Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

mercoledì 25 maggio 2011

Yogurt homemade al sapor di amarene



Nulla di più semplice, sicuramente una preparazione in cui molti di voi si saranno cimentati spesso. Eppure lo yogurt è tra quelle cose che non viene mai uguale. Una volta sarà corposo e dolce, la volta dopo acidulo ed ancora liquido, da bere, da gustare con i cereali o assoluto. Mistero della fermentazione, fatto sta che la produzione homemade è sempre una incognita, una scoperta e regala tanta soddisfazione quando il risultato è eccellente.

È venuto bene il mio yogurt, il primo dopo tanti mesi dato che con il freddo amo far colazione davanti a tazze fumanti di liquidi bollenti, con quel sapore di amarena che ha esaltato il buongustaio e a permesso a me di consumare nel migliore dei modi lo sciroppo che resta dopo aver utilizzato fino all’ultima amarena Toschi. Da ora in poi lo sciroppo sarà ancora più apprezzato che le amarene stesse in casa marzapane. Per lo yogurt ho preferito usare fermenti lattici comprati in farmacia.

Per fare lo yogurt in casa servono poche cose:
Latte, dal parzialmente scremato all’intero, scelto in base alla corposità che si vuole ottenere. Chiaramente con latte scremato lo yogurt viene leggero e con poche calorie, ma anche il gusto perderà;

Un vasetto di yogurt, da cui attingere i fermenti lattici. In questo caso bisognerà fare parecchia attenzione al gusto scelto perché si ripresenterà anche in quello che otterremo. Uno yogurt alla frutta regalerà nota fruttata, e via dicendo. Così se si vuole dare un gusto unico al nostro yogurt basterà comprerà i fermenti lattici per la prima volta;

Zucchero o miele, se preferite che il vostro yogurt sia gustoso e meno acido di quello al naturale. Lo zucchero sarà meglio se a velo, si scioglierà più facilmente nel latte, oppure di canna per un effetto finale più grezzo e naturale;

Un dispositivo che vi permetta di mantenere il preparato a circa 40 gradi per almeno 6 ore. Assolvono egregiamente questa funzione le yogurtiere, poco costose e molto semplici da usare. Una semplice base riscaldante dove vengono alloggiati, nel mio caso, sette vasetti di vetro. Un coperchio e mettendo la spina il gioco è fatto. Per uno yogurt più morbido basteranno 6/8 ore, per uno più corposo allora ne serviranno un massimo di 12. Ad ogni modo il tempo è funzione anche del tipo di latte scelto e poi più lunga è la fermentazione, più acido risulterà lo yogurt.

Note: - Qualora decidiate di usare lo yogurt e non i fermenti lattici disidratati, per preparare il vostro, allora tenetelo a temperatura ambiente per un paio d’ore. Fate attenzione che yogurt e latte siano alla stessa temperatura prima di mescolarli perché se i fermenti subiscono uno choc termico, moriranno!
- Una volta preparato il primo yogurt potrete usare questo per la produzione successiva. Lo yogurt homemade deve essere consumato entro una settimana. Può essere congelato e allo scongelamento il barattolo può servire per ricominciare la produzione facendo nuovo yogurt fresco. Se resiste in frigo oltre la settimana di tempo, entro 15 giorni potrete ancora usarlo (non mangiarlo) per fare nuovo yogurt!

Per finire, ho trovato un utilissimo sito in cui sono spiegate le varie preparazioni dello yogurt, le caratteristiche organolettiche che si possono ottenere ed anche la possibilità di farlo in casa SENZA la yogurtiera. Per chi fosse interessato può visitare questa pagina!



Nella borsa della spesa:
1 Litro di Latte parzialmente scremato
1 bustina di Fermenti lattici
1 confezione di Amarene Toschi, lo sciroppo
1 cucchiaio di Zucchero a velo

Vi racconto il “come fare”:
Versate il contenuto della busta di latte, a temperatura ambiente, dentro un boccale capiente, io ho usato per praticità il Bimby. Iniziate a mescolare con un mestolo di metallo, nel caso di Bimby azionate le lame vel.2 per 30 secondi. Versate nel boccale lo zucchero e lo sciroppo di amarene seguito dai fermenti e mescolate vigorosamente fino ad ottenere un liquido omogeneo. Nel caso di Bimby, mescolate per 2 minuti a 37°C vel.3.
Versate il contenuto del boccale negli appositi vasetti e trasferite questi, aperti (fate attenzione alla caratteristiche della vostra yogurtiera. In genere i vasetti si mettono a fermentare da aperti, ma talvolta non è così!), sulla base riscaldante della yogurtiera. Apponete sopra il coperchio e inserite la spina. Lasciate fermentare per 8 ore. Potete preparare lo yogurt la sera, lasciarlo fermentare di notte e trovarlo pronto al vostro risveglio. A processo ultimato, staccate la spina, togliete il coperchio e recuperati i vasetti apponete su ognuno il tappo a vite. Fate attenzione a non muovere troppo lo yogurt, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate i vasetti in frigorifero. Non è buono da mangiare subito, va sempre fatto riposare a temperatura ambiente e prima di consumarlo deve essere refrigerato inoltre lo yogurt deve presentarsi perfetto, cremoso e omogeneo. Se riscontrate bolle di liquido all’interno, potrebbe essere indizio di infiltrazione batterica di altra natura: in questo caso non mangiate il prodotto!

