Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 14 ottobre 2010

Peperoni ripieni di riso


Un primo piatto molto gradevole che può essere preparato prima e poi servito tiepido al momento in cui i commensali si apprestano ad onorare la tavola imbandita, dunque adattissimo per le serate in compagnia. Questi peperoni ripieni al risotto sono come piccoli scrigni contenenti un tesoro… un segreto che può essere sempre diverso, si può infatti variare il risotto, ovvero il riempimento, così da offrire peperoni “scrigno” ognuno con un diverso sapore in regalo.
Il risotto che ho preparato io è con macinato di manzo, aromatizzato alla noce moscata, passoline e pinoli.

Ingredienti:
4 Peperoni verdi
320 g di Riso carnaroli
200 g di carne di Manzo macinata
1 cucchiaio di passoline e pinoli
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 cipollotto scalogno
1 bicchiere di Vino rosso
1 L di brodo vegetale
Noce moscata e Pepe grattati freschi
Sale e Olio evo q.b.
Noce di burro, per mantecare


Esecuzione:
Preparare il risotto come segue: pulire e sminuzzare il cipollotto scalogno dentro un tegame, aggiungere un generoso filo d’olio e soffriggere fino a lieve doratura. Incorporare al soffritto la carne macinata, salare, pepare e cospargere con abbondante noce moscata, aggiungere passoline e pinoli, quindi soffriggere per un paio di minuti. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare mescolandolo bene alla carne, quindi sfumare con il vino rosso e procedere alla cottura del risotto con l’aggiunta graduale del brodo vegetale. A cottura quasi ultimata, aggiustare di sale, se dovesse essere necessario, e terminare con il formaggio grattugiato (se si gradisce, mantecare con una noce di burro).
Preriscaldare il forno a 180°C.
Pulire i peperoni e tagliare il cappello, tenendolo da parte, incidendoli con un coltellino affilato nella parte superiore, privarli dei semi. Riempire i peperoni con il risotto, chiudere l’apertura riposizionando il cappello e disporli in una teglia oleata (o su un foglio di carta da forno disposto sulla placca). Cuocere in forno caldo per 35/40 minuti.

15 commenti:

  1. Bellissimi i peperoni col cappellino ^_^
    Mi diverte molto gustare le pietanze "scrigno"!

    Baci

    RispondiElimina
  2. Mmmmmh Tì altro che gradevoli, questi peperoni sono super!!Profumati e gustosi, gnam!!Ottimo il ripieno e ottime anche le foto, bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. belli!!e anche troppo buoniiii brava!!!1ripieno ricco mi ci ficco!!bacioni

    RispondiElimina
  4. Mi pace venire da te perchè sento ancora profumi d'estate ! bellissimi i tuoi peperoni !!! un salutone !!

    RispondiElimina
  5. Davvero invitanti, bravissima! li ho già assgiati anche con un pizzico di cannella nel ripieno, ci stava proprio bene. se ti piace prova!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ma che belli con quel cappellino!!!! ^_^ e immagino che buoniiiii!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi sembra di sentirne il profumo meraviglioso! La bellezza sta nel riempire lo "scrigno" dei sapori che amiamo di più ed è sempre un successo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciccia, com'era il peperone, cotto? Io per evitare sorprese lo faccio sbollentare per circa 10 minuti, così ho la sicurezza che segua la cottura anche del ripieno. Baci

    RispondiElimina
  9. Buon venerdì mattina, che bello inizia il fine settimana, a tutte e grazie per essere passate *_*
    @Rossella hai ragione sul sentire i profumi d'estate nel mio blog, qui a Palermo forse solo oggi pare accennarsi un inizio d'autunno.
    @Meg mi hai dato un ottimo consiglio sull'uso della cannella, la proverò con vero piacere... ne amo il profumo e il gusto!
    @Elena, i peperoni erano crudi e li ho lasciati cuocere direttamente in forno. Se lasci il riso al dente e fai cuocere i peperoni ripieni per una 40ntina di inuti vedrai che non servirà sbollentare per ottenere il risultato voluto

    A tutte tanti bacini,

    RispondiElimina
  10. troppo belli!!!! bravissima e complimenti per il blog! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. uan vera bellezza questi peroni, addolutamente da provare,belle foto!

    RispondiElimina
  12. mmmhh, questi bei peperoni ripieni e succulenti mi fanno una voglia!!

    RispondiElimina
  13. ma che bella foto e stupenda è la presentazione! Questo scrigno racchiude un risotto delicato e ben aromatizzato. Baci. Terry

    RispondiElimina
  14. un piatto unico veramente goloso!!!

    RispondiElimina
  15. Sara, lucy, dauly, terry982, Fabiana

    ^_^

    Grazie mille per la visita e queste parole, a tutte voi tanti bacini al marzapane,

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^