Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 10 ottobre 2013

Omelette in roll


Nella borsa della spesa:
3 Uova
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
150 g di Formaggio Quark alle erbe
3 fette di Prosciutto cotto
Olio evo, Sale e Pepe q.b.



Vi racconto il “come fare”:
Per realizzare le mie Omelette in roll dovrete per prima cosa preriscaldare il forno a 180°C, fatto questo iniziate a preparare l’omelette. Aprire le uova dentro una ciotola, battetele energicamente (con una forchetta o una frusta) e aggiungete il parmigiano, mescolate bene e, se desiderate, aggiustate di sale e pepe (io ho evitato di aggiungere sale, basta il parmigiano a dare sapidità). Ungete con un filo d’olio una teglia antiaderente e versatevi dentro il battuto di uova e parmigiano. Portate la teglia in forno già caldo e cuocete per 15-20 minuti.



Una volta pronta la vostra omelette al forno, attendete che si raffreddi prima di farcire ma nel frattempo avvolgetela a rotolo, così da darle già la giusta forma.
Appena la frittata al forno si sarà raffreddata, distendetela sul piano da lavoro e trasferite il formaggio Quark dentro un sacca da pasticcere – io ne ho utilizzata una “usa e getta” alla quale ho tagliato la punta quel tanto che mi bastava a far fuoriuscire il formaggio – e con un bocchettone tondo, semplice e non troppo largo, distribuite il formaggio su tutta la superficie dell’omelette. Disponetevi sopra le fette di prosciutto cotto quindi arrotolate saldamente. Tagliate a fette – a roll – la vostra omelette farcita e ponete in frigorifero a rassodare fino al momento di servire.



Un pizzico di :
Un pizzico di brio alla tavola talvolta serve, in particolar modo quando si attendono dei cari amici a cena. L’ultima volta in cui pecorella e il buongustaio hanno avuto ospiti, le omelette in roll facevano parte della piccola schiera di antipasti. Era la prima volta che realizzavo delle “girelline di frittata”, sono venute gustosissime e la cottura in forno mi ha permesso di non abbondare con l’uso di olio, contenendo così grassi e calorie. Aver messo il quark con la sacca da pasticcere, a far da farcitura, mi ha regalato un ripieno cremosissimo e abbondante, l’unica variante che adotterò – e che mi sento di consigliarvi - la prossima volta che le farò, sarà quella di farmi affettare il prosciutto in fette un tantino più spesse, per riuscire a “sentirlo” di più tra tanta cremosità alle erbe! Ad ogni modo, spero vi piaccianoe vi ispirino

6 commenti:

  1. Saranno proprio buone. Ti confesso che questo formato in roll è quello che mi piace di più!

    RispondiElimina
  2. Buone, buonissime direi, complimenti! :)

    RispondiElimina
  3. Io in genere le faccio in padella, l'idea di farle al forno mi piace, come scrivi sono sicuramente più sane. La prossima volta le farò così.

    RispondiElimina
  4. Che bell'idea, presentarli in questo modo. Ma che lo dico a fare: tu sei un vulcano di idee!

    RispondiElimina
  5. la trovo una bella idea per trasformale l'omelette da un piatto ordinario a un piatto raffinato con gusto

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^