Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 30 giugno 2011

Peperoncini napoletani e premi per il mio Contest su Scelte di Gusto



Una ricetta semplicissima che fa parte della tradizione partenopea, che certamente chi vive in quella porzione di mondo saprà presentare con mille varianti e saprà gustare come contorno o companatico di un panino saporito.

Sul giornale Scelte di Gusto, esiste una sezione denominata “di piatto in piatto” e una sottosezione della stessa dove vengono raccolte le ricette della tradizione. Nel mio fregiarmi di essere per metà napoletana, la metà che mi deriva dal cuore (il mio buongustaio lo è, io palermitana doc… ma nell’essere la mezza mela di un insieme – un noi – ecco che acquisisco quel pizzico di Napoli da narrare), non posso esimermi dal citare gusti campani.



Con questa ricetta, la cui lettura completa di procedimento troverete qui, vi invito a mandare le ultime ricette per il mio contest: le regionali per scelte di gusto.
La raccolta si chiude alla mezzanotte di oggi, le ricette pervenute sono tutte bellissime e molto ben curate, voi siete stati strepitosi ed io sono felice di anticiparvi che i premi in palio saranno davvero belli! Le due ricette vincitrici (una per la sezione dolci, una per la sezione salati) riceveranno in un caso un servizio di piatti in porcellana da 12 coperti, nell’altro caso un servizio di posateria in acciaio inox per 12 persone.

Spero che i premi vi allettino, le 6 ricette finaliste saranno sottoposte al vaglio di una votazione popolare. Per votare bisognerà iscriversi al giornale, operazione semplicissima che vi permetterà di ricevere le news letter di Scelte di Gusto ed esprimere il vostro gradimenti per l’uno o l’altro piatto, nonché la possibilità di commentare tutti gli articoli pubblicati.
Invito i proprietari delle ricette tutte, ed in particolare quelli che saranno designati come finalisti, a volersi iscrivere al giornale. Un piccolo passo per ringraziare insieme a me chi ha sponsorizzato il concorso. A tutti, in bocca al lupo!



Ricetta de o murzill’ sapurito e un po’ di storia, tradizione di questo piatto e di molti altri su Scelte di Gusto

20 commenti:

  1. Ciao, non vedo l'ora di sapere le finaliste, questo contest mi è piaciuto da subito, iscrizione fatta alla rivista on-line.
    allora a presto.

    RispondiElimina
  2. un grande in bocca al lupo a tutte/i le partecipanti e un brava a te per come posti..bella ricetta del sud ..buona giornata

    RispondiElimina
  3. Un'altra meravigliosa ricetta! Mio papà, veneto doc, ne pianta in quantità industriali di questi peperoncini ed io li adoro!
    Cara Tì ho provato un paio di volte e registrarmi ma si blocca, tenterò più tardi o domani. Baci

    RispondiElimina
  4. Belli Tiziana!
    I friggitielli, che adoro e ho visto al mercato senza poterli prendere per mancanza di tempo, in questi giorni frenetici! E anche i premi, bellissimi! ^__^
    In bocca al lupo a tutte/i i partecipanti.

    RispondiElimina
  5. buoni li adoro bella ricettina...
    In bocca a lupo a tutte..
    baci

    RispondiElimina
  6. ciao cara, grazie sempre a te per tutto baci.

    RispondiElimina
  7. I frigitelli li adoro! Me li ha fatti conoscere mio marito,(da buon napoletano)! Bellissimi i premi!

    RispondiElimina
  8. Non so le altre ma io non riesco a registrarmi sul sito di Scelte di gusto?!Help!:(
    Vevi

    RispondiElimina
  9. Cara Tì non riesco a registrarmi nemmeno oggi, proverò di nuovo nel fine settimana. Un abbraccio e buon ww.e.!

    RispondiElimina
  10. Vevi, Ornella... sto tentando di capire perchè! Ho scritto al Direttore del giornale per vedere se tramite il web master si può mettere a posto il disguido... Grazie per la pazienza ^_^

    RispondiElimina
  11. nell'attesa non possiamo che gustare questi peperonicini napoletani...Un bacio Tì.

    RispondiElimina
  12. Ci registreremo anche noi, purtroppo non siamo riusciti a partecipare e ci dispiace tantissimo perchè questo contest ci intrigava moltissimo!
    Ottimi quei peperoncini, li conosciamo, di tanto in tanto li compriamo e sappiamo bene quanto siano buoni!
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Purtroppo non sono riuscita a partecipare ma faccio un grosso in bocca al lupo a tutte le finaliste :) I tuoi peperonicini tesoro mi piacciono un sacco, adoro i friggitelli e quando riesco a trovarli non me li lascio scappare. Proverò la tua versione alla prossima occasione. Un abbraccio, buona domenica

    RispondiElimina
  14. In bocca al lupo allora :)

    Ciao, sono una nuova follower. Molto carino il tuo blog :))

    Passa da me se ti va
    Ciao!!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno Tì, ho provavo varie volte ma non riesco a riegistrarmi, forse perché uso un sistema operativo diverso da windows. Comunque non fa nulla, non preoccuparti! Un bacione e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  16. Mi registro anch'io. I friggitielli sono una bontà ma anche una tortura per chi non vuol mangiare fritti! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  17. complimenti per il blog molto bello :-)

    RispondiElimina
  18. scusa la mia lunga assenza, mi sento in colpa, periodacci finalmente ed egregiamente finito.. torno dalla mia amica dei limoni siciliani :) e ti do una fettina di cheese cake al limone che ho assaggiato giusto giusto oggi pomeriggio.. un abbraccio ed in bocca al lupo a tutti/e

    RispondiElimina
  19. Ottima ricetta! A me piacciono tanto!
    Un caro saluto e...in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^