Nella borsa della spesa:
150 g di Latte120 g di Burro
60 g di Zucchero
2 uova intere
300 g di Farina 00
1 bustina di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
1 Limone, la buccia grattugiata
120 g di gocce di Cioccolato
Per la crema al caffè:
450 ml di Latte intero50 ml di Caffè ristretto (da moka)
100 g di Zucchero a velo
2 Uova
60 g di Farina bianca
1 bustina di Vanillina
Vi racconto il “come fare”:
Per la preparazione delle tortine - Il burro da usare dovrà essere morbido, il latte e le uova meglio se a temperatura ambiente così da facilitare la lievitazione. Montate a creme ben ferma e lisca il burro con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete le uova, una per volta, e lavorate con la frusta fino a completo assorbimento di queste, il composto deve risultare ben amalgamato. In una ciotola a parte, setacciate la farina con il lievito e aggiungete poco per volta questa miscela all'impasto, alternando un cucchiaio di farina ad un poco di latte, lavorando ancora con la frusta fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Ottenuto l'impasto base, aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate bene e riempite i pirottini (le vostre formine) per i ¾ ovvero fino quasi al bordo. Infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa.Preparazione con il Bimby:
Mettere nel boccale il latte e riscaldare: 2 min. a 37° Vel.1
Aggiungere nel boccale il burro a pezzetti, lo zucchero e le uova e miscelare: 20 sec. Vel.4
Aggiungere ancora la farina, il lievito e il sale e amalgamare: 15 sec. Vel.5
Unire per ultimo le gocce di cioccolato: 15 sec. Vel.5 ANTIORARIO
Una volta pronto l’impasto procedere come descritto sopra con la composizione dei pirottini e la cottura.
Per la crema al caffè – Preparate il vostro caffè ristretto, con la moka, versate questo in un tegamino con il latte e scaldate fino al bollore. Intanto separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli a crema con lo zucchero e la vanillina, aggiungete poco per volta (sempre mescolando bene con una frusta manuale) la farina. A questo composto aggiungete ora il caffè e latte caldo, amalgamate bene il tutto e riportate la crema sul fuoco. Mescolando, attendete che riprenda il bollore e lasciate addensare la crema. A cottura ultimata trasferite la crema al caffè in una ciotola e coprite la superficie con pellicola trasparente lasciando raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Preparazione con il Bimby:
Versate nel boccale il caffè già pronto, il latte, lo zucchero, le uova (intere!), la farina e la vanillina e cuocete: 9 Min 90°C vel. 5. A cottura ultimata versate la crema in una ciotola e procedete come descritto sopra.
Da fredde, tagliate le calotte delle tortine in modo da ricavare uno spazio per la farcitura. Farcite al centro con un cucchiaio di crema al caffè, rimettere a posto la calotta e ricoprite il cupcake con la restante crema, una colata su tutta la parte superiore delle tortine in modo che il taglio praticato per la farcitura si copra. Potrete decorare i vostri cupcakes con zuccherini colorati, ma solo al momento di servirli per evitare che il colore dello zucchero si sciolga colando sulla glassa.
Un pizzico di Tì:
Questo è il mio primo tentativo di cupcakes, ho voluto provare qualcosa di semplice e semplicemente decorato e poi avevo una gran voglia di sperimentare sulla crema al caffè. Eggià crema che in pasticceria affascina molto il mio buongustaio, ma che io in casa non avevo ancora mai fatto. Sicuramente l’idea di aromatizzare al caffè (vero, ovvero da moka) una crema gialla, mi permette di ottenere la giusta consistenza. L’unico neo è il sapore ancora non troppo deciso, la prossima volta, e per il nostro personale gusto da amanti del caffè intenso, aumenterò la dose di questo diminuendo un po’ il latte… vi saprò dire, per il momento la prima sperimentazione si è dimostrata amabile :) buon fine settimana!
Leggo cupcakes, leggo caffè e non sai che darei per afferrarne uno. Pensa che io non bevo caffè ma impazzisco per tutti i dolci che lo riguardano. Decisamente da segnare. Un bacione e complimenti
RispondiEliminaCiao Tizi ke bella ricettina...qst crema a caffe' poi sembra slurposissima...kiss
RispondiEliminadevono essere golosissimi...a quest'ora poi...
RispondiEliminaMamma mia devono essere speciali! Sono bellissimi da vedere, non oso immaginare da mangiare! :P
RispondiEliminaAdoro tutti i dolci con il caffè, bravissima!!!
