Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 3 febbraio 2014

Biscotti di farro all’avena


Nella borsa della spesa:
100 g di Farina di Farro
250 g di crusca d’Avena
80 g di sciroppo d’Agave
3 cucchiaini di Miele
1 Uovo
2 cucchiai di Olio evo (circa 20 g)
1 cucchiaino di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
1 Limone, la scorza

Nota all'etichetta: Ricette Senza - Ricetta senza Grano, Latte e Latticini e senza Burro

Vi racconto il “come fare”:
Preriscaldate il forno a 180°C ed intanto procedete alla realizzazione dell’impasto. Versate in una ciotola la farina e la crusca, il lievito e il pizzico di sale e miscelate le polveri. Aggiungete la scorza grattugiata di limone, l’agave, il miele, l’olio e l’uovo e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo (risulterà leggermente appiccicoso, ma compatto). Dall’impasto ricavate circa 16 pezzetti, dategli forma di palline, posizionatele su un foglio di carta da forno e appiattite leggermente con la pressione delle dita. Cuocete in forno già caldo per circa 15 minuti.



Un pizzico di :
Questo che vi presento oggi, è stato il modo migliore che ho trovato per mangiare la crusca d’avena: trasformata in biscotti ricchi di fibre, sani, leggeri e ottimi per una giusta carica a colazione. Avevo l’avena in casa da un po’, ma non ho gradito molto mangiarla ne nel latte ne con lo yogurt e dato che non amo buttare, piuttosto trasformare il cibo, ho sperimentato questa ricetta. I biscotti sono venuti niente affatto dolci, parliamo ovviamente di ricette light e dietetiche, eppure gradevolissimi sia inzuppati in caffellatte che spezzettati dentro uno yogurt. Il buongustaio ha gradito tantissimo, hanno un piacevolissimo gusto rustico che li rende affascinanti
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST “LA RIVINCITA DEI CEREALI"

http://atuttopepe.blogspot.it/2014/02/la-rivincita-dei-cereali-il-contest.html

Per Biscotti e Dolcetti...

4 commenti:

  1. che meraviglia,altro che gran cereali!!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questi biscottini! non ho mai provato lo sciroppo d'agave ma lo vedo sempre più spesso nei dolci, lo metterò nella borsa della spesa!
    buon lunedì
    raffaella

    RispondiElimina
  3. Che buoni!! Grazie Tiziana per averci dato questa ricetta!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^