Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

mercoledì 7 marzo 2012

A scuola di cucina: Besciamella, ricetta base


Oggi prepariamo la salsa besciamella, detta anche salsa bianca. Si tratta di una delle salse base della cucina francese ormai largamente diffusa ed utilizzata anche in Italia. Alcuni studiosi di food in realtà attesterebbero l’invenzione della besciamella ad un cuoco Toscano, Italiana dunque la sauce béchamel che si pensa approdò in Francia solo dopo, grazie a Caterina de’ Medici.

Tutti o quasi i pasticci, le lasagne, le torte salate, persino la piccola rosticceria, oggi sono riccamente conditi con la salsa besciamella. E mentre quella confezionata, agli amanti della cucina ed a chi ama dilettarsi tra i fornelli, lascia sempre quella sgradevole sensazione di “plastico” e di poco naturale, la besciamella fatta in casa non solo è semplice e veloce, gustosa, ma si presta al nostro uso nel modo migliore: possiamo infatti, regolandoci sulla cottura, ottenere una besciamella più o meno densa a seconda del tipo di piatto dove ci serve utilizzarla.



La mia ricetta base del pandispagna è tra le ricette al marzapane più lette, questo mi spinge a pensare che la rubrica a scuola di… riesca a coinvolgere un pubblico anche di meno esperti nel tentare di approcciarsi alla cucina senza paure. La besciamella è stata per me, assieme alla crema gialla di cui vi parlerò prossimamente, una di quelle preparazioni che mi incutevano timore: avevo paura di non saper fare una buona salsa senza grumi, della giusta consistenza e di buon gusto.

Naturalmente mi sono ricreduta, con un minimo di manualità, voglia di fare e una buona frusta (ovvero buoni attrezzi del mestiere), tutti - ma proprio tutti, il mio buongustaio ne è un esempio con le sue lasagne - possono realizzarla in breve tempo e con ottimi risultati!



La salsa besciamella è costituita da pochi e semplici ingredienti: farina, burro, latte, noce moscata, chi gradisce può poi regolare di sale e pepe. Ma esistono mote varianti alla besciamella classica, c’è chi ad esempio (per problemi di intolleranze) sostituisce il latte vaccino con quello di soia; esiste poi una versione totalmente priva di latte, si chiama salsa vellutata e viene realizzata con il brodo (di carne o vegetale) usato proprio al posto del latte. Il risultato è più delicato, ma dal sapore più deciso:  in questa cocotte (clicca qui) ho sperimentato che un’ottima salsa vellutata si ottiene con 3 mestoli di Brodo di carne, 30 g di Farina 00 e 40 g di Burro!

Ancora un trucco per modificare leggermente la conoscenza della salsa besciamella stà nel “giocare” con la componente liquida della ricetta: per una salsa più cremosa, corposa e densa, sostituite una parte del latte con una parte di panna; per una salsa più leggera e meno calorica, sostituite una parte del latte con una parte di acqua.



Tendenzialmente le dosi per la preparazione della salsa besciamella tradizionale prevedono una eguale quantità di burro e farina e latte in quantità decuplicata, esempio:

10 g di farina – 10 g di burro – 100 ml di Latte
oppure
50 g di farina – 50 g di burro – 500 ml di Latte

Seguendo e memorizzando questa regola potrete sempre preparare una salsa besciamella senza alcun bisogno di consultare una ricetta.

Chiaramente esistono mote possibili varianti a questa regola, variando la quantità di latte (più o meno) si ottiene una salsa più o meno densa, ma lo stesso effetto potrete ottenerlo con la cottura: più la salsa sosta sul fuoco, più si addensa e viceversa.

Caratteristico è il sapore della salsa besciamella grazie all’aggiunta di noce moscata, preferibilmente macinata di fresco. L’aggiunta facoltativa è invece nei condimenti, per il nostro gusto io amo arricchire la salsa con un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco, ma per chi ama una cucina meno sapida può tranquillamente evitarne l’aggiunta.

Nella borsa della spesa (per circa 350 g di Besciamella):

35 g di Burro
35 g di Farina
1 tazza di Latte, meglio se intero (circa 350 ml)
Noce moscata, Sale e Pepe

Vi racconto il “come fare”:
Trasferite il burro in un tegamino e lasciatelo fondere a fiamma bassa.



Aggiungete la farina setacciata e con una frusta amalgamate bene il tutto. L’impasto, definito roux, tenderà a rapprendere, lasciatelo sul fuoco e sempre mescolando attendete che si colori un po’. Per una salsa besciamella andrà bene un roux chiaro, lasciato cuocere solo qualche minuto o giusto il tempo da far ben incorporare la farina al burro. Cuocendo di più il roux il colorito varia dal biondo al bruno. Un roux bruno generalmente viene usato per insaporire altri piatti, mentre il classico roux bianco è proprio la base della nostra salsa.



