Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 12 ottobre 2010

Pizzarola al parmigiano


Anche in questo caso il buongustaio ha fatto il suo per regalare un nome buffo ed originale alla preparazione; ho fatto appena in tempo a tirare fuori la teglia dal forno e lui esclama “che bella pizzarola!”, ed io “pizzarola?”, Lui “pizzarola sì, perché a te cosa sembra?”… così fu battezzata.
Intorno ai fornelli, nella casetta di marzapane, siamo in due: una cucina, l’altro mangia… una assembla ingredienti tentando di trovare nuovi gusti, l’altro inventa nomi per definire il tutto in una armonia quasi perfetta di “cuoca e buongustaio” che danzano tra i profumi inebrianti del dolce tepore domestico.
È questa l’immagine che oggi voglio regalarvi assieme alla ricetta di una Pizzarola che può essere benissimo mangiata da sola, ma che non si sottrae a far da contorno (più saporito del semplice pane) a verdure grigliate, carni alla brace, salse piccanti o fantasiose insalate.

Ingredienti:
300 g di Farina bianca OO
7 cucchiai di Parmigiano grattugiato
7 cucchiai di Pecorino romano grattugiato
150 g di Parmigiano a tocchetti
4 Uova
50 ml di Latte
150 ml di Acqua tiepida
3 cucchiai di Olio evo
1 bustina di Lievito di birra disidratato (tipo "mastrofornaio")
2 cucchiaini di zucchero di canna
20 g di Burro
Sale e Pepe

Esecuzione:
Impastare 50 g di Farina con il latte e il lievito sciolto nell'acqua tiepida, mescolare bene fino all'ottenimento di un impasto liscio, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per circa 3 ore o fino a quando sarà raddoppiato in volume.
Unire questa pasta lievitata alla farina rimanente e aggiungere 3 uova, un pizzico di sale e di pepe (io ho usato del pepe verde appena macinato), l'olio, il pecorino romano e il parmigiano grattugiati. Lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Imburrare una teglia dai bordi alti e da circa 24 cm di diametro e stendervi la pasta, formare delle fossette con il dito e infilatevi dentro i tocchetti di parmigiano (devono essere tagliati a bastoncini). Coprire la teglia con il canovaccio e lasciar lievitare ancora 40 minuti. Sbattere l'uovo rimasto e spennellarlo sulla superficie della pizzarola, quindi cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 30 minuti. La superficie, a cottura ultimata, dovrà presentarsi dorata.


21 commenti:

  1. Ciao, Tiziana! Che gola mi fa questa tua "pizzarola"! E' una vera sofferenza doversi accontentare di rimirarla in foto! :-)

    RispondiElimina
  2. ciao Tiziana e grazie di essere passata! buonissima questa ricetta, non la conoscevo e me la segno! a presto.

    RispondiElimina
  3. che stuzzicante questa focaccia!!! complimenti!
    siete una bella coppia eh!!! uno inventa i nomi l'altra cucina!! mi sembra perfetto... vi manca qualcuno che mangia!!! mi candido io!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Buondì Tiziana, mi piace moltissimo questa ricetta, è molto invitante!!! soprattutto quei pezzettoni di parmigiano in superficie!!! fantastici!! un abbraccio :D

    RispondiElimina
  5. Che buonaaaaaaa!...mi fa venire una fame!!!...e poi il nome è simpaticissimo!!!

    RispondiElimina
  6. ^_^

    mi avete fatto sorridere, in effetti ho postato la pizzarola ad ora di pranzo e vi ho indotto la fame!

    Vorrei offrirne a tutte voi, intanto a tutte il mio grazie per la visita e le parole,

    RispondiElimina
  7. ciao... sono arrivata qui per caso... e mi piace molto il tuo blog!
    spero che passaerai anche da me!
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Che nome curioso ma molto simpatico. Dai almeno hai un aiutante dotato di fantasia, il mio si limita ad esercitare le mascelle :)) Oddio, con la tua "pizzarola" diciamo che è un esercizio a cui mi sottoporrei molto volentieri anch'io eventualmente anche doppio allenamento :D! Una favola, baci baci

    RispondiElimina
  9. Ciao, bellissimo blog, ricco di ricette bellissime. Questa pizzarola è sfiziosissima!!! Adatta anche per un buffet. Baci da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  10. @Enza: benvenuta, ovviamente e con vero piacere ho ricambiato la visita perchè, come ti ho scritto, mi piace molto condividere ricette e commenti con i miei "vicini di casa" virtuali.

    @Federica: ^_* mia cara, in effetti anche il mio buongustaio fa quello come sport "lo schiaccio del boccone con la mascella muscolosa" *_*

    @Le pellegrine Artusi: Sono felicissima che il mio blog vi sia piaciuto, molto contenta anche di poter ricambiare la visita in casa vostra!


    Baci,

    RispondiElimina
  11. Ciao, grazie per essere passata dalle mie parti! ^_^
    Mi sono gioiosamente accomodata tra i tuoi lettori, ma è successa una cosa strana, il mio avatar non compare! Tuttavia sono tra i lettori senza immagine :-(((

    P.s è la prima volta che mi succede!

    RispondiElimina
  12. Ciao concittadina! Grazie per essere passata da me, ho potuto così scoprire l'esistenza del tuo blog, e in una sola occhiata ho già individuato tutte cose buonissime, complimenti! Chiaramente sono diventata tua sostenitrice. A presto :)

    RispondiElimina
  13. @pagnottella: (alza il cartello con su scritto) "ridate la faccina a pagnottella!" Ghgh, grazie per esserti accomodata, con o senza faccina sei la benvenuta ^_*

    @Ylenia: bene, eccoti nella casetta di marzapane... sono certa che lo scambio di ricette sarà interessante ^_*

    RispondiElimina
  14. squisita!!!!!particoolare il nome ma mi stuzzica parecchio il contenuto...complimenti

    RispondiElimina
  15. Mamma che bontà!! Solo a vedere le foto viene l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  16. che bella!! apparte il pecorino che non mi piace, tutto il resto è perfetto per me!!

    grazie per la visita e già che ci sono ti invito alla mia raccolta sul kamut... magari con una pizzarola alla farina di kamut!! :) un bacio

    RispondiElimina
  17. Grazie per la tua visita e il tuo commento!mi piace tantissimo il tuo blog.. molto colorato.. fantasioso e molto curato.. e fai delle belle foto e i tuoi piatti devono sicuramente essere una goduria! adesso che lo so lo seguo! complimenti!

    RispondiElimina
  18. ciao Tiziana, mi piace la pizzarola!!! molto invitante! baci

    RispondiElimina
  19. Oh mamma che buooooona!!!! Bella sta pizzarola, mi sembra anche di sentirne il profumo!!!
    Da copiare! :-)
    Ciaooo
    PAola

    RispondiElimina
  20. @Scarlett, @Giusy, @Elisa, @Puffin, @piccoLINA: grazie a voi tutte per essere passate e per le parole di gradimento ^__^ mi fanno sempre molto piacere

    @Valentina: grazie per l'invito alla tua raccolta, tenterò di trovare una ricetta invitante e interessante per poter partecipare!

    Baci,

    RispondiElimina
  21. Mmm...lo provo; e se ci aggiungessi le acciughine? vediamo. Ti faccio sapere come viene. Baci

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^