Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 21 giugno 2010

Tortino di couscous con zucchina lunga e cuore di robiola


Verdura, verdura e ancora verdura: perché d’estate, oggi il primo giorno di questa calda stagione, l’appetito cala e la voglia di mangiare cibi elaborati va in vacanza. Ad inizio della scorsa settimana vi ho proposto i miei amati Tenerumi ed una zuppa gustosa e leggera, oggi quella magica pianta, che dà luogo a due prodotti, torna protagonista del mio diario culinario con la zucchina lunga o, per meglio identificarla, zucchina lagenaria, che è proprio la compagna dei tenerumi. La preparazione di questa zucchina lunga, così come si prepara nella mia cucina, può essere completata o accompagnata da pasta o riso… coltivando la mia voglia di sperimentazione questa volta ho accompagnato la zucchina al couscous, ne è nato un tortino fresco e dal sapore delicato.

Ingredienti:
1 Zucchina lunga (circa 700 gr.)
1 Cipolla
2 cucchiai di Olio evo
200 gr. di Pomodori maturi
250 gr. di Couscous precotto
100 gr. di Robiola
Sale, pepe, curry

Procedimento:
Pulire e pelare i pomodori, tagliarli a dadini e sminuzzare la cipolla. In un tegame di adeguate proporzioni, preparare un soffritto con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e la cipolla, attendere che questa prenda colore e versare in pentola i pomodori a dadini. Lasciare insaporire, salare e pepare a piacimento e aromatizzare con un pizzico di curry. Nel frattempo pulire la zucchina, raschiare via la buccia con un coltello o con un pelapatate e affettarla in modo da ridurla a cubetti. Trasferire la zucchina nel tegame con il sughetto, mescolare energicamente e aggiungere 1 + 1/2 bicchiere di acqua (circa 300 ml), coprire il tegame con il coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere la verdura per 30 minuti. A cottura ultimata, con una schiumarola recuperare i pezzetti di zucchina e lasciarli da parte. Nel tegame il brodo di cottura ancora bollente, versare il couscous e lasciare rinvenire a pentola coperta per 5 minuti o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotto il couscous viene sgranato con la forchetta e, se necessario, regolato di sale e pepe. Per la composizione del tortino si può usare o un coppapasta o delle coppe di vetro e si procede come segue: uno strato di couscous, un cucchiaio delle zucchine che avremo tenuto da parte, una noce di robiola per il centro del tortino, ancora couscous. Decorare con basilico fresco e con una salsetta di pomodorini crudi realizzata sminuzzando dei pomodorino pachino che andranno poi conditi con un filo d’olio evo a crudo, sale , pepe e basilico.


...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

7 commenti:

  1. Tiziana che bontà!!Non amo particolarmente il cous cous ma questo tortino mi stuzzica eccome!Il cuore di robiola poi è un valore aggiunto!
    Anche io venerdì ho fatto una super spesa di verdure e formaggi freschi per prepararmi all'estate..peccato che oggi ci sono 10°...
    =(

    RispondiElimina
  2. Tiziana la presentazione del piatto è favoloda... non ci resta che immaginare il suo gusto!!!

    Complimenti!!!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  3. ciao!!! che idea originale e bellissima presentazione, complimenti, sono felicie di inserire qs ricetta nella raccolta. Appena posos aggiorno il post con il link...a presto

    RispondiElimina
  4. Buon giorno a tutte voi,
    con la voglia d'estate e le temperature non troppo clementi - i 10° di Meggy ne sono un esempio - un piatto che ricorda la bella stegione mette sempre di buon umore ^_*

    Sono contenta che vi sia piaciuto nella sua presentazione!

    Grazie a Terry per i complimenti e a Puffin per il Contest che lo ha ispirato,


    RispondiElimina
  5. ciao zucchina di marzapane!!! sono Tamara, ti ricordi di me??? bello questo couscous, io amo molto questo piatto, mi piace...ciao...

    RispondiElimina
  6. ciao tiziana! ho provveduto subito a inserire il tuo blog nella mia pagina!!! ti aspetto anche sul forum! a presto!

    RispondiElimina
  7. @Tamtam: una zucchina di marzapane? Mmmhhh non darmi idee strane potrei realizzarla e poi farci il risotto ^_*

    @Zasusa: Grazie per la celerità, appena trovo qualche istante mi fiondo sul Forum a parlottare con tutte voi ^_^

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^