Nella borsa della spesa:
1 Fusillo di Tacchino, peso circa 800 g3 Zucchine
1 Porro
6 Pomodorini
1 cucchiaino di Curry in pasta
Olio evo
Sale e Pepe q.b.
Vi racconto il “come fare”:
Pulite e sminuzzate le zucchine, riducendole a piccoli cubetti, mettetele da parte. Pulite i pomodorini e tagliateli a metà, unendoli poi ai cubetti di zucchine. Per la cottura, lasciate il fusillo di tacchino con la sua pelle, darà più gusto allo stufato, e spruzzatelo di sale e pepe e lasciate anche questo da parte. Intanto, pulite, mondate (dalle parti più dure) e affettate il porro, trasferitelo in un tegame, aggiungete un generoso filo d’olio e fatelo dorare. Aggiungete in tegame il fusillo di tacchino, fatelo rosolare bene, girandolo di tanto in tanto, poi aggiungete gli ortaggi precedentemente sminuzzati e mescolate. Regolate di sale e pepe, aggiungete il curry ed un bicchiere d’acqua. Coprite e fate cuocere lentamente, girando di tanto in tanto il tacchino, per 45 minuti almeno.Durante la cottura, assicuratevi che il fondo non si asciughi troppo, casomai aggiungete ancora piccole quantità d’acqua e di tanto in tanto, pizzicate la carne con i rebbi di una forchetta.
A cottura quasi ultimata, recuperate parte del fondo di cottura (le parti grossolane residue) e omogeneizzate con un mixer. A questo punto, recuperate il fusillo di tacchino, privatelo della pelle e riducetelo in bocconcini; riportate i bocconcini in tegame e terminate di cuocerli facendoli andare ancora per 10-15 minuti.
Servite lo stufato utilizzando come base, ed accompagnamento, la crema ottenuta passando al mixer zucchine, pomodorini e porro.
Un pizzico di Tì:
Le carni che profumano di curry, sono tra quelle che preferisco. Amo davvero la cucina nord Africana, ho provato la Tunisina, l’Egiziana, la Marocchina (tutte sul posto!), amo i profumi delle spezie che riescono ad esaltare anche i sapori meno nobili, come la carne di tacchino che, a differenza di quella di pollo, è molto “forte” nel suo essere decisamente più “ruspante”.Ho preparato tante volte i bocconcini di tacchino e recentemente ho provato e apprezzato anche l’ossobuco dello stesso, mentre nella ricetta che vi presento è un fusillo intero a far da protagonista: l’ho ridotto in bocconcini solo da cotto, questo mi ha permesso di ottenere un piatto gustoso e una carne molto morbida, umida e saporita
Per Secondi di Carne...
Grreat blog you have here
RispondiElimina