Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 27 maggio 2011

Uova con piselli e quel pizzico di…


Quel pizzico di curry a rendere l’aroma orientale e un pizzico di ricordi che risiedono in questa ricetta e nel modo di farla e rifarla in casa marzapane. Ricordo che da piccola mamma faceva spesso la pasta con i piselli ed a papà, che tornava distrutto la sera da lavorare, riproponeva quegli stessi piselli ma con le uova. Chissà perche quel cibo strano, ai miei occhi di bambina, non sembrava mai destinato a me. Tornata da scuola trovavo il mio piatto di pasta, ma la sera i piselli si vestivano di quell’odore affascinante che non osavo chiedere mi venisse presentato.
Poi più avanti, non ricordo bene il momento esatto, li provai e fu amore, da allora mia madre riceveva spesso la mia richiesta esplicita: preferisco le uova, se hai fatto i piselli!
Quando conobbi il buongustaio, quasi nove anni fa, mi propinò una serie di divieti alimentari: “non mangio cavolfiore, guai a parlarmi di polenta, non amo affatto il bacon e faccio a meno delle uova…”.
Con il tempo ha imparato a mangiare il bacon, non sono ancora riuscita nel convincerlo a riprovare la polenta però ama alla follia il cavolfiore!
Con le uova all’inizio pareva lotta dura, o fritte, o a frittata e stop. Così mi venne in mente quell’odore, quella voglia di provare, di vestire a festa le mie uova e mi misi a snocciolar baccelli.



Oggi il buongustaio mangia quasi esclusivamente in questo modo le uova, ne va matto, le adora se è possibile ancor più di me!
Quando tra le mani mi sono arrivate queste perle, veri gioielli in cucina, ho pensato subito di inaugurare la collaborazione con Illa perl presentandovi uno dei miei cavalli di battaglia afferenti alla categoria ricette super veloci! Due parole ancora sulle padelle della linea perl di Illa: doppio fondo, manico ergonomico, antiaderente che promette faville, sono proprio belle, valide, preziose.


Nella borsa della spesa:
200 g di Piselli novelli, surgelati o freschi
4 Uova
1 cucchiaio di Olio evo
1 Cipollotto scalogno
Sale, Pepe, Maggiorana, Curry

Vi racconto il “come fare”:
Irrorate la vostra padella, io ho usato una padella Illa Perl da 20 cm di diametro, con l’olio evo. Affettate la cipolla e portatela in padella con un pizzico di pepe appena macinato e un pizzico di maggiorana. Soffriggete la cipolla e appena sarà dorata, versate in padella i piselli. Se utilizzate piselli surgelati, mescolate bene con un cucchiaio di legno e lasciate scongelare per un paio di minuti. Aggiungete ancora un bicchiere d’acqua e aromatizzate con il curry, salate e mettete a cuocere a fuoco moderato, coprendo la padella con un coperchio, per 15/20 minuti. Trascorso questo tempo il vostro fondo di cottura si sarà ridotto, con un cucchiaio fate spazio tra i piselli e versate in padella le vostre uova facendo attenzione a non romperle. Salate la superficie delle uova, coprite con il coperchio e cuocete ancora 5 minuti, nel caso in cui il tuorlo vi piaccia morbido, altrimenti continuate a cuocere fin quando il “rosso” dell’uovo si presenterà ben sodo.

25 commenti:

  1. Quanto mi piace questa ricettina semplice ma originale ; )

    RispondiElimina
  2. Siii!! Anche da me è stato così solo che mia madre aggiungeva il pomodoro! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ecco un modo nuovo per cuocere le uova, mi piace l'idea, innovativa la tua mamma!

    RispondiElimina
  4. Le uova cotte così sono una vera bontà.


    ciao

    RispondiElimina
  5. Tesoor ma che bella idea che mi hai dato,ho le uova ed anche i piselli nn mi resta che buttare tutti in padella e provare questa ricetta che deve essere saporitissima!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Quel cuoricino morbido morbido chiama un bel puccino di pane :D! Adoro le uova cucinate così, con quel profumino orientale che le rende speciali. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  7. Mi piace questo modo di fare le uova, è semplice e gustoso. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. I love curryyyyyy!!!!!!!!!!
    Buonissima!
    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
  9. veloce,pratica e gustosa che aggiungere??ah si..certo complimenti e un grazie per averla postata..baciiiiii!!qui piove...uff!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima, provero' la tua ricetta questa sera, sembra buonissimaaaaaa!! :-))

    RispondiElimina
  11. Per me curry dappertutto please! Sulle uova poi è fantastico! mi piace un sacco questa ricettina! Brava! Baci, Titti

    RispondiElimina
  12. che dire,qui giochiamo in casa,chi dalle nostre parti non conosce questo piatto,è semplicissimo ma molto gustoso,brava
    un bacio

    RispondiElimina
  13. Non si può capireeeeeeeeee! Ma lo sai che questo piatto è un classico delle cene anche del mio papà? Io l'adoro... avrei anche la versione con le patate... ma mi rifiuto di postare questa ricetta ipertradizionale di casa mia per Sonia...t'immagini? 2 ricette di uova... una con i piselli e una con le patate....ti sento vicina vicina... t'immagino a gustare questa squisitezza!
    buon w.e. baci

    RispondiElimina
  14. Ciao, le tue ricette sono molto sfiziose, sei bravissima!
    Passa a trovarmi se ti va. Baci

    RispondiElimina
  15. bella questa ricetta con quel pizzico in più ^_-!!! baci

    RispondiElimina
  16. Anche a casa dei miei si cucinano le uova con i piselli... adesso che le rivedo mi tornano in mente! Grazie

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte voi! Dopo aver postato la ricetta sono stata fuori l'intero pomeriggio, tornare e leggervi... e sentirvi vicine come dice Ginestra, è bellissimo!!

    Vi abbraccio tutte, buon w.e.


    p.s. benvenute alle nuove, sarà per me un piacere ricambiare la visita!

    RispondiElimina
  18. una ricetta semplice...ma sempre gustosa....

    RispondiElimina
  19. Ti faccio tantissimi complimenti, una pagina già stampata, mi hanno preso alla grande...ciao e buon we...

    RispondiElimina
  20. grazie mille sono troppo contenta!! ricetta inserita!! troppo buona e a presto, baciuzzi .X :X

    RispondiElimina
  21. Questa ricetta mi ricorda casa mia da bambina , sai che non l'ho più fatta e non so bene nemmeno perchè ....? la preparo per la prossima settimana con il tuo delizioso tocco di sapore ciao

    RispondiElimina
  22. Sei bravissima, nonzochealtrodì!

    RispondiElimina
  23. è un piatto che fa spesso mia suocera,ma con il curry è da provare,grazie

    RispondiElimina
  24. Credo sia una particolarità palermitana, anche mia mamma le faceva così, buoneeeee!!Se riuscissi a farle mangiare alle mie bimbe i piselli sarebbe una bella vittoria. Un saluto e buona domenica. ^__^

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^