Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 16 maggio 2011

Contest: le regionali per Scelte di Gusto


Chiusa una porta si apre un portone, narrava la nonna tra detti e racconti, e mentre i miei regalini viaggiano per giungere a destinazione, archiviato il contest vintage si apre una nuova sfida.
Sponsor d’eccezione il giornale di informazione e cultura enogastronomica Scelte di Gusto che, festeggiando i suoi 10 mila e più ingressi in meno di due mesi di attività, alimentando la voglia di riscoprire un gusto scelto mai a caso, invita i miei lettori e i vostri a partecipare ad un concorso a premi.

Il tema?
le regionali per Scelte di Gusto!

Questo il titolo nonché il tema del contest indetto. Semplice e di facile realizzazione, le ricette regionali raccontano la storia del luogo che racchiude i natali di ognuno di noi. La particolarità del contest sta nel ricercare le origini del piatto proposto e nell’attuare la ricetta così come la si presenta in tavola da sempre, da quando la storia locale ne narra fattura. Via libera a dolci, contorni, primi piatti e secondi. Mettiamo l’Italia nel piatto ancora una volta, ma questa volta con il gusto di riscoprirne radici.

Le regole per partecipare sono le seguenti:

- Realizzare e pubblicare sul vostro blog una ricetta attinente il tema trattato;
- narrare brevemente la storia del piatto, dalle origini ad oggi;
- corredare il post della ricetta con almeno due foto che ritraggano il piatto ultimato;
- tornare su questo post e lasciare un commento. Sarà mia cura aggiornare l’elenco delle ricette in gara;
- pubblicare sulla homepage del vostro blog il banner del contest con il link a questa pagina;
- valgono le ricette già pubblicate purché non prima della data di messa on-line del giornale Scelte di Gusto: il 31 Marzo 2011;
- si può partecipare con un massimo di due ricette, afferenti alle due categorie “dolce” e “salato”;
- chi non possiede un blog, potrà partecipare inviando la ricetta corredata di foto a pecorelladimarzapane@gmail.com e sponsorizzare l’evento su facebook;
- i proprietari delle ricette autorizzano la pubblicazione delle stesse, con relative fotografie, sul giornale online Scelte di Gusto.

Le ricette dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 30 Giugno 2011. Tra tutte le partecipanti in gara, dalla giuria composta da Andrea Piovesan (Editore di Scelte di Gusto) e Antonio Fiasconaro (Giornalista, vincitore del concorso "Penne all'Agrodole", edizione 2002), ne saranno scelte n.6, di cui 3 per la categoria “dolci” e 3 per la categoria “salati”. Le ricette finaliste verranno pubblicate sul giornale Scelte di Gusto e sottoposte all’insindacabile giudizio popolare. Attraverso un sondaggio i lettori del giornale decreteranno il vincitore di ognuna delle due categorie.

I premi messi in palio saranno resi noti quanto prima, tornerò qui ad aggiornarvi con le ultime novità appena me ne sarà data conoscenza.

Se non lo siete già, mi piacerebbe avervi tra i miei lettori anche se questa non è una regola di gara è solo un modo per mantenersi in contatto e creare nuove conoscenze virtuali. Allo stesso modo vi invito a registrarvi come utenti di Scelte di Gusto, l’operazione è velocissima e vi permetterà di partecipare con commenti e suggerimenti a pedice di ogni articolo pubblicato sul giornale, vi permetterà anche di esprimere il vostro giudizio sul sondaggio delle ricette finaliste di questo contest.

Sulla pagina facebook del giornale troverete tutte le iniziative e i concorsi.
Fuoco ai fornelli e che la gara abbia inizio!


