Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 2 marzo 2012

Cupcakes al caffè, ricetta per il Bimby


Nella borsa della spesa:
150 g di Latte
120 g di Burro
60 g di Zucchero
2 uova intere
300 g di Farina 00
1 bustina di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
1 Limone, la buccia grattugiata
120 g di gocce di Cioccolato

Per la crema al caffè:
450 ml di Latte intero
50 ml di Caffè ristretto (da moka)
100 g di Zucchero a velo
2 Uova
60 g di Farina bianca
1 bustina di Vanillina

Vi racconto il “come fare”:
Per la preparazione delle tortine - Il burro da usare dovrà essere morbido, il latte e le uova meglio se a temperatura ambiente così da facilitare la lievitazione. Montate a creme ben ferma e lisca il burro con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete le uova, una per volta, e lavorate con la frusta fino a completo assorbimento di queste, il composto deve risultare ben amalgamato. In una ciotola a parte, setacciate la farina con il lievito e aggiungete poco per volta questa miscela all'impasto, alternando un cucchiaio di farina ad un poco di latte, lavorando ancora con la frusta fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Ottenuto l'impasto base, aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate bene e riempite i pirottini (le vostre formine) per i ¾ ovvero fino quasi al bordo. Infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa.
Preparazione con il Bimby:
Mettere nel boccale il latte e riscaldare: 2 min. a 37° Vel.1
Aggiungere nel boccale il burro a pezzetti, lo zucchero e le uova e miscelare: 20 sec. Vel.4
Aggiungere ancora la farina, il lievito e il sale e amalgamare: 15 sec. Vel.5
Unire per ultimo le gocce di cioccolato: 15 sec. Vel.5 ANTIORARIO
Una volta pronto l’impasto procedere come descritto sopra con la composizione dei pirottini e la cottura.



Per la crema al caffè – Preparate il vostro caffè ristretto, con la moka, versate questo in un tegamino con il latte e scaldate fino al bollore. Intanto separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli a crema con lo zucchero e la vanillina, aggiungete poco per volta (sempre mescolando bene con una frusta manuale) la farina. A questo composto aggiungete ora il caffè e latte caldo, amalgamate bene il tutto e riportate la crema sul fuoco. Mescolando, attendete che riprenda il bollore e lasciate addensare la crema. A cottura ultimata trasferite la crema al caffè in una ciotola e coprite la superficie con pellicola trasparente lasciando raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Preparazione con il Bimby:
Versate nel boccale il caffè già pronto, il latte, lo zucchero, le uova (intere!), la farina e la vanillina e cuocete: 9 Min 90°C vel. 5. A cottura ultimata versate la crema in una ciotola e procedete come descritto sopra.

Da fredde, tagliate le calotte delle tortine in modo da ricavare uno spazio per la farcitura. Farcite al centro con un cucchiaio di crema al caffè, rimettere a posto la calotta e ricoprite il cupcake con la restante crema, una colata su tutta la parte superiore delle tortine in modo che il taglio praticato per la farcitura si copra. Potrete decorare i vostri cupcakes con zuccherini colorati, ma solo al momento di servirli per evitare che il colore dello zucchero si sciolga colando sulla glassa.



Un pizzico di :
Questo è il mio primo tentativo di cupcakes, ho voluto provare qualcosa di semplice e semplicemente decorato e poi avevo una gran voglia di sperimentare sulla crema al caffè. Eggià crema che in pasticceria affascina molto il mio buongustaio, ma che io in casa non avevo ancora mai fatto. Sicuramente l’idea di aromatizzare al caffè (vero, ovvero da moka) una crema gialla, mi permette di ottenere la giusta consistenza. L’unico neo è il sapore ancora non troppo deciso, la prossima volta, e per il nostro personale gusto da amanti del caffè intenso, aumenterò la dose di questo diminuendo un po’ il latte… vi saprò dire, per il momento la prima sperimentazione si è dimostrata amabile :) buon fine settimana!

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI