaccio.
In effetti l’aggiunta di gelatina mi consente di ottenere dei gelatini che, al morso, risultano più cremosi/gommosetti e meno duri del ghiaccio. Mi piacciono e ve li consiglio, poi se possedete il bimby, non si sporca quasi nulla e si preparano in meno di 5 minuti

2 commenti:

  1. sfiziosi e dissetanti. Complimenti.

    ti seguo su bloglovin.

    RispondiElimina
  2. buoni anzi molto dissetanti ma sopratutto vorrei fare notare il basso costo per chi ha bambini è importante :-), poi li mangio anche io ma un altra storia :-)

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^