Elenco delle ricette in ordine di arrivo

le regionali per Scelte di Gusto, i Salati:

- Da Ferrara la salama da sugo su puré di patate
- Dalla Val di Chiana le panine unte o schiacce
- Dalla Campania la parmigiana di melanzane
- Dalla Sicilia sarde a beccafico
- Dalla Sicilia i maccarruna
- Dalla Calabria spaghetti con calamari arriganati
- Dalla Sicilia le panelle
- Dal Salento le sagne torte
- Dal Veneto risi e bisi
- Dalla Campania la parmigiana di melanzane
- Da Benevento lainelle e ciceri
- Da Roma la trippa alla romana
- Da Napoli il gatò di patate
- Dalla Sicilia gli anelletti al forno
- Dalla Sardegna il pane frattau
- Dalla Sicilia la pasta con i tenerumi
- Dal Veneto i Fasòi col pòcio
- Dalla Campania i panini napoletani gluten free
- Dalla Campania spaghetti al profumo di mare e limone
- Dalla Calabria le linguine cu ciuffo del pesce spada
- Dall'Irpinia i cicatielli al ragù
- Da Genova i ravièu au tòcco de rosto de vitella
- Dal Lazio la coda alla vaccinara
- Dalla Sicilia u tunnu ammuttunatu
- Dalla Sicilia la pasta con le sarde


le regionali per Scelte di Gusto, i Dolci:

- Dalle Marche il ciambellone della trebbiatura
- Dalla Brianza comancina la cotizza alla comasca
- Dalla Sicilia il biancomangiare alle mandorle e pistacchi
- Dal Salento l'agnello di pasta di mandorle
- Dalla Sicilia il cannolo glutenfree
- Dalla Sicilia la cassata
- Da Roma il pan giallo
- Dalla Sicilia il cannolo
- Dalla Calabria i cuddhuri
- Dalla Sicilia il biancomangiare profumato al limone
- Dalla Sicilia la cubaita
- Dalla Sardegna i bianchittus
- Da Napoli le monachine
- Dalla Sicilia il biancomangiare di mandorle alla fava tonka

95 commenti:

  1. bellissimo contest,spero di riuscire a partecipare :)

    RispondiElimina
  2. maNCO UN GIORNO E GUARDA COSa mi combini... Bellissimo il contest e bellissima la torta precedente: BRAVA, BRAVA E BRAVA!

    RispondiElimina
  3. ciao carissima, grazie per l'invito e per questa bella raccolta italiana

    ti lascio con piacere il link alla mia ricetta
    http://lepadellefanfracasso.blogspot.com/2011/05/il-ciambellone-della-trebbiatura-da-noi.html

    metto subito il banner, ciaoooo

    RispondiElimina
  4. che bel contest, spero di riuscire a partecipare!

    RispondiElimina
  5. Mi piace! ci penso un momento e decido la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Auguroni per questo interessantissimo contest a cui parteciperò di sicuro!! Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  7. Ciao e complimenti per il bel contest. Ti indico il link della ricetta con la quale partecipo:http://incucinaconroberta.blogspot.com/2011/05/salama-da-sugo-su-pure-di-patate.html

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro! Come su fb, anche qui ti manifesto quanto mi sia piaciuta l'iniziativa!! Fammi pensare a qualcosa, realizzare belle foto, trovare l'origine e... arrivoooooo!
    Franci

    RispondiElimina
  9. In bocca al lupo per il contest! Ho visto l'invito anche su FB! Bello!!!! Baciotto

    RispondiElimina
  10. Cara Tì, non potrò mancare, spero di riuscirci prima degli ultimi tre minuti alla mezzanotte ;)
    un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  11. credo proprio che ci sarò!!
    :)
    bellissimo contest!

