Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

mercoledì 2 novembre 2011

Spaghetti fish and fruit


Nella borsa della spesa:
300 g di Spaghetti (i miei sono integrali di Kamut)
120 g di Sgombro sott’olio (peso già sgocciolato)
8 Olive nere
1 cucchiaio di Capperi sotto sale - dissalati
1 spicchio d’Aglio
4 Prugne
1 cucchiaio di salsa di Soia
1 cucchiaio di Vino rosè
Olio evo, Sale q.b.

Nota:
Un piatto apparentemente estivo che può essere rivisitato anche nel periodo “freddo” con prugne denocciolate in scatola, quelle "al naturale" ovvero a basso contenuto di zuccheri.

Gli strumenti del mestiere:
Piatto ovale, ceramiche Colì

Vi racconto il “come fare”:
Mettete sul fuoco una capiente pentola piena d’acqua, copritela con apposito coperchio e attendete che arrivi a bollore. Intanto iniziate a preparare il condimento. Mondate lo spicchio d'aglio e tagliatelo a metà, mettete sul fuoco una padella, aggiungete un filo d'olio e l'aglio e lasciate insaporire l'olio. Appena lo spicchio d'aglio risulterà dorato, allontanatelo e versate in padella le olive sminuzzate, dopo qualche istante aggiungete lo sgombro e lasciate soffriggere un minuto. Aggiungete in padella un giro di salsa di soia, circa un cucchiaio, aggiungete i capperi dissalati e lasciate cuocere, girando di tanto in tanto, un paio di minuti. sfumate il condimento con il vino e aggiungete per ultimo le prugne mondate e sminuzzate. Al bollore, buttate gli spaghetti e seguite le indicazioni per i tempi di cottura della vostra pasta.
Scolate la pasta ben al dente, versatela in padella sul condimento e mantecate, saltandola insieme al resto. Servite e mangiate il piatto subito, ben caldo.



Un pizzico di :
Quando vi raccontai della nostra spesa al supermercato, notai diversi consensi, sorrisi, perché il modo ludico che abbiamo io e il buongustaio di rapportarci alle compere inerenti cibarie evidentemente è condiviso da tanti di voi… eppure quella volta non fui prodiga di particolari per quanto invece attiene la spesa al mercato. Lì i ruoli sembrano invertirsi, il buongustaio aguzza la vista, tira su il mento e stagliandosi in quel metro e novantotto di imponente partenopeicità, si fa largo tra la calca e mi perde qua e là.
Sì, lo devo ammettere, mi perdo perché inebriata dai profumi, attratta dai colori, esaltata dalle verdure fresche, dai formaggi stesi all’ombra dei tendoni, sedotta da tutto ciò che viene esposto – bello o brutto che sia – io mi perdo e Lui talvolta sbraita. Comprendo la sua preoccupazione, in mezzo alla folla dovrei stare accorta un po’ di più, ma che ci posso fare se davanti alla merce del mercato io mi sento come Alice nel paese delle meraviglie?
Ed allora faccio ammenda e lo ammetto, dal mercato al supermercato siamo una scena e le nostre buste della spesa non mancano di raccontare la fatica, per quanto cariche si trovano alla fine. Quella volta, quella di questa pasta, al mercato fui capace di comprare 4 e dico quattro chili di olive, tra bianche e nere… alcune delle quali ancora da smaltire. Eravamo in giro per far spesa e per goderci la città vuota, ad agosto. Vere e proprie vacanze quest’anno non ne abbiamo fatte, ma Palermo e il suo mare assicurano comunque – a chi ha voglia di viversi la città in libertà – qualche svago. Così, nel tentativo di presentarvi un piatto legato alla pausa estiva, mi vien da pensare a questo… le mie vacanze cittadine e i miei giri per i mercati!

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

39 commenti:

  1. un primo molto particolare così come i tuoi racconti..le citta'natie e non in estate hanno tutto un altro fascino quando si svuotano e se le godono solo chi resta e li ama da sempre e per sempre...baci

    RispondiElimina
  2. F A V O L O S I!Che acquolina, devono essere davvero speciali!Non vedo l'ora di provarli :) Baci

    RispondiElimina
  3. è un piatto veramente stupendo ricco di profumi e di sapori; mi piace anche la sua ambivalenza estivo/invernale in base alla frutta che usi. complimenti.

    tiziana siccome vedo che ti piace usare la frutta in cucina e che di creatività nei hai da vendere volevo invitarti al contest che sto facendo assieme ad Artù http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html mi farebbe molto piacere averti tra i partecipanti. un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  4. Che accoppiata strana! Un piatto davvero particolare e secondo me pure per palati fini :)

    RispondiElimina
  5. CHE DAREI PER UN ASSAGGIO!!!!TI HO GIA' INVITATO AL MIO CONTEST?MI FAREBBE DAVVERO PIACERE SE PARTECIPASSI!!!

