Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 15 luglio 2010

Il Festino per Santa Rosalia


Una data, quella del 15 Luglio, che per i Palermitani rappresenta una festa che si segna in rosso sul nostro calendario tanto da far vacanza a lavoro, uffici pubblici chiusi e negozi con le saracinesche abbassate.
In verità il festino si svolge la sera del 14 e si protrae per tutta la notte, è un rito in cui il culto religioso si mischia a quel sapore pagano che un pò tutte le processioni centenarie donano. Centenaria lo è questa festa, risale agli inizi del '600 e si perpetua nel tempo, invocando la santuzza, sparando in quel miracolo che si rinnova, lo stesso miracolo che lavò via la peste sanando una Palermo seicentesca dal suo male.
Oggi le spoglie della santa, ritrovate in una grotta sul quel Monte Pellegrino maestoso e geologicamente stanco che si affaccia sul golfo di Palermo da un lato e sulla baia di Mondello dall'altro, dimorano proprio in quello stesso luogo ove furono rinvenute e dove un santuario sorse a rammentarne la memoria.
E' la nostra santa protettrice, Rosalia, e non bisogna necessariamente amar la religione per amare lei e per festeggiare il sorgere di ogno nuovo 15 di Luglio.


Porta via la peste Rosalia
porta via quel male che attanaglia la tua gente
con il tuo bel volto continua ad amare un ideale
non venderti mai, non cedere e io non cederò.
Queste le parole che ho rivolto a te nella serata di ieri accendendoti quel cero che sa di rito antico.


Il Festino si svolge grossomodo così:
la notte del 14 comincia un corteo dal Palazzo dei Normanni, lì sul carro la Santuzza guarda la città. Il carro tende ad essere sempre più opulento e addobbato, questo simboleggia il trionfo di Rosalia sulla peste. Quest'anno a precedere il carro della santuzza hanno sfilato dei carretti siciliani, con le tipiche pitture, i cui cavalli sfoggiavano dei grossi pennacchi.

La prima tappa è davanti la Cattedrale di Palermo poi lungo Corso Vittorio Emanuele (definito anticamente il Cassaro, ne ho ritrovato la stora su un libro di Natoli "I Beati Paoli"), la Santa attraversa i Quattro Canti e al grido di "Viva Palermo e Santa Rosalia" il corteo continua verso Porta Felice e giunta al mare, intorno alla mezza notte, iniziano i fuochi d'artificio che mettono fine alla manifestazione.


Le vie annesse, tutta la maria, la via sul mare, e tuti i chioschi stabili o provvisori, ovvero portati e montati per la festa, vendono leccornie e piatti della tradizione come i babbaluci che traducendo ammetterò che trattasi di Lumache.

8 commenti:

  1. "viva palermo e santa rosalia".. per due giorni nelle vie del centro non si sente altro.. quest'anno non ho seguito il "festino", ma l'ho rivissuto con questo post. complimenti per il blog e la sua forte sicilianità.

    elena

    RispondiElimina
  2. bellissime le feste del nostro sud... quanto mi mancano!
    http://ilricettariodivalentina.blogspot.com/2010/07/voglio-una-torta-gelato.html
    puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
  3. hello my friend! warm greeting ^^!
    your blog looks nice 0_0

    by the way,
    if you need to find BMX photos, you can go to our website.

    best regards;

    RispondiElimina
  4. Grazie Tì per averci fatto partecipare a questa bellissima festa! Palermo l'ho vista solamente una volta e di notte, proprio di passaggio, spero di poter ammirarla di più la prossima volta! Bellissimo reportage fotografico complimenti! Buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  5. @Elena: benvenuta e grazie! Trasferire in questo blog la mia natura, la mia terra, è una scelta consapevole... per la voglia di raccontare non solo me, ma la nostra cultura di isolani. A quanto pare lo sei anche tu ^_^ alla prossima!

    @Valentina: Ciao ^.^ farti gli auguri in anticipo non va bene, ho letto il post per il quale chiedi aiuto e no... non avento la gelatiera non mi sono mai cimentata su dolci o torte al gelato fatte interamente da me.

    @Ornella: Cara ^_^ era proprio ciò che volevo... portarvi con me in questo tuffo sul festino di Palermo, raccontare la mia terra nel bene e nel male. Sono certa che ti piacerebbe tanto rivisitare e con più calma la bellezza del nostro centro storico. Dovessi capitare di qua mi ti offro come cicerona ^_^

    RispondiElimina
  6. @bike Rider: Hello and welcome to my blog, thanks for the compliments. I saw your site is very interesting, the photos on my blog I made myself, but if need be for my stories they publish your own.

    A hug,

    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Il carretto siculoooo! Il mio mezzo sangue isolano ribolle :)

    RispondiElimina
  8. Uh bello, sei per metà mia conterranea, parentesiculinaria!

    ^_^

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^