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima, cercherò di partecipare, sono in Grecia ma le mie origini non le dimentico..Mi prendo il banner, baci

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ma che bella idea!! vado a pubblicare il banner

    RispondiElimina
  15. Metto subito il banner e mi metto a lavoro! Mi piace assai! :)

    RispondiElimina
  16. Volevo anche ringraziarti per l'invito, e adesso ti lascio il link, questa volta esatto....baci
    http://unpezzodellamiamaremma.blogspot.com/2011/05/le-panine-unte-di-mia-nonna-dalla-val.html

    RispondiElimina
  17. che meraviglia di contest! partecipo....e vi farò conoscere la cucina laghee =) Prelevo banner...buona giornata

    RispondiElimina
  18. Cara vedo di poter partecipare, domani prelevo il banner^_^
    la torta sotto è favolosa !!
    baciotti
    Anna

    RispondiElimina
  19. Già di nuovo all'opera tesoro ^__^ Vediamo se riesco a fare qalcosa...Un bacione

    RispondiElimina
  20. Buongiorno!!! ecco la mia ricetta
    http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Vedo di partecipare, meno male che c'è un bel po' di tempo. Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  22. che bello questo contest, purtroppo mi sa che non potrò partecipare, tutte le ricette tradizionali sono le prime che ho pubblicato e non coincidono con i tempi...peccatooooo :( perchè il limite della data?

    RispondiElimina
  23. questa è la mia ricettina Salentina!
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/05/agnello-di-pasta-di-mandorle.html
    bacioni!

    RispondiElimina
  24. ciao Tiziana ! bellissimo contest, sono però in confusione la mia anima tocana vorrebbe la meglio, ma poi mi sento anche lombarda e anche siciliana... vedrò !! ti ringrazio per gli affettuosi auguri, sei carinissima e credemi, io facevo giovane giovane !!! Complimenti ancora per il tuo blog e per la sensibilità con cui affronti ...tutto !! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  25. Bello il tema, mi interessa. Un saluto.

    RispondiElimina
  26. porcapaletta che contest bellissimo!! una ne pensi e cento ne fai! Ora entro in crisi visto che le due ricette più caratteristiche di chez moi le ho già da tempo pubblicate :(( mah...vedrò cosa trovare ;-) complimenti e bacioni :XX

    RispondiElimina
  27. Grazie per l'invito, partecipo con molto piacere. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  28. Ciao Tì! E' carinissimo questo contest, ottima idea. Sei bravissima e ingegnosa come sempre!! baci cara e buona serata

    RispondiElimina
  29. Ciaooooooooo, come ti ho scritto anche su fb per ora ho sistemato il contest nella pagina dedicata che ho, ci penso e vedo di trovare qualche ricettuzza :)
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  30. Ciao.........spero che questa ricetta tipica comasca possa andare bene.....

    http://www.nonnapaperina.it/2011/05/cotizza-alla-comasca/

    RispondiElimina
  31. Per problemi con Blogger mi è stata cancellata l'ultima ricetta con la quale partecipavo al tuo contest!! ufff ora la riscrivo e ti mando link : (

    RispondiElimina
  32. Eccomi di nuovo con il link
    http://viaggiandotrapensieriericette.blogspot.com/2011/05/parmigiana-di-melanzane.html

    RispondiElimina
  33. Buon Pomeriggio! ho lasciato un regalino per te ...da me. Passa a trovarmi! un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  34. Eccomi..Tiziana con un ripostaggio. la ricetta è del 4 aprile scorso, ma ho preferito ripubblicarla...spero non sia un problema..Se non ci sono problemi è tutta vostra. ^__^ Complimenti per il contest e per la tua collaborazione come "giornalista". Un saluto Ale.

    Biancomangiare alle mandorle e pistacchi.

    RispondiElimina
  35. E ti pareva, anche il mio commento è sparito. se riesco partecipo molto volentieri. Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  36. interessante, questo non me lo perdo...ciao.

    RispondiElimina
  37. Ciao, Tiziana grazie mille per l'invito partecipo veramente con molto piacere.
    Ho già messo il tuo banner e questa è la ricetta con cui partecipo, un bacione e a presto.

    http://ricciolidicioccolato.blogspot.com/2011/05/sarde-beccafico.html

    RispondiElimina
  38. Ben trovata!! e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  39. ciao cara, intanto grazie per il regalo è carinisssimo, al più presto faccio il post.
    Nell'attesa dio conoscerci ti lascio il mio contributo anche per questo contest, http://olioeaceto.blogspot.com/2011/05/di-generazione-in-generazione.html fammi sapere se va bene.