    RispondiElimina
  6. Accostamento originale e d'effetto!! Le proverò...appena riesco a trovare le prugne al naturale. Devo vedere al negozio bio vicino casa!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  7. Un primo particolare ed originale.

    ciao

    RispondiElimina
  8. Un piatto insolito e stuzzicante e mi piace molto come l'hai presentato! Ho comperato da poco dei fusilli di kamut e non sapevo con cosa abbinarli non conoscendone il sapore.

    RispondiElimina
  9. un piatto originale, mi piace!!

    RispondiElimina
  10. E brava Tiziana, questa pasta è spettacolare!!
    Buona serata cara

    RispondiElimina
  11. che abbinamento insolito..ma sarà stato di sicuro buonissimo. se ti va di passare da me troverai sempre un dolce appena sfornato ad accoglierti
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ma che originale questa pasta brava!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la presentazione del piatto!!

    RispondiElimina
  14. complimenti per il tuo bellissimo blog ^^

    RispondiElimina
  15. ciao cara grazie, ti invito però a lasciarmi un nuovo commento ti volevo dire che ho cambiato piattaforma
    http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/
    ciao.

    RispondiElimina
  16. ehehe! i mercatini! peggio dei supermercati! anche io vengo attirata dai profumi e dai colori ed è bello gironzolare tra le ancarelle! Il tuo piatto è davvero delizioso, le prugne si prestano perfettamente a molti piatti, io le cucinai con il tacchino, devo provare con lo sgombro! ciao cara!

    RispondiElimina
  17. grazie mille per la ricetta, parteciperò volentieri al tuo contest infatti avevo già in mente qualche ricettina. Un bacione

    RispondiElimina
  18. davvero particolare questo abbinamento! la frutta la penso più abbinata ai secondi che a un primo come questo... e invece guarda che piatto ne è uscito! :-)

    RispondiElimina
  19. Grazie mille per la ricettina....e complimenti il tuo blog è davvero bellissimo!!!

    RispondiElimina
  20. mamma mia che fame mi hai fatto venire. Sara' l'ora ma l'ultima foto mi ha fatto proprio sbavare davanti allo schermo :)))

    RispondiElimina
  21. Particolarissimi questi spaghetti e che belle foro! Grazie della visita, come hai visto il mio blog è appena nato, mi sono unita al tuo perché ho tantissimo da imparare! Complimenti, Babi

    RispondiElimina
  22. Bellissime foto. Mi piace molto il tuo nuovo vestito, davvero brava. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. quanto mi piace anche a me!!!buonissima questa pasta!!complimentissimiii

    RispondiElimina
  24. tèh, ma che abbinamenti...
    non mi sarebbero mai venuti in mente!
    la fantasia mette le ali con te!!!
    triplo wow!

    RispondiElimina
  25. INteressantissimo sughetto, grazie dell'idea Tiziana, lo farò!!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  26. Ciao Tiziana, ricambio la visita e ti faccio i miei complimenti per il tuo fantastico blog!

    RispondiElimina
  27. semplicemente delizioso ed originale!

    RispondiElimina
  28. così belli e così facili da preparare???? ma wow!!

    RispondiElimina
  29. ma che bello il tuo blog, fa venire fame! grazie per essere passata dal mio :) ti seguo!
    baci
    Giulia

    RispondiElimina
  30. ciao, che abbinamento particolare! Mi intriga... sento già un languorino...
    Molto bello il "taglio" del tuo blog, lo trovo davvero chic. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  31. Tiziana, un primo piatto da leccarsi i baffi. davvero complimenti anche per la presentazione. very good!!!

    RispondiElimina
  32. Ricettina originale ma sei creativa!! bravissima cara baci

    RispondiElimina
  33. li farò al più presto, versione con prugne. vado matta per il contrasto dolcesalato! brava, bellissima idea.. ciao!!!

    RispondiElimina
  34. Ciao Tiziana!! Lo sai che anche io al mercato rimango incantata da tutto e sembro diventata quasi stupida!! Troppe cose interessanti da vedere...Questi spaghetti devono essere buonissimi e la ricetta è molto originale!! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  35. Una ricetta molto originale..Complimenti per le foto sono perfette!

    RispondiElimina
  36. Mi fai sentire nostalgia di casa.... sigh!
    Non ho mai provato questo accostamento, sarà sicuramente ottimo!
    Un bacione e come sempre.... prrrrrr a MR B.
    Chiara

    RispondiElimina
  37. Sono felice che tu sia venuta a trovarmi blog perchè mi hai permesso di conoscere il tuo mondo stupendo: ho appena scoperto di avere un sacco di intolleranze e per un'amante del buon cibo quale sono è stata una tragedia! Grazie a te scopro che esistono ricette gustosissime con alimenti che sono nella mia lista dei consentiti: sei la mia salvatrice!

    RispondiElimina
  38. Il tuo blog scalda il cuore Tì, perchè conduce inevitabilmente al calore del focolare domestico: sa di buono, di famiglia, di genuino, di sano.
    Leggerlo è una carezza d'animo.


    Questa ricetta mi interessa particolarmente, credo che me li farò preparare... come chi me li deve preparare già sa! *_*


    Vicky

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^