Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 27 maggio 2011

Uova con piselli e quel pizzico di…


Quel pizzico di curry a rendere l’aroma orientale e un pizzico di ricordi che risiedono in questa ricetta e nel modo di farla e rifarla in casa marzapane. Ricordo che da piccola mamma faceva spesso la pasta con i piselli ed a papà, che tornava distrutto la sera da lavorare, riproponeva quegli stessi piselli ma con le uova. Chissà perche quel cibo strano, ai miei occhi di bambina, non sembrava mai destinato a me. Tornata da scuola trovavo il mio piatto di pasta, ma la sera i piselli si vestivano di quell’odore affascinante che non osavo chiedere mi venisse presentato.
Poi più avanti, non ricordo bene il momento esatto, li provai e fu amore, da allora mia madre riceveva spesso la mia richiesta esplicita: preferisco le uova, se hai fatto i piselli!
Quando conobbi il buongustaio, quasi nove anni fa, mi propinò una serie di divieti alimentari: “non mangio cavolfiore, guai a parlarmi di polenta, non amo affatto il bacon e faccio a meno delle uova…”.
Con il tempo ha imparato a mangiare il bacon, non sono ancora riuscita nel convincerlo a riprovare la polenta però ama alla follia il cavolfiore!
Con le uova all’inizio pareva lotta dura, o fritte, o a frittata e stop. Così mi venne in mente quell’odore, quella voglia di provare, di vestire a festa le mie uova e mi misi a snocciolar baccelli.



Oggi il buongustaio mangia quasi esclusivamente in questo modo le uova, ne va matto, le adora se è possibile ancor più di me!
Quando tra le mani mi sono arrivate queste perle, veri gioielli in cucina, ho pensato subito di inaugurare la collaborazione con Illa perl presentandovi uno dei miei cavalli di battaglia afferenti alla categoria ricette super veloci! Due parole ancora sulle padelle della linea perl di Illa: doppio fondo, manico ergonomico, antiaderente che promette faville, sono proprio belle, valide, preziose.


Nella borsa della spesa:
200 g di Piselli novelli, surgelati o freschi
4 Uova
1 cucchiaio di Olio evo
1 Cipollotto scalogno
Sale, Pepe, Maggiorana, Curry

Vi racconto il “come fare”:
Irrorate la vostra padella, io ho usato una padella Illa Perl da 20 cm di diametro, con l’olio evo. Affettate la cipolla e portatela in padella con un pizzico di pepe appena macinato e un pizzico di maggiorana. Soffriggete la cipolla e appena sarà dorata, versate in padella i piselli. Se utilizzate piselli surgelati, mescolate bene con un cucchiaio di legno e lasciate scongelare per un paio di minuti. Aggiungete ancora un bicchiere d’acqua e aromatizzate con il curry, salate e mettete a cuocere a fuoco moderato, coprendo la padella con un coperchio, per 15/20 minuti. Trascorso questo tempo il vostro fondo di cottura si sarà ridotto, con un cucchiaio fate spazio tra i piselli e versate in padella le vostre uova facendo attenzione a non romperle. Salate la superficie delle uova, coprite con il coperchio e cuocete ancora 5 minuti, nel caso in cui il tuorlo vi piaccia morbido, altrimenti continuate a cuocere fin quando il “rosso” dell’uovo si presenterà ben sodo.