    RispondiElimina
  40. uffa..il mio commento precendente è stato cancellato...vabbè ma ti ho già detto al tel quello che dovevo :-))) baci baci :XX
    ps. il bannerino l'ho già messo :)

    RispondiElimina
  41. scusami ma vado sempre di corsa ed non ho letto bene, non sai quanto mi diapice, non perchè il post è mio, ma è uno dei più belli che ho fatto....speriamo di trovare un'altra ricetta, ma non è facile, ciao.

    RispondiElimina
  42. Ciao!!! Ottima idea,e ho già in mente cosa proporti!!!
    Bel Contest,e a presto!!

    Chiara

    RispondiElimina
  43. ciao Tì, eccoti il link:
    http://lacassataceliaca.blogspot.com/2011/05/cannolo-siciliano-glutenfree.html
    grazie gioia e a presto
    baciuzzi :XXX

    RispondiElimina
  44. Grazie dell'invito ecco la mia ricetta:

    http://www.cenerentolaincucina.com/2011/05/spaghetti-con-calamari-arriganati.html


    ciao

    RispondiElimina
  45. Questa la so! Ma quanto mi piace questo contest!!!!
    non vedo l'ora di mettermi all'opera!
    un bacio

    RispondiElimina
  46. Ho appena aggiornato il post con tutte le ricette che mi avete inviato: grazie!!

    Vi aspetto con nuove esaltanti presentazioni della vostra terra del piatto!

    Tiziana

    RispondiElimina
  47. ciao Tiziana, ho nuovamente inserito il banner, grazie.

    Ps sinceramente quella regola la trovavo ingiusta!!!!!!!

    RispondiElimina
  48. ..in effetti ^_* sono più contenta così anche io! Grazie Fabiola,

    RispondiElimina
  49. Ero straconvinta si potesse partecipare con una...invece son due. corro a rimediare allora. Ciao Tì. Bacio Ale.

    RispondiElimina
  50. Grazie Alessandra, le panelle sono perfette!

    RispondiElimina
  51. mi piacerebbe partecipare al contest, ma non riesco a trovare notizie sulla storia del piatto. E' una pasta che dalle mie parti si fa da sempre :)
    Bellissimo il tuo blog, l'ho inserito nel mio blogroll, se non ti spiace.

    RispondiElimina
  52. Grazie per le info, Tì. Ti mando dal mio blog una ricetta di primo piatto tipica del Salento, http://ilmiociboperlanima.blogspot.com/2011/05/le-sagne-torte.html
    Grazie!

    RispondiElimina
  53. Ciao! Grazie per essere passata da me...mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori...!!
    Gran bel contest,spero di riuscire a partecipare con una bella ricetta...Questa volta ce ne vuole una "seria"! Tra esami, esami e ancora esami la vedo difficile..ma tenterò!!! :D
    A presto!
    Anita

    RispondiElimina
  54. Ecco la mia ricetta per il contest: http://danieladiocleziano.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-la-storia-di-unantica.html
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  55. Ciao Tizi,
    ecco la mia ricetta per questo contest:
    http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/04/operazione-cassata-siciliana.html

    Bacini bacetti ;)

    RispondiElimina
  56. Non mi crederai ma non ho fatto caso al tuo contest ,quando vengo qui guardo solo le tue delizie..
    Cosi, facendo un giretto nel mio blog, mi sono resa conto che forse una ricettina c'è.
    eccola
    http://sognandodolcezze.blogspot.com/2011/04/pangiallo.html

    RispondiElimina
  57. Stefania, Daniela, Elena, Luana... le vostre meraviglie sono perfette per il mio contest: grazie!! ^o^

    Anita, spero che il tempo non sarà per te tiranno ^_^ ti aspetto!

