martedì 8 giugno 2010

Pasticcini al Cocco - Coconut biscuits

Per l’ora del thé, nel meriggio di ieri, mi è stata fatta esplicita richiesta di questi pasticcini al cocco che, con il loro cuore morbido e saporito, si sposano benissimo sia con i più comuni e classici thé neri che con gli “aromatizzati”.
Sconsiglierei i pregiati thé verdi, seppure freschi e idratanti e con il caldo ormai battente non è male berli, perchè hanno un sapore troppo delicato e il cocco di questi pasticcini finirebbe per coprirlo.
Noi abbiamo gustato queste perle d’esotico mangiare con un thé nero aromatizzato con arancia e cannella, ho riprovato la gioia della navigazione in battello sul Nilo quando, con 40 gradi all’ombra, il thé caldo al pomeriggio rappresentava una pausa inaspettatamente rinfrancante.
Una nota non certo trascurabile va dedicata all'assoluta assenza di glutine di questi dolcetti, dato che l'unica farina che contengono è quella di cocco! Offriteli pure, come delizie glutenfree, ai vostri amici e parenti che devono seguire una dieta priva di glutine!

Ingredienti:
250 gr. di Farina di Cocco
250 gr. di Zucchero
4 Albumi

Nota all'etichetta: Ricette Senza - Ricetta senza Grano, Latte e Latticini e senza Lievito

Procedimento:
In una capiente terrina, miscelare la farina di cocco con lo zucchero quindi iniziare ad aggiungere, uno per volta, gli albumi e con l’aiuto di una forchetta omogeneizzare il composto fino ad ottenere una consistenza morbida. Il numero di albumi in realtà può variare se si pensa alla grandezza, mai uniforme, delle uova, ad ogni modo in genere per i quantitativi di zucchero e farina di cocco indicati vanno benissimo 4 o al limite 3 albumi, mai di più.
Con il saccapoche, o semplicemente con le mani, creare delle forme tonde o ovali per i vostri pasticcini che andranno cotti in forno preriscaldato a 180°C, sulla placca da forno ben unta, per 30 minuti. Servire freddi.