Nella borsa della spesa:
2 dl di Alcool (il mio a 95°)5 dl di Latte (oppure 250 dl di Latte + 250 dl di Panna fresca)
100 g di Cioccolato fondente (il mio al 70%)
1 bustina di Vaniglia (per me una bacca, i semi)
3 g di Cannella (NON l’ho aggiunta)
500 g di Zucchero
Nota:
Rispetto agli ingredienti indicati sul mio libro, ho apportato le differenze che potrete leggere tra parentesi. Non essendo specificato il grado alcolico, ho utilizzato alcool a 95°; ho preferito utilizzare una bacca di vaniglia, piuttosto che l’essenza e non mischiare i due aromi per cui per me niente cannella; infine, per un liquore più cremoso, ho utilizzato latte e panna in parti uguali.
Vi racconto il “come fare”:
Si tratta di un liquore che non necessita maturazione, per cui i tempi di preparazione si aggirano intorno all’ora e trenta in tutto.Spezzettate il cioccolato, trasferite i pezzetti in un tegamino e fatelo sciogliere, a fuoco basso, con 1 dl di acqua. Al bollore, sempre mescolando, cuocete per 15 minuti.
Trasferite in pentola il latte (e la panna, nel caso in cui decidiate di usarla) con 1.5 dl di acqua, lo zucchero e le essenze (nel mio caso i semi della bacca di vaniglia) e cuocete a fuoco basso per 30 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete il cioccolato, coprite con il coperchio e a fiamma bassissima continuate a cuocere per 15 minuti.
Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete l’alcool e travasate in una bottiglia di vetro con il tappo a tenuta.
Un pizzico di Tì:
Una goduria se servito caldo, scaldato a bagnomaria, nelle fredde sere invernali… oppure da freddo, per deliziare il palato in ogni periodo dell’anno; comunque lo si serva, questo liquore al cioccolato rischia di creare assuefazione :)È decisamente alcolico per i miei gusti, non vado oltre un bicchierino, ma talmente gradevole che mi piace sorseggiarlo di tanto in tanto a fine pasto. È inoltre un buon afrodisiaco, sia per la presenza della vaniglia che del cioccolato… l’ho regalato al buongustaio, vi consiglio di fare altrettanto con la persona amata, apprezzerà ;)
wow, che delizia, a mio marito piacerebbe da impazzire, ricetta copiata. Complimenti
RispondiEliminaPer tanti anni l' ho sempre fatto, poi chissà perchè mi è passato di mente ed ora è parecchio che non lo produco!! Mi hai fatto rivenire voglia e mi piace molto l' aggiunta della panna!! Io lo trovavo perfetto distribuito sopra una bella fetta di ciambellone, prova anche tu...Un bacione!
RispondiEliminaAlcolici non li bevo neanche il vino ma il mio LUI li adora e spesso compriamo quello confezionato. devo fargli una sorpresa e prepararlo. un bacione
RispondiEliminada quanto tempo giro dietro a questo liquore!!! Mi sa proprio che è arrivato il momento per farlo...e pure con la cannella ^_^ Un bacione
RispondiEliminaPotessi rubartelo tramite il monitor lo farei, è una giornata fredda e di pioggia qui e il tuo liquore SI che saprebbe scaldarmi e deliziarmi!! Sei stata bravissima, complimenti!!
RispondiEliminaSounds yummmy. I like it..
RispondiEliminaUn bicchierino anche per me?? :D
RispondiEliminaCiao Tiziana questa la coppio anchiò sarà certamente belizioso questo liquore al cioccolato
RispondiEliminanel fratempo facciamo cin cin,
buona giornata
Tiziano.
mmmmm....è assolutamente da provare! ;)
RispondiEliminaLa mia ricetta non prevedeva la cannella e neanche la panna. Questo deve essere stradelizioso. COpio la tua versione; in genere lo preparo dopo Pasqua. Grazie.
RispondiEliminaE brava, la tigressa attentatrice!... Guarda, non lo faccio solo perché ho paura di scolarmelo tutto in un colpo, e poi altro che colesterolo!
RispondiEliminaMi sentiresti cantare canzonacce da osteria fino a Palemmo...
A presto.
Riccardo
è proprio ora di prepararlo!
RispondiEliminaComplimenti!!!
RispondiEliminaMi piacciono tanto le ricette dei liquori..da provare.
