Nella borsa della spesa:
250 g di Farro, semi80 g di Tonno sott’olio, peso già sgocciolato
150 g di Mais, peso già sgocciolato
10-12 Pomodorini maturi
100 g di Pesto al basilico e noci
Glassa di Aceto balsamico, Olio evo, Sale e Pepe q.b.
Vi racconto il “come fare”:
Mettete sul fuoco una capiente pentola con abbondante acqua. Al bollore, salate e versate in pentola il farro; bollite i semi di farro, serviranno circa 20 minuti (tempo indicato normalmente in confezione). Scolate il farro e versatelo in una capiente ciotola, attendete che si raffreddi un po’ prima di condirlo.Se preferite, come nel mio caso, preparate intanto un pesto fresco al basilico aromatizzato con noci (al posto dei più classici pinoli), parmigiano e condito con olio evo, sale e pepe; viceversa, potrete utilizzarne uno già pronto.
Condite il farro bollito prima con il pesto, girate bene per amalgamare i due ingredienti. Unite ancora il tonno, il mais e i pomodorini tagliati, in ultimo aggiustate di sale e pepe e se gradite aggiungete ancora un filo di olio evo (extra vergine d’oliva) a crudo.
L’insalata è ottima servita fredda, accompagnata da aceto balsamico in glassa – lo stesso che io ho utilizzato per il decoro – ecco perché vi consiglio di abbondare con le quantità, sarà una bella soluzione per un pasto fuori casa.
Nota:
Utilizzando il farro al posto del riso, potrete realizzare così come vi ho indicato una miriade di insalate diverse e tutte sicuramente molto gustose; questo cereale si presta benissimo infatti al tipo di piatto proposto, ve lo consiglio!
Un pizzico di Tì:
Ricominciamo con una ricetta semplice semplice, essì perché in effetti in questi giorni sono stata vagamente blog-latitante :)Ho goduto di un buon 25 Aprile e di un magnifico 1° Maggio, io ed il mio buongustaio abbiamo fatto i turisti in loco: un modo carino per identificare due cittadini con la passione per la propria città, due che le strade, i monumenti, i colori della terra in cui vivono, li assaporano con lo spirito da turista. Vi racconterò il mercato storico Ballarò e Casa Professa… giusto il tempo di ricarburare, di ritrovare lo spirito giusto per stare costretta innanzi ad un pc quando ormai la primavera urla tutto il suo splendore e il desiderio di stare al sole è sempre più una necessità
Vi ricordo la mia gara, partecipate per vincere... un week end :)
Io adoro il farro...molto più del riso!!!! baci!
RispondiEliminaBella l'insalata! Non faccio largo uso di farro ma mi piace assai:)
RispondiEliminaprendo nota;)
Ma che bontà !
RispondiEliminaAnche a me piace molto sia il farro che l' orzo, li uso sovente per delle belle insalate al posto del riso ... così però non avevo mai provato ... domani, ho tutto ciò che mi serve.
Un abbraccio e buona serata
Love et bisous Ve
Ma dalle tue parti è già estate ?! Qui pioviggina ancora... Bella la tua insalata col farro, da fare assolutamente ! Un abbraccione !
RispondiEliminasarà pure semplice ma a me il farro piace moltissimo.. così colorato poi!!!
RispondiEliminaL'insalata di farro è una delle cose che amo di più per l'estate! La tua versione è deliziosa! :)
RispondiEliminaEh si, un primo estivo e fresco! semplicissimo il condimento e profumato!
RispondiEliminaun bacione
quanti bellissimi profumi per un piatto che io mangerei anche al mare sotto l'ombrellone. un bacio
RispondiEliminaUn'insalata gustosissima!!!!!!
RispondiEliminache buona...proprio quello di cui avrei bisogno per il mio pranzo di oggi, peccato che non ho proprio il farro a casa!! freschissimo!
RispondiEliminaAdoro i piatti freddi e il tuo mi sembra molto interessante e che presentazione! Complimenti a te davvero.
RispondiEliminabella idea mi piace questa insalata alternativa :-)
RispondiEliminaOttima ricetta Tiziana, non vedo l'ora che arrivi il caldo, quello vero, per fare un sacco di insalate con riso e cereali! A presto e grazie per essere passata da me. Elisa
RispondiEliminaUna bella insalata e si vede che è gustosa
RispondiEliminaciao
Ciao Tiziana,
RispondiEliminacomplimenti davvero fresca e invitante, poi il farro le da quella consistenza molto piacevole che io preferisco!
ciao e alla prossima
Ale
Mi piace molto il farro più del riso. E questa insalata chiama estate, voglia di sole e piatti leggeri.
RispondiEliminae con questo caldo viene voglia di prepararle spesso queste insalate buone e salutari....bacioni!
RispondiEliminamamma mia che bontà... lo assaggerei proprio volentieri torno a curiosare nel tuo bel blog..
RispondiEliminaBuonissima..tonno, pesto..e il tocco di balsamico...wow!!! Da provar al più preso!
RispondiEliminauna ricetta da provare , ciao buona domenica
RispondiEliminache bella ricetta.
RispondiEliminaidea deliziosa mi hai fatto venir fame di buon mattino
RispondiEliminaSempre buone queste insalate !
RispondiEliminabellissima insalata, adoro il farro, ma mi spiace non è adatta al contest. Ti aspetto con un'altra ricetta^_^ buona serata
RispondiElimina