Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 26 settembre 2013

Crema di Carote alla paprika, una ricetta light


Nella borsa della spesa:
600 g di Carote
200 g di Patate
1 Porro
1,2 L di Brodo vegetale
1 ciuffo di Prezzemolo
Paprika q.b.
Sale q.b.


Nota:
Ho tratto la ricetta della crema di carote alla paprika dal libro “500 ricette senza grassi”, testo che popola la mia biblioteca culinaria, si tratta di una raccolta di ricette per sentirsi in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola. Vi riporto la ricetta esattamente così come scritta sul libro, provata e approvata, e così come è stata gustata in casetta al marzapane.

Vi racconto il “come fare”:
Spazzolate le patate, lavatele e pelatele. Sciacquate le carote e raschiatele. Mondate il porro e riducetelo ad anelli sottili; trasferitelo in un tegame con il brodo a bollore e aggiungete patate e carote a pezzetti. Lasciate cuocere la zuppa per 45 minuti, poi frullatela fino ad ottenere una crema liscia e vellutata al palato. Regolate di sale e servite ben calda e cosparsa di prezzemolo tritato e di un pizzico di paprika.



Un pizzico di :
Anche se in questa casetta vivono una pecorella cuciniera e un buongustaio buona forchetta, non sempre in tavola ci sono pietanze da mille e una note. Spesso, quando abbiamo amici a cena, al buongustaio viene rivolta la seguente: ma tua moglie ti tratta sempre così? Ogni cena mette in tavola tanti e tali manicaretti?
Ebbene, la risposta è no, ovviamente. Quando abbiamo amici o parenti a tavola, la pecorella che è in me prende il sopravvento e, tra diverse portate, tenta di stupire le papille gustative dei commensali; ma nella nostra intimità, nella routine quotidiana, normalmente a cena servo una semplice “fettina” e una buona porzione di verdura: tra insalate, zuppe e verdure cotte o crude, il buongustaio e pecorella ritrovano il loro equilibrio e tentano di non oltrepassare la linea.
Ho comperato il libro “500 ricette senza grassi” per il solo (o quasi) uso e consumo dei due abitanti di questa casetta, perché desidero variare in tavola pur mantenendo basse le calorie. La crema di carote alla paprika in questo mi ha aiutata, è buona, gustosissima e sono riuscita (evvai!!) a somministrare le carote (che non ama molto) al mio buongustaio con ottimi risultati, in più, come contorno ad una fettina di carne arrosto, è proprio l’ideale per una cenetta light.

3 commenti:

  1. Io amo molto le carote, mi piace mangiarle anche crude. Quindi non posso che approvare questa crema che farò sicuramente molto presto.

    RispondiElimina
  2. Si,il piatto è molto invitante e per giunta dietetico.
    Brava,un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ed io ho proprio bisogno di idee light..perché quando mi si toglie quello e quell'altro, io mi sento persa e finisco col rendere la mia cucina scontata e monotona....Quindi grazie per la ricetta e un bacione grande! Ale

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^