Ciao!
Sono astemia ma adorando il cioccolato ne berrei un bel bicchierino (ubriacandomi naturalmente!!!)
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.
Adoro il liquore di cioccolato! Proverò la tua versione con la panna!Ciao
RispondiEliminaoddio ma che buono.. e chissà caldo che meraviglia.. brava!! baciii
RispondiEliminaIo non bevo, però mi piace preparare i liquori, e proverò la tua ricetta!
RispondiEliminaBuona serata
Mai fatto un liquore e questo sarebbe perfetto per iniziare!!!!!Complimenti!!!!!!
RispondiEliminaquanto mi piacerebbe provarlo, baciuzzi..
RispondiEliminaFantastico Tì, da sorseggiare così da solo o da abbinare a un dolce. Io ti "rubo" la ricetta,a casa mia andrebbe alla grande.
RispondiEliminap.s. indovina chi ho trovato oggi a cercarmi su e giù per la via come un disperato? il famoso corriere, è tutto arrivato e ok, grazie per il tuo interessamento
Davvero sfizioso!!
RispondiEliminaA mio padre piaccciono molto i liquori, e ogni tanto "il cicchetto" se lo fa! E dato che non so mai cosa regalargli per la festa del papà...eccomi qui accontentata! :)
RispondiEliminaBuongiorno Tiziana! Grazie per essere passata dal mio blog! :) Mi aggiungo ai tuoi sostenitori..il tuo blog mi piace un sacco.. e questo liquore, anche se non sono amante di essi, mi ispira un sacco! Credo che sia perfetto da accompagnare ai cioccolatini che ti piacciono tanto! :)
RispondiEliminaBuona giornata
Nelly
Meraviglioso il tuo blog e questo liquore è molto invitante! Se ti va passa anche da me! A presto un abbraccio
RispondiEliminaper la verità sono astemia però questo liquore cioccolatoso mi intriga molto! buona giornata :-)
RispondiEliminastrabuono! continuo a vederlo a Cioccolatò... che tentazione!
RispondiEliminaUn liquore che ti rimetgte al mondo questo perfetto anche come regalo di pasqua...prendo nota,bacioni,Imma
RispondiEliminagrazie di essere passata a trovarmi e piacere di conoscerti!!! carino il tuo blog!!! mi sono unita ai tuoi sostenitori!!!!
RispondiEliminaUn liquore del genere è perfetto tutto l'anno. Provo a farlo, grazie per l'idea. Un abbraccio.
RispondiEliminaCiao Tiziana, grazie per le tue belle parole e piacere di conoscerti.
RispondiEliminaCristina
ciao Tiziana!
RispondiEliminache buono questo liquore, ci credo che da assuefazione!!!
baci
ciao Tiziana!
RispondiEliminache buono questo liquore, ci credo che da assuefazione!!!
baci
buono! anche io lo faccio in casa...ma col cacao...hai ragione, è velocissimo da fare...ogni tanto lo regalo ed è apprezzatissimo, d'altronde chi non ama il cioccolato :P
RispondiEliminama che bello questo liquore...complimenti
RispondiEliminama che bello questo liquore...complimenti
RispondiEliminaquesta la copio bella e buona!!!!
RispondiEliminacomplimenti mi sono subito unita tra i tuoi fallowers!!!!!!
Peccato che non bevo alcolici ma x gli ospiti o come regalo è perfetto! Segno e prendo appunti ok? Ciao
RispondiEliminaciao! ricetta favolosa ed inserita! inoltre mi sono scritta che usi Venchi e quindi a fine contest ti farò sapere se la tua ricetta sarà messa nel loro sito ...
RispondiEliminaciao e ti aspetto ancora con altre delizie ;)
Ciao, mi hai tentato, con questo liquorino...vorrei sapere: x quanto tempo si può conservare, dato la presenza del latte e la panna?
RispondiEliminaSlurp...osi saluti!!!
Ciao Vanialia, sono contenta che il liquorino ti tenti :) io lo conservo in frigorifero perchè la cremina ancora più solida e fresca ci piace moltissimo e poi la presenza dell'alcol fa da conservante. Considera che la panna e il latte bollono pere tanto tempo, per cui più che sterilizzati... sulla ricetta non c'è indicazione di scadenza, a me non dura più di un mese a casa (è una tentazione continua!)
EliminaTiziana