Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 31 maggio 2011

La caponata di melanzane, si replica!


La ricetta di oggi in verità è un cult in cucina marzapane, si tratta di un contorno che preparo spesso, che preparo e conservo nel tentativo di gustare l’estate in tavola anche durante i mesi più freddi. Vi ho già presentato la ricetta della caponata di melanzane per cui non scriverò nuovamente il procedimento che ci sta alla base della preparazione, vi mostro solo le immagini di questa specialità tutta sicula.



Grazie alla collaborazione con Casa Barone, per preparare la caponata ho utilizzato la conserva di “pomodorino del piennolo del Vesuvio”. Da coltivazione biologica, i pomodorini del piennolo hanno regalato al mio contorno un gusto ancora più originale e di ciò non posso che ringraziare Casa Barone!


La ricetta ha connotazioni storiche e culturali che affondano radici nella mia terra, di questo ne ho già parlato in un articolo sul giornale Scelte di Gusto, chiaramente ricevere vostri commenti anche sulle pagine del giornale potrebbe solo rendermi ulteriormente felice ed entusiasta della mia attività di redazione.


La caponata, con la sua storica interpretazione, è la mia ricetta fuori concorso per il Contest sponsorizzato proprio da Scelte di Gusto al quale tutti voi siete invitati a partecipare: Le regionali per Scelte di Gusto