venerdì 1 aprile 2011

Cornflakes Biscuit


E chi l’ha detto che la dieta deve cominciare di lunedì? Che sarà mai sconvolgere le regole dei golosi patentati, io la numero uno, se il lunedì in questione non arriva mai, mai si fissano date vere quando c’è da rinunciare a peccati di gola e ludiche intenzioni, se il venerdì ci si alza con il piede giusto e la luna, che pareva storta, si raddrizza nell’illuminare la notizia: sono a calorie limitate, a chilometraggio controllato, a carburante risicato. Insomma, da oggi e per i prossimi 15 giorni mi depuro nel modo più aggressivo: via dolciumi, pasta, pizza e lievitati, via il piacere della tavola e largo a fame, nervosismo e muso duro. Questi biscotti sembravano presagirlo quando mi decisi a farli. Avevo in dispensa tanti di quei cereali da non saper che fare, così pensai a loro. Niente lasciava presagire che presto avrei ripreso in mano quella dieta e già preparavo biscotti dietetici come i Cornflakes Biscuit e la mia rivisitazione per realizzarli con il bimby.

P.s. PdM continua a cucinare per la family per cui al momento a dieta solo io, il mio blog continua a sfornare! Buon fine settimana.

Ingredienti:
250 g Cornflakes
2 Uova a temperatura ambiente
130 g di Zucchero
40 g di Burro
1 pizzico di Sale
1 Limone, la buccia grattugiata
1 cucchiaino di Lievito per dolci

Accessori utili:
Coppapasta e Carta da forno

Nota all'etichetta: Ricette Senza - Ricetta senza Grano (i  Cornflakes sono fiocchi di mais!!)


Vi racconto il “come fare”:
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi a neve: versate nel boccale, munito di farfalla, i due albumi e un pizzico di sale chiudete il coperchio e lavorate 2 minuti a 37°C velocità 4. Versate gli albumi a neve in una terrina e continuate, non è necessario lavare il boccale. Versate nel boccale, senza la farfalla, i tuorli, lo zucchero, il burro, l’aroma scelto (per me la buccia di limone) e il lievito, lavorate 2 minuti a 37°C velocità 2. Poi versate nel boccale i cornflakes e gli albumi a neve, lavorate 3 minuti, rotazione antioraria, velocità 1. Dall'impasto così ottenuto ricavate dei dischetti, versando a cucchiaiate l'impasto sulla placca da forno foderata da carta da forno o aiutandovi con un coppapasta. Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per 15 minuti.