Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 21 marzo 2011

Bocconcini al sesamo e marmellata per il tea a merenda


Il mio nuovo appuntamento settimanale, il lunedì pomeriggio all'ora del tea, mi permette di augurarvi un buon inizio di settimana e mi lascia raccontare la riscoperta di un gusto, un momento di totale appagamento, rilassante e solo mio in cui il mondo fuori sembra girare senza far rumore, in cui le parole sono soffuse e restano nell'aria a far compagnia alle luci spente, a gesti magici che accompagnano il rituale del tea.
Oggi ho voluto provare un gusto forte, deciso, un pò fumè che racconta il Galles dei salotti in un classico Twinings: Prince of wales Tea. Per me il gusto è davvero troppo mascolino quindo ho preferito temperarlo, smorzarlo con l'aggiuta di una goccia di latte tiepido. Niente zucchero, va gustato così, ma se davvero non amate rinunciare al dolce a tutti i costi allora sarà marmellata. Ho usato una confettura di ciliegie della Rigoni di Asiago su un panino, piccolo, un bocconcino fatto per appagare la fame pomeridiana.

Pane al sesamo – Ingredienti:
220 di Latte tiepido
1 bustina di Lievito di birra disidratato
10 g di Zucchero
500 g di Farina 00
10 g di Sale
30 g di Burro fuso

Vi racconto il "come fare"
Versate in una tazza il latte tiepido e scioglietevi dentro il lievito e lo zucchero. In una capiente terrina versate la farina, miscelatela con il sale e aggingete al centro il latte, contenente lievito e zucchero, e il burro fuso. Iniziate ad amalgamare e quando i liquidi saranno tutti ben assorbiti, trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavorate a lungo, snervate la pasta e lavorate con i polsi per almeno 10 minuti. Lasciate l'impasto a forma di palla coperto con un canovaccio a riposo per 1 ora. Trascorso il tempo date all'ipasto la forma di piccole focaccine, cospargete sopra il sesamo lievemente bagnato (altrimenti non attacca alla pasta) e coprite le focaccine lasciandole lievitare ancora 30 minuti. Scaldate il forno a 180°C e cuocete il pane per circa 30 minuti. Attendete che si raffreddi prima di tagliarlo o mangiarlo.

La tovaglietta che ho usato è una mia creeazione, una marzapanemoda!

22 commenti:

  1. che bella questa tavola apparecchiata per il te' :)

    RispondiElimina
  2. anche questa volta sfacciatamente mi autoinvito per deliziarmi con un buon te e prendere a morsi quel paninetto...brava!!!!!baci

    RispondiElimina
  3. Buonissimi i tuoi bocconcini, con quel buon tè poi, una merenda con i fiocchi!

    RispondiElimina
  4. Quella tovaglietta è troppo carina...ci starebbe bene anche una tisanuccia dimagrante, lo sai questo, vero?...

    RispondiElimina
  5. Mirtilla e Scarlett... prima o poi il tea insieme possiamo pure prenderlo ^_^ dato che siamo vicine!

    Zia Elle ^_^ condivido la merenda con te, fiocchetti inclusi!

    Tinny *_* mia cara se partecipi al mio contest sulle ricette vintage potresti vincerla una tovaglietta per il tea come quella che vedi (creazione marzapanemoda!)

    RispondiElimina
  6. io mi prenoto per le prossime merende!l'ora del the è la mia preferita..anche in estate...solo tè caldo!:D

    RispondiElimina
  7. ohhhhhhhhhhmammamia!! che spettacolo! sti bocconcini sono squisiti, il tea pure ma la tovaglietta patchwork è stupenda!!! bravissima la mia Tì preferita :-))
    baciuzzi artistici :XX

    RispondiElimina
  8. mannaggia che meravigliaaaaaaaaaaaaaa!!!! quanto mi piace tutto apparacchieto così per potersi cullare beatamente in queste meraviglie? thè forte come piace a me, panino meraviglioso..... davvero una splendida atmosfera!!!!!
    spero di riuscire a farcela per il tuo contest!!!! baciiii Ely

    RispondiElimina
  9. Cara Tì sei veramente brava! Quando ho visto la foto all'inizio ho pensato subito "ma vuoi vedere che l'ha realizzata lei?" Complimenti è davvero bella! Come pure i deliziosi panini con il sesamo..non sai che voglia mi ha fatto venire quello bello riempito di marmellata! Un abbraccio e buon inizio primavera!

    RispondiElimina
  10. Ciao Tì!!! Che belle le tue foto....mi sono immedesimata nel tuo rituale pomeridiano.....
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Davvero fantastica!!! Complimenti per la bella ricetta, che mi attira non poco. Un saluto

    RispondiElimina
  12. Ciao Tiziana grazie di essere passata da noi... scusa il ritardo, piacere di conoscerti! Ma che bello il tuo blog e anche questi panini... adesso andiamo a dare un'occhiata al tuo contest! A presto!

    RispondiElimina
  13. che belle foto e quei cocconcini fanno venire una voglia di mangiarli...gnam gnam!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Perfetto per il 5 o'clock tea! Sembra l'ora del tè inglese! I'm coming right over!:))

    RispondiElimina
  15. Quanto vorrei fare una merendina così!! una favola, ciao

    RispondiElimina
  16. Che golosi questi panini!
    Mi piacerebbe tanto vincere una tovaglietta da te. Io l'enciclopedia Curcio non ce l'ho ma ne dovrei avere un'altra da mia madre e adesso me le studio.
    Baci

    RispondiElimina
  17. Ciao Tiziana, sai che ho anch'io instaurato una collaborazione con la Twinings e a breve darò vita ad una sezione di dolcetti d'accompagnamento al tè! Magari ci scambiamo idee e ricettine!! Questa mi piace molto, brava ;)

    RispondiElimina
  18. Il pane al sesamo è senza dubbio il mio preferito. Come lo addento sento il profumo della Sicilia. E' li che lo mangiavo sempre. Quello che trovo qui purtroppo non lo ricorda nemmeno lontanamente. Mi toccherà venire proprio da te per il tè. Che delizia!
    Un baione

    RispondiElimina
  19. Un'idea ed un abbinamento originale,che mi stuzzica parecchio, non vedo l'ora di provarlo. Complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  20. Queste sono le cose che adoro!!!
    Devo provarli!

    RispondiElimina
  21. @Cranberry, sai che anche in casa marzapane si beve il tea caldo in piena estate!? *_*

    @Annalisa, complimenti per la tua collaborazione... sicuramente avremo modo di scambiarci pareri ^_*

    A tutti, come sempre graditissimi i vostri interventi: grazie di cuore!

    Ricambio baci e saluti ^o^

    RispondiElimina
  22. ӏ rеally like it when fоlks
    get togеther and sharе οpinions.
    Gгeat blog, continuе thе good worκ!
    Look at my blog : buy instagram followers real

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^