Ottenuto il roux chiaro, aggiungete il latte a filo. Il latte deve essere caldo e va aggiunto poco per volta. A mano a mano che procedete con l’aggiunta del latte continuate a mescolare il roux con la frusta.



Appena tutto il roux si sarà sciolto nel latte, completamente e senza grumi, versate il restante latte e amalgamate bene.



Continuate a cuocere a fiamma moderata e mescolando, dopo qualche minuto la salsa besciamella comincerà ad addensarsi, aggiungete dunque noce moscata e sale e continuate a cuocere. Stabilite voi, in base alla permanenza sul fuoco, la consistenza della vostra salsa: lasciatela più fluida per lasagne e pasticci ed un po’ più solida per utilizzarla su torte salate o rosticceria.



Una volta cotta, trasferite la salsa besciamella in una ciotola e copritela a pelle (cioè con la pellicola a contatto diretto della salsa) con pellicola trasparente. Questo vi permetterà di far raffreddare la salsa senza che si “asciughi” la superficie.
La besciamella va fatta e consumata al momento, se necessitate di conservarla (rigorosamente in frigorifero) ricordate di consumarla entro un paio di giorni.

21 commenti:

  1. Con questa perfetta ricetta della besciamella mi fai venire una voglia matta di lasagne ...
    Non ho l' abitudine di usarla per altro ( anche perchè alla mia dolce metà non piace molto).
    Buonissimo anche il liquore, quello l' ho già fatto anch' io ed è davvero delizioso!
    Grazie anche per i tuoi dolci commenti ...

    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  2. è ottima la besciamella preparata in casa...uso le tue stesse dosi e viene sempre buona!
    abbracci

    RispondiElimina
  3. E' ottima questa idea...a scuola di....adesso attendiamo la ricetta della crema gialla!!!

    RispondiElimina
  4. Ti comunico che mi sono trasferita su giallo zafferano , questo è il link esatto del mio nuovo blog :
    blog.giallozafferano.it/lapasticciona
    ti aspetto sul nuovo blog con tante novità , ciao

    RispondiElimina
  5. Ero anch'io tanti anni fa una "paurosa" soprattutto della besciamella me poi ho iniziato a prepararla esattamente come te e non ho più avuto grumi! Perfetta!
    Bellissima quanto utile spiegazione cara Tì, baci

    RispondiElimina
  6. Grazie! Un ripassino fa sempre comodo. Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Bellissima l'idea e perfetta la realizzazione della scuola di cucina, davvero complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. questa la so fare e mi piace un sacco :)
    aspetto altre ricette da scuola di cucina! grazie a te il mio pandispagna ora è superlativo ;)

    RispondiElimina
  9. Buona festa della donna! Sai che in questi giorni voleva fare una ricetta che prevedeva la besciamella .. seguirò la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  10. Una ripassatina non fa male... Ma che belle foto"!!! Tutto e' molto chiaro e dettagliato... Bell'idea posso copiartela???

    RispondiElimina
  11. che bontà!!! mi fai venire voglia di lasagne :))
    io poi sono una sostenitrice della noce moscata nella besciamella, trovo che gli dia quel tocco in piu :)
    posso chiederti una curiosità? come si chiama quel widget che hai inserito sotto la testata del blog con le miniature delle ultime ricette?

    Un abbraccio e buona festa della donna :)
    Giulia

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per essere passati, per i commenti e le sempre belle parole :)
    Buona festa della donna,
    Tiziana!

    RispondiElimina
  13. ...dimenticavo :)

    Per Terry, copia pure non può che farmi piacere!

    Per Getta, il gadget con le miniature degli ultimo post si chiama "Recent Posts"

    RispondiElimina
  14. fantastica la tua besciamella!! :) sei stata chiarissima nel procedimento! :) a presto, un bacione! ;)

    RispondiElimina
  15. Buonissima,io la uso molto!Complimenti per la spiegazione e le foto!Ciao

    RispondiElimina
  16. Esattamente come la fa mia mamma (e io sempre lì a ripulire il fondo della pentola!!!).
    Buono il metodo per memorizzare le proporzioni: così è davvero impossibile sbagliare!
    Un bacio, e ancora grazie per il tuo commento!!
    A prsto!

    RispondiElimina
  17. Ciao Tiziana...Io la besciamella la faccio esattamente come te e con le stesse dosi che hai indicato tu ed ogni volta che la faccio rimango incantata dal sapore genuino di questa salsa!! Niente a che vedere con le scatolette di quella pronta in commercio...Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  18. In effetti ho timore anch'io a farla ma adesso che ho seguito passo a passo come farla.... farò disastri sicuro! Ma almeno ci ho provato! Ciao e buon ew

    RispondiElimina
  19. La tovaglietta che hai usato ce l'ho pure io!!!

    RispondiElimina
  20. io sono un po' negata in cucina e ogni volta che devo fare la besciamella non ricordo mai le dosi e cerco disperata la ricetta... ora mi segno questo tuo bel tutorial, così la besciamella per me non avrà più segreti ;)

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^