RispondiEliminaCHE DELIZIA QUESTI DOLCETTI...HO L'ACQUOLINA IN BOCCA! CIAO
RispondiEliminaCiao tiziana, devo dire che rientrata or ora da un pomeriggio dedicato al giardinaggio e con una fame da lupi, li mangerei tutti direttamente dallo schermo del pc.
RispondiEliminaComplimenti hai sempre delle ricette sfiziose.
Buon weekend
Love et bisous Ve
chissa' che buoni con la tua cremina al caffe'..allora aspettiamo gli altri sperimenti e ricorda se hai bisogno di cavie...fai un fischio!!!! baci e buon fine settimana
RispondiEliminaPrima prova perfettamente riuscita!! Devono essere deliziosi e quella cremina una vera goduria!! Un baciotto!!
RispondiEliminaciao tiziana.. non solo abbiamo lo stesso nome ma mi sa anche la stessa età, io li faccio quest'anno i 35.. comunuqe grazie di essere passata de me!!
RispondiEliminaps. buoni questi cupcake, il caffè mi piace un sacco!! a prestissimo
Ciao! Grazie per esere passata da me! Sono passata a trovarti...bello il tuo blog! A presto!!!
RispondiEliminaProprio belli e sicuramente ottimi...buon fine settimana!!!!!!!!!
RispondiEliminaeh... mi manca solo il bimby :( eccome se mi manca :(
RispondiEliminaspettacolari peccato che sono a dieta perche se no ne avrei mangiato una diecina
RispondiEliminasegno visto che il bimbo, come lo chiamo io è in cucina!!!! ottimi, baci.
RispondiEliminaOltre che belli devono essere buonissimi!
RispondiEliminaChe buoni....nel caffè ci farei il bagno!!!
RispondiEliminatutto ciò che è caffè,mi fa impazzire....buoniiiiiii
RispondiEliminaEh beh direi che sono venute benissimo! Al caffè poi, impazzisco :-)
RispondiEliminabeh, come primo tentativo, non sembrano davvero male! e quella cremina al caffe' mi ricorda tanto quella dei bigne! yummy!
RispondiEliminabuonissimi!
RispondiEliminami sembrano davvero ben riuscita!!!! Farciti o con la decorazione non ho preferenze :-)))) Baci
RispondiEliminaricetta stuzzicante e appetitosa ,baci
RispondiEliminaricetta stuzzicante e appetitosa ,baci
RispondiEliminabuona la cremina al caffè :D la devo provare sui muffin! ottimi anche i biscotti al pitacchio! ciao cara
RispondiEliminaCiao Tiziana, arrivo qui da Lerocher hotel, incantata da quella torta...e dai tuoi dolcetti, caffè, ne sto bevendo uno proprio ora, buona settimana :-)
RispondiEliminaCaffè, gocce di cioccolato, codette colorate...non manca proprio nulla per comnicare la giornata in allegria con questi cupackes. Deliziosi ^_^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaCiao Tiziana grazie per essere passata da noi e grazie anche peri i complimenti .Bellissimo il tuo blog e che meraviglia i tuoi cupcake li proverò al più presto baci baci
RispondiEliminacomplimenti dei capcakes molto golosi
RispondiEliminaCiao Tiziana! La piacevole scoperta è reciproca! :) Non conoscevo il tuo bellissimo blog! Ti seguo anch'io! ^_^ A presto!
RispondiEliminaLaura
p.s.
ma quanto sono belli e buoni quesi cupcakes? Da mangiarli in un solo boccone!
ke belle foto ti seguo con piacere
RispondiEliminaSono venuti benissimo e il caffè...è sempre il caffè! Grazie per la visita!
RispondiEliminaCHE DELIZIAAAAA!!! quel ripieno deve essere una vera goduria :)
RispondiEliminaVISTO CHE SONO ADIETA TI SEGUIRO CON PIACERE
RispondiEliminaChe cupcakes buoniiiii da fare io poi ho il bimby devo provarli subito!!!grazie le tuo ricette mi piacciono ti seguo volentieri vorrei provare anche il tuo liquore al cioccolato !!!!
RispondiEliminaciao Vita
Grazie tì, sono veramente fantastici questi cupcakes e di caffè come ogni cambio stagione ho un bisogno estremo!!! Un bacio
RispondiElimina