    Siete tutti splendidi, grazie per chi ha già partecipato e per chi (mi auguro) parteciperà,

    RispondiElimina
  58. Ciao Tiziana eccomi qua con la ricetta dolce per il tuo contest, ho già fatto tutto, prelevato il banner e inserito nel blog, tua sostenitrice lo sono già da un bel pò ;)
    Spero prima della scadenza di mettere anche quella salata....
    ecco il link
    http://zuppaepanbagnatodirafil.blogspot.com/2011/06/il-cannolo-siciliano.html

    RispondiElimina
  59. non conoscevo ancora il tuo blog ma ora ti seguirò con piacere, vedo che sei molto attiva... complimenti per il contest e le belle ricette!!! baci

    RispondiElimina
  60. Spero ti piaccia!!:))) e soprattutto che vada bene...io comunque la mando!! baci

    http://foodandsmile.blogspot.com/2011/06/parmigiana-di-melanzaneestiva.html

    Baci Vevi

    RispondiElimina
  61. Ecco la nostra ricetta ... spero vada bene! ... a presto!

    http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/05/contest-le-regionali-per-scelte-di.html

    RispondiElimina
  62. Ciao Tiziana ecco la mia ricetta http://anna-ilterzocerchio.blogspot.com/2011/04/trippa-alla-romana.html#links
    Ovviame Romana A presto. Io la invio

    RispondiElimina
  63. Ciao, ho visto solo ora l'invito al contest. Stamani ho ripubblicato la ricetta del gattò di patate napoletano. Può partecipare? Ti lascio il link:

    http://matematicaecucina.blogspot.com/2011/03/gatto-di-patate.html

    A presto, Laura

    RispondiElimina
  64. Ciao, Tiziana sono di nuovo Laura. Ho letto il tuo cemmento alle uova in trippa. Se vuoi posso partecipare al contest ma ricorda io sono io sono campana. Cmq partecipo con la ricetta del gattò di patate.

    RispondiElimina
  65. Link uova in trippa:

    http://matematicaecucina.blogspot.com/2011/06/uova-in-trippa.html

    Ciao.

    RispondiElimina
  66. Ciao, preferisco partecipare con la ricetta campana, il gattò, lo sento più mio. A presto, Laura

    RispondiElimina
  67. eccomi con la ricetta salata http://zuppaepanbagnatodirafil.blogspot.com/2011/06/anelletti-al-forno.html
    baci!!!

    RispondiElimina
  68. Ciao speriamo che questa ricetta della cucina sarda vada bene, facci sapere ! E' un piatto unico molto antico! Bello questo contest!
    http://nanielollycucinaedintorni.blogspot.com/2011/06/pane-frattau.html

    RispondiElimina
  69. E fin qui vi ho inseriti tutti ^__^

    Bellissime ricette, grazie!!

    RispondiElimina
  70. eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii
    è un piatto contro l'illegalità quindi al nostro amico B. rimarrebbe indigesto =)
    http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/2011/06/sicilia-beddala-pasta-con-i-tenerumi.html
    un bacione, Chiara

    RispondiElimina
  71. Ciao carissima Tì,ho preparato questa ricettina per il contest, spero vada bene, fammi sapere! Un abbraccio grande, buon fine settimana!

    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2011/06/fasoi-col-pocio.html

    RispondiElimina
  72. Ciao Tiziana, è con vero piacere che partecipo al tuo bellissimo contest, ti lascio la ricetta
    http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/06/panini-napoletani-senza-glutine.html
    buon we

    RispondiElimina
  73. Ciao ho scoperto per caso il tuo contest e partecipo volentieri con un piatto della tradizione non solo partenopea ma oserei dire nazionale....ognuno, direi ogni famiglia, ha il suo modo di prepararla, e a casa mia si mangia così...spero vada bene....buona settimana
    http://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/04/spaghetti-al-profumo-di-mare-e-di.html

    RispondiElimina
  74. Ciao Pecorella! Ecco la mia ricetta solo per te!
    http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/06/linguine-cu-cciuffu-del-pesce-spada.html
    A presto!

