Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 11 maggio 2010

Taccole al forno


E se fossi un baccello? Vorrei essere una Taccola!
Non le avevo mai provate prima, mai cucinate, eppure se solo avessi saputo che cosa mi stavo perdendo... una bontà così sopraffina di cui troppo a lungo mi sono privata. Il gusto ricorda i fagiolini e per me lo batte d'una lunghezza: delicate, dolci e versatili, le taccole oggi hanno fatto breccia conquistandomi il palato.

Ho provato a realizzare queste taccole al forno utilizzando pochi e semplici ingredienti, quelli che ho trovato tra frigo e dispensa con l'incertezza del risultato finale, non conoscendone affatto il gusto. Ne è venuto fuori un Contorno così appetitoso che per la cena ha fatto da cornice a due semplici uova all'occhio di bue.


Ingredienti:
500 gr. di Taccole fresche, meglio se Bio
Parmigiano grattugiato, q.b.
Pangrattato, q.b.
5 olive nere denocciolate
5 filetti di acciughe sott'olio
Olio extravergine d'oliva
Sale e Pepe macinato fresco


Procedimento:
Portare a bollore in una larga pentola 500 ml di acqua. Quando bolle, versatevi i baccelli precedentemente puliti e privati dei piccioli, aggiungete una piccola presa di sale e lasciate cuocere le taccole per non oltre 5 minuti poi scolatele. In una profila da forno non troppo grande (quella che ho utilizzato io sarà lunga circa 20cm) versate un filo d'olio evo quindi iniziate a disporre il primo strato compatto di taccole, una di fianco all'altra per il verso della lunghezza, su cui spolverare del parmigiano grattugiato e ancora un filo d'olio. Per il secondo strato, disporre le taccole in modo compatto questa volta nel verso della larghezza e terminare con del parmigiano grattugiato e un filo d'olio. Ripetere questi passaggi fino a completamento dei baccelli e sulla superficie dello sformato spolverare in ordine, parmigiano grattugiato, pangrattato, pepe macinato fresco. Decorare con i filetti d'acciuga arrotolati a girella e con le olive nere denocciolate e per ultimo ancora un filo d'olio extravergine d'oliva. Passare in forno già caldo, sotto il grill per 10 minuti a 180°C. Ottime servite tiepide o fredde.