Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 6 maggio 2010

Torta Mimosa con variante all'ananas


Ingredienti per il pandispagna:
6 Uova intere
180 gr. di Zucchero
75 gr di Farina bianca
75 gr. di Fecola di patate
1 pizzico si Sale
1 pizzico di Bicarbonato
Aroma a piacere (Vanillina, scorza di Limone, scorza di Arancia, etc...)

Per la farcitura:
Crema gialla o pasticcera, QUI la ricetta
250 g di Panna fresca da montare

Per farcire:
1 scatola di Ananas sciroppato (conservate il succo per la bagna!)

Per decorare:
More




Procedimento:
Fase 1 - Preparare il pandispagna: lavorate (con uno sbattitore elettrico) le uova intere con lo zucchero, il pizzico di sale e il pizzico di bicarbonato, finchè il composto non risulterà gonfio e di colore giallo limone. Questa è la fase più importante infatti il pandispagna è realizzato senza lievito chimico e la montatura delle uova con lo zucchero deve essere lunga e costante, bisogna adoperare le fruste elettriche girandole sempre in un unico verso e per circa venti minuti senza mai mollare, alla fine il composto avrà triplicato il suo volume e sarà così compatto da formare uno spesso nastro, a mo di scrittura, quando si alzano e si allontanano le fruste. Il non utilizzo di lievito permette alla torta di lievitare in forno senza bozzi dunque omogeneamente, ma bisogna maneggiare il composto con molta delicatezza.
Fatto questo, con una spatola o leccapentole vanno ora incorporate la farina e la fecola (setacciate al momento) e in più l'aroma scelto, io ho utilizzato della scorza grattugiata di limone.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera da 24/26 cm di diametro e versarvi dentro il composto, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti o fino a quando la torta si presenterà ben dorata e un po' staccata dai bordi della teglia (la temperatura e i tempi di cottura sono tarati sul mio forno ventilato, per altre tipologie di forno è sempre meglio controllare e riadattare). Spegnere il forno e lasciare la torta a riposo, dentro, per altri 10 minuti quindi sfornate e lasciate raffreddare bene su una gratella.


Fase 2 - Preparare la crema chantilly: per prima cosa preparare la crema gialla (seguendo la ricetta QUI), e attendete che si raffreddi completamente; poi montare la panna. Incorporate alla crema gialla, la panna; mescolate con attenzione per evitare che la panna si smonti.

Fase 3 - Il montaggio della torta: tagliare il pandispagna in quattro strati tenendo da parte uno strato centrale per realizzare i dadini di copertura. Inumidite con il succo dell'ananas sciroppato la base, spalmatevi sopra un terzo di crema chantilly e decorate con la metà dell'ananas sciroppato a vostra disposizione e ricoprite con il secondo strato di pandispagna, quindi ripetere l'operazione e terminare distribuendo sull'ultimo strato e su tutta la torta, in modo uniforme, la crema rimasta. Tagliate lo strato di pandispagna tenuto da parte a cubetti di circa 1 cm di lato e fateli aderire al dolce premendo delicatamente. Al termine decorate qui e lì con sbuffi di crema o con more (così come ho fatto io) o con altra frutta decorativa.




Genetliaco in prossimità degli "anta", modernissimo tabù. Quando il compleanno diventa un tabù, nota stonata sulla melodia dello scorrere imperturbato, data da occultare e mai festeggiare, è segno dell'avanzare del tempo inclemente che pone accentò su una differenza sostanziale: l'età dipende dall'anagrafe o dalla spinta propulsiva che ognuno di noi ha dentro e che ci persuade d'esser sempre ventenni?

Lo sono, io sono un fiore e su ciò non si discuta e tale è il mio novello sposo, lo sappia, nell'ipotesi che per lui non sia altrettanto adamantina la risposta, seppure oggi mi diviene maturo d'un anno in più.

Auguri Amore mio!So bene che ritieni non ci sia tanto da festeggiare il giro di boa, sbagli perché questo è il tuo primo compleanno da maritino che merita una ghiotta torta. Torta che tu stesso hai espresso in desiderio.

2 commenti:

Cosa ne pensi? ^_^