Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 8 novembre 2011

Pizza funghi e patate

Nella borsa della spesa:
500 g di Farina 00 (+ quella necessaria per la spianatoia)
7 g di Lievito secco
7 g di Zucchero di canna
350 ml di Acqua tiepida
½ cucchiaio di sale
2 cucchiai di Olio evo

Per condire:
500 g di Patate, già pelate e sbollentate
200 g di Funghi champignon affettati
Filetti d’acciuga sott’olio q.b.
Parmigiano grattugiato o a scaglie (due cucchiai circa)
Olio evo

Nota:
Ho utilizzato una farina appositamente studiata, nella forza e nella molitura, per la preparazione di pizze e prodotti da forno: Molino Rosignoli “Pizza”, e devo dire che il risultato è stato perfetto; un prodotto morbido, gustoso e una lievitazione facilmente avvenuta. Nulla vieta però a chi ama il gusto rustico della pizza fatta in casa di miscelare farine diverse, come nel caso di questa mia pizza con cornicione ripieno.

Vi racconto il “come fare”:
Sulla spianatoia setacciate la farina a fontana e aggiungete il sale, quindi miscelate bene. In una tazza capiente riscaldate l’acqua e versatevi dentro il lievito di birra secco e lo zucchero di canna, amalgamate – girando con un cucchiaio - e lasciate riposare per 10 minuti circa. Praticate al centro della fontana di farina, un buco (una sorta di cratere) qui versate lentamente il contenuto della tazza e i due cucchiai di olio evo. Iniziate a lavorare l’impasto fino a completo assorbimento dei liquidi; aiutandovi, se serve, con altra farina distribuita sulla spianatoia. Lavorate bene e lungo, con i palmi delle mani e con i polsi, fin quando la pasta risulterà elastica e asciutta, quindi formate una palla, praticando sulla superficie di questa un taglio a croce, che lascerete riposare coperta da un canovaccio o dentro una ciotola coperta da pellicola trasparente. Lasciate lievitare per circa tre ore in luogo riparato da correnti d’aria fredda. Durante la lievitazione l’impasto deve almeno raddoppiare di volume.
Ungete una teglia, con olio evo, stendete una porzione di impasto adeguata per la grandezza della teglia a vostra disposizione (con 500 g di farina otterrete circa due teglie da 30 cm di lunghezza), e aiutandovi con le mani a loro volta unte, coprite con l’impasto steso (alto non più di un centimetro) tutta la superficie della placca. Condite la pizza con i pezzettini di acciuga (chi gradisce potrà aggiungere anche delle rondelline di cipolla) cospargete con il parmigiano a scaglie o grattugiato, e distribuite su tutta la pizza sia le patate a rondelle (precedentemente sbollentate anche se, da crude, si cuociono bene ugualmente sulla pizza ma le fette dovranno essere meno spesse!) che i pezzetti di funghi a fettine, alternandoli. Irrorate il condimento con un filo d’olio evo e infornate la pizza in forno caldissimo (almeno 200°C) per circa 25-30 minuti.

Un pizzico di :
Questa è una variante di una delle pizze che il mio buongustaio adora di più: la pizza con le patate, quella in cui la cipolla non è affatto un optional e le acciughe sono un coro festante e salato di sapori. Quella in cui il parmigiano messo sotto le patate forma una base filante e gustosa e su tutto il pepe verde rilascia scie di colore. Quella, ancora, che non mi sono mai decisa a fotografare e raccontare in ricetta e quando questa variante ha popolato la nostra tavola il buongustaio mi ha esortata quantomeno a fotografarla, per poterla annoverare qui su PdM. Non sono soddisfatta della riuscita fotografica, pochi gli scatti e ancor meno quelli appena decenti da potervi mostrare, però per questa volta ho voluto accontentare il buongustaio, nel proporvi questa pizza funghi e patate che a lui è piaciuta molto, e la prossima…(?) spero di raccontarvi un po’ meglio la versione originale che a tutti, parenti e amici di PdM, piace assai :-)

31 commenti:

  1. Buonissima!!!! Io sono di pizza questa sera, mannaggia non ho i funghi se nò ti copiavo la ricetta!!! Bona!!!

    RispondiElimina
  2. che pizza bella pienotta....ottima...anche se intollerante alla patata...me la mangerei! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. siiiiiiiii davvero ottima forse perche' adoro entrambi sia le patate che i funghi,se l'avessi vicina alla mia boccuccia ne farei fuori due belle porzioni...-))) bacioni

    RispondiElimina
  4. che buonaaaa!!!!!quanta voglia di pizza mi è venuta...un ottimo risultato:)

    RispondiElimina
  5. Che buona deve essere questa pizza! non riesco a registrarmi sul giornale Scelte di gusto, ma come devo far? grazie e ciao Paola

    RispondiElimina
  6. buonissima la tua pizza....io mi offro volontaria per finirla....................

    RispondiElimina
  7. caspita che bella pizza!!! Mi piacciono funghi e patate assieme e quel bel lettino di formaggio che fila è proprio godurioso. complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. quelle patate mi fanno gola ! Sono bellissime da vedere e come sempre saranno buone da mangiare :-)

    RispondiElimina
  9. Mi piace la tua pizza! L'opzione con le rondelline di cipolla, mi stuzzica molto.

    RispondiElimina
  10. Per me tutto il cornicione, grazie...

    RispondiElimina
  11. Che magnifica pizza! Ne è rimasta un pezzetto x me? Baci.

    RispondiElimina
  12. ottima questa pizza rustica!! ciao Ilaria

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bontà, mi piace molto questo abbinamento per me insolito :-)

    RispondiElimina
  14. mmmmmmmmmmmmmmmmmhh la pizza bona!!!
    brava w la pizza
    baci!

    RispondiElimina
  15. Adoro la pizza e con funghi e patate deve essere davvero buonissima!

    RispondiElimina
  16. adoro le pizze! in quasi tutte le salse! :) questa è super! funghi mon amour e patate! decisamente divina! che belle immagini!!

    RispondiElimina
  17. Che bella questa pizza!!! E' la prima volta che passo da qui, complimenti x il blog!

    http://latavolaallegra.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Mi sono registrata anche su Scelte di Gusto, spero sono di non aver fatto macelli!

    RispondiElimina
  19. Squisito questo abbinamento, adoro la pizza, un abbraccio Tiziana!!!!!

    RispondiElimina
  20. Uhmmmm che bontà.... mio marito te la spazzolerebbe via in un nanosecondo!!! BUONISSIMA!

    RispondiElimina
  21. Ciao tiziana, che bontà!
    Alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  22. Mamma mia che meraviglia questa pizza
    super complimenti

    RispondiElimina
  23. Non so la versione originale, ma questa vqui è spettacolare!

    RispondiElimina
  24. Mhmhmhm dev'essere buonissimaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Le tue ricette sono sempre invitanti e ripetibili grazie alla dettagliata spiegazione...sei troppo brava!!!
    ps. vorrei riuscire a partecipare al tuo contest è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  26. una pizza speciale, molto originale, brava!

    RispondiElimina
  27. Buonissimo questo abbinamento, una pizza gustosissima! baci

    RispondiElimina
  28. pizza pizza pizza! questa mi piace molto! bacioni

    RispondiElimina
  29. Ciao fantastica questa pizza ai funghi, l'ho provata ed è stata letteralmente divorata! Brava baci e buona serata

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^