giovedì 30 giugno 2011

Peperoncini napoletani e premi per il mio Contest su Scelte di Gusto



Una ricetta semplicissima che fa parte della tradizione partenopea, che certamente chi vive in quella porzione di mondo saprà presentare con mille varianti e saprà gustare come contorno o companatico di un panino saporito.

Sul giornale Scelte di Gusto, esiste una sezione denominata “di piatto in piatto” e una sottosezione della stessa dove vengono raccolte le ricette della tradizione. Nel mio fregiarmi di essere per metà napoletana, la metà che mi deriva dal cuore (il mio buongustaio lo è, io palermitana doc… ma nell’essere la mezza mela di un insieme – un noi – ecco che acquisisco quel pizzico di Napoli da narrare), non posso esimermi dal citare gusti campani.



Con questa ricetta, la cui lettura completa di procedimento troverete qui, vi invito a mandare le ultime ricette per il mio contest: le regionali per scelte di gusto.
La raccolta si chiude alla mezzanotte di oggi, le ricette pervenute sono tutte bellissime e molto ben curate, voi siete stati strepitosi ed io sono felice di anticiparvi che i premi in palio saranno davvero belli! Le due ricette vincitrici (una per la sezione dolci, una per la sezione salati) riceveranno in un caso un servizio di piatti in porcellana da 12 coperti, nell’altro caso un servizio di posateria in acciaio inox per 12 persone.

Spero che i premi vi allettino, le 6 ricette finaliste saranno sottoposte al vaglio di una votazione popolare. Per votare bisognerà iscriversi al giornale, operazione semplicissima che vi permetterà di ricevere le news letter di Scelte di Gusto ed esprimere il vostro gradimenti per l’uno o l’altro piatto, nonché la possibilità di commentare tutti gli articoli pubblicati.
Invito i proprietari delle ricette tutte, ed in particolare quelli che saranno designati come finalisti, a volersi iscrivere al giornale. Un piccolo passo per ringraziare insieme a me chi ha sponsorizzato il concorso. A tutti, in bocca al lupo!



Ricetta de o murzill’ sapurito e un po’ di storia, tradizione di questo piatto e di molti altri su Scelte di Gusto