26 commenti:

  1. Le amarene in casa mia le trovi sempre ..un salto in gelateria per una vaschetta di gelato alla crema e poi a casa due amarene :) sai che non ho mai visto quella bustina per preparare lo yogurt ...interessante, ciao

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provasto a farlo eppure mi piace mangiarlo, ci devo provare, grazie per la ricettina

    RispondiElimina
  3. molto interessante al tua ricetta ;) grazie per il link.. lo yogurt fatto in casa mi piacerebbe provalo almeno una volta

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai fatto. E' interessante.

    RispondiElimina
  5. Que rico Tizziana, tiene que estar delicioso.
    Un abrazo.

    www.cocinandoencasa.net
    www.dulcisimosplaceres.net
    www.todasmisrecetasdecocina.net

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta...lo yogurt con le amarene è una vera delizia.


    ciao

    RispondiElimina
  7. io non ho mai fatto lo yogurt in casa, anche perchè non lo mangio spesso! ma il tuo mi sembra molto buono e le foto sono perfette! complimenti!

    RispondiElimina
  8. yogurt e amarene e' una vera delizia,adoro le amarene e mangio spesso pure il gelato all'amarena oltre che mangiarle direttamente dal barattolo...lo yogurt non ho mai provato a farlo ma do un occhiata al sito consigliato..magari mi decido e lo provo..bacioni e bella la tua foto..cosi posso conoscerti meglio..baci!!!

    RispondiElimina
  9. Io faccio lo yogurt a casa, ma fin'ora non avevo messo nulla oltre al latte e ai fermenti....proverò la tua ricetta!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  10. ottimo deve essere gustosissimo, che bello vederti..

    ps con google chrome si può commentare.

    RispondiElimina
  11. Ciao, andrò a vedere xchè non ho la yogurtiera!
    Dev'essere squisito!

    RispondiElimina
  12. Buonooo!! una volta l'ho fatto nel Bimby e mi era uscito anche bene...devo rifarlo!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  13. a me ste preparazioni mi attizzano sempre! bravissima Tì, bacioni :XX

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte ragazze *_* sia per la visita che per le parole!!

    A chi non ha ancora mai provato, davvero consiglio di farlo lo yogurt in casa: una vera bontà.

    Scarlett, Fabiola, è bello farmi vedere ^_* magari presto dal vivo!

    Zenobia, il bimby è mitico per tantissime preparazioni, essì!

    A tutte ^o^ baciotTì

    RispondiElimina
  15. pecoré..dimenticai!!! parte il mio contest oggi....inutile dire che sei strainvitata :-))) baciuzzi :XXX

    RispondiElimina
  16. Amo lo yogurt e lo faccio qualche volta ma sono la sola in casa a mangiarlo! Certo che e' una grande soddisfazione auto-produrlo! Baci, buona serata!

    RispondiElimina
  17. Eheheh, quella bustina lì la vendo io in farmacia. Un bacioneee.

    RispondiElimina
  18. Bella la ricetta dello yogurt, anche se sono già alle prese con il lievito madre, che in estate mi fa impazzire, ed un altro esserino vivo per casa, proprio non ce la faccio, comunque la ricetta la salvo, brava cara.

    RispondiElimina
  19. Ma sai che usavo anch'io quegli stessi fermenti per fare lo yogurt? Anzi, sarebbe ora che li rimettessi all'opera, ne ho sempre qualche bustina in frigo! troppo goloso con le amarene :D! Un bacione bella bimba...glazie pe'la magGheLita ^__^

    RispondiElimina
  20. Wow, lo yogurt in casa, un sogno! Immagino poi con lo sciroppo di amarene, ho già l'acquolina, brava Tì

    RispondiElimina
  21. Non ho mai fatto lo yogurt!!! Prima o poi devo provare! Buonissimo con le amarene!bacioni, Titti

    RispondiElimina
  22. Ma con le amarene è una delizia!!! Grazie Tiziana della ricetta, baci!

    RispondiElimina
  23. Mi piacerebbe tantissimo provare a farlo in casa...metterò la yogurtiera tra le cose da comprare al più presto!! Ciao TI!!!

    RispondiElimina
  24. Lo devo provare, effettivamente merita di essere fatto...buon we, ciao.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^