    RispondiElimina
  75. Dimenticavo...per il dolce avevo pensato a questi...
    http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/04/profumo-di-pasqua-i-cuddhuri.html

    Non so se possono andare bene....visto che sono pasquali....cmq fammi sapere così metto il bannerino anche sotto quella ricetta. A proposito devo ripubblicarla o va bene quella?

    RispondiElimina
  76. arieccomi =)

    http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/2011/06/biancomangiare.html
    un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  77. Scopro il contest solo ora, non farò mai a tempo, però complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  78. io partecipo con una ricetta della Sardegna che ho già pubblicato
    Fregola sarda con arselle per la vigilia di natale

    ciao marica

    RispondiElimina
  79. http://17modidimangiareilmango.blogspot.com/2011/06/piatti-tipici-della-mia-terra.html
    ecco la mia ricetta tipica!

    RispondiElimina
  80. Eccomi con la mia ricetta...spero vada bene... Che bel contest!!!

    http://coookingtherapy.blogspot.com/2011/06/ravieu-au-tocco-de-rosto-de-vitella.html

    A presto!!!
    Chiara

    RispondiElimina
  81. E fin qui, ho inserito tutte le meravigliose ricette pervenute. Manca un solo giorno ^__^ su su su!!

    E intanto vi ringrazio tutti per le bellissime partecipazioni!!

    RispondiElimina
  82. Ciao Tiziana partecipo con questa ricetta:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/2011/06/rigatoni-con-coda-alla-vaccinara.html

    Ciao!

    RispondiElimina
  83. Partecipo anch'io con questa ricetta:
    panzaepresenza.blogspot.com/2011/06/il-tonno-imbottito-u-tunnu-ammuttunatu.html
    Ora vado a mettere il banner.
    Ciao

    RispondiElimina
  84. Avevo questo post in attesa da un sacco di tempo e mi ero quasi dimenticata del tuo contest. sono ancora in tempo, vero???
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/06/cubaita.html
    Stefania

    RispondiElimina
  85. Ma è bellissimo questo contest... peccato scoprirlo solo adesso! Sono ancora in tempo per partecipare con questa ricetta tipica palermitana:
    http://blog.giallozafferano.it/maniamore/la-pasta-con-le-sarde/....
    ho visto che le sarde a beccafico ci sono già! Spero vada bene, ciao! Lori :)

    RispondiElimina
  86. Ti lasciamo la seconda ricetta per il tuo bellissimo contest!
    Questa volta quella dolce, sempre della nostra Sardegna:
    http://nanielollycucinaedintorni.blogspot.com/2011/06/bianchittus.html

    RispondiElimina
  87. Molto bello il tuo contest.provo a partecipare nella categoria dolci
    http://acucinaemamma.blogspot.com/2011/06/monachine.html
    Complimenti per il blog...
    Roberto

    RispondiElimina
  88. Tì, sono imperdonabile, anche stavolta arrivo a 12 minuti dal termine (l'atra volta 3 minuti ahahahh) però ecco la ricetta per il contest
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/06/biancomangiare-di-mandorle-alla-fava.html
    che ho preparato ieri notte, mentre le fotine oggi in pausa pranzo e il post dopo aver messo a nanna i pargoli. Un abbraccione, carissima, a presto!

    RispondiElimina
  89. Ci siamo, dichiaro chiuso il contest!
    A tutti i partecipanti il mio grazie di cuore, siete speciali come le ricette che mi avete inviato ^__^

    Sia chi ha partecipato da subito che agli ultimi istanti (Cinzia sei mitica!!) mi ha fatto un grande piacere, vi abbraccio tutti

    RispondiElimina
  90. Ciao Tiziana,come mai non hai aggiornato gli elenchi? Io ed altre blogger non siamo in elenco.
    Bellissimi premi.

    RispondiElimina
  91. Ho inserito tutte le ricette, grazie a tutti i partecipanti e in bocca al lupo! ^_*

    Adesso, parola ai giudici della gara!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^