Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 13 marzo 2012

Cesto di pandispagna alla frutta per il tea a merenda



Nella borsa della spesa:
1 pandispagna preparato con 4 uova

Per la crema gialla:
500 ml di Latte intero
100 g di Zucchero a velo
2 Tuorli
60 g di Farina bianca
½ Limone, la scorza

Per la bagna:
1 cucchiaio di Rum
2 cucchiai d’acqua
1 cucchiaio di Zucchero

Per decorare:
Pesche sciroppate
Kiwi
Fragole

Nota:
Potete lucidare la torta con una gelatina alla frutta, io ho utilizzato Frescafrutta Gelée di Fabbri



Vi racconto il “come fare”:
Preparate il vostro pandispagna (4 uova) seguendo la ricetta base, riportata qui, e cuocendolo in una tortiera da 22 cm. Questo vi permetterà di ottenere un pandispagna dai bordi molto alti. Lasciatelo raffreddare per bene prima di lavorarlo, il pandispagna in verità può essere preparato diverse ore prima o anche con un giorno di anticipo.
Preparate adesso la vostra crema gialla: montate i tuorli a crema con lo zucchero e la scorza di limone, aggiungete poco per volta (sempre mescolando bene con una frusta manuale) la farina. Mettete a scaldare in un tegamino il latte, quando sarà caldo a bollore, aggiungetelo al composto di uova, lavorate bene per amalgamare con la frusta e riportate la crema sul fuoco. Mescolando, attendete che riprenda il bollore e lasciate addensare la crema per qualche minuto; a cottura ultimata trasferitela in una ciotola e coprite la superficie con pellicola trasparente lasciando raffreddare a temperatura ambiente.
Ritagliate la superficie del pandispagna in modo da ricavare un vero e proprio cesto, con i bordi e la base integri e un incavo marcato al centro.
Preparate la bagna mescolando acqua e rum insieme allo zucchero, con un pennello ammorbidite tutto il cesto di pandispagna adoperando questa bagna (siate generosi, effettuando due o tre giri).
Riempite il cesto di pandispagna con la crema gialla, livellatela con una spatola (la mia è le creuset) e decorate la vostra torta con frutta (fresca o sciroppata, o ancora alternando le due scelte) a piacere.



Un pizzico di :
Una torta che nasce dal tentativo di riprodurre quella ammirata, quella che ha destato la mia golosità, esposta in vetrina in una pasticceria dove spesso mi fermo con il buongustaio a prendere un caffè. Desideravo preparare un dolce semplice, fresco, gradevole d’aspetto e in questo cesto di pandispagna alla frutta alla fine si è appagata più la golosità del mio buongustaio… l’ha classificata tra le mie prime 3 migliori, mangiandone 3 fette di fila, ma lui infondo è un gran goloso di frutta e sapori freschi per cui ormai so bene come prenderlo per la gola.
Torta nata anche dal desiderio di accogliere per un tè a merenda una cara amica, la sua prima (e di certo non ultima) visita in casa marzapane. Lei, Meggie, la conosco da anni… ci siamo incontrate e perse varie volte, ma la simpatia sbocciata in quel primo incontro ci alimenta in questa amicizia che si fortifica ad ogni possibile occasione. Mia cara conchi, ti voglio bene e spero davvero di veder rivivere presto un filo d’olio.
Il tè è stato offerto da Meggie che per me ha scelto una meravigliosa quanto profumata miscela “Tè della fortuna” di neavita, con Tè verde, tè nero, farfalle di zucchero, petali di rosa, amaranto, petali di girasole, fiordaliso, pesca, frutti della foresta, aroma di bergamotto: miscela di tè dal gusto giovane e dolce (così è definita nella descrizione ed io approvo :) Grazie tesorina




...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

35 commenti:

  1. MA che spettacolo! Un insieme di colori e di sapori meravigliosi! Tizi sei stata grande!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. mmmmm che buono!! Cosa darei per averne uno!! :P

    RispondiElimina
  3. che bella!!! io ogni tanto la faccio la torta di frutta ma questa di "scavare" il pan di spagna è una bellissima idea :D

    RispondiElimina
  4. non sai quanto mi piacciono le torte scavate e poi riempite! bellissima questa, classica, ma intramontabile e buonissima! brava, una fantastica ricetta!

    RispondiElimina
  5. Che bella torta fruttosa ericca tesoro davvero un incanto prendo nota e la provo questo week end!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. grazie della descrizione cosi dettagliata.le foto rendono l'idea di come sara buona! grazie

    RispondiElimina
  7. grazie per essere passata complimenti una torta fantastica con colori che sanno di primavera

    RispondiElimina
  8. ciao Tiziana ! senza fiato due volte leggendo il tuo post: per la tua torta che è stupenda e buonissima e anche per quel tè che mi intriga moltissimo ! Delizioso prendere il tè da te ! Una buona serata !

    RispondiElimina
  9. ciao Tiziana ! senza fiato due volte leggendo il tuo post: per la tua torta che è stupenda e buonissima e anche per quel tè che mi intriga moltissimo ! Delizioso prendere il tè da te ! Una buona serata !

    RispondiElimina
  10. What a beautiful idea and appetizing cake to have with a delicious cup of tea. Thank you for sharing

    RispondiElimina
  11. Bellissima torta e fantastico il tè abbinato. I dolci con la frutta sono bellissimie decorativi, fanno sempre la loro figura nel tavolo della festa. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Amo molto i dolci alla frutta :) e finora la base è sempre stata di pasta frolla ma questa versione morbida morbida mi piace tantissimo!! E' da tempo che non avevo notizie di un filo d'olio..spero tanto anch'io di vederlo rivivere! Baci cara Tì

    RispondiElimina
  13. E' uno spettacolo questo cesto!! bellissimo fà un figurone!
    bravissima baci baci

    RispondiElimina
  14. mmmhhh... bellissima questa torta, questi colori ti rasserenano.. poi le trote di frutta con la crema sono un classico sempre al top!!

    RispondiElimina
  15. Hey friend oggi mi lasci senza fiato, questo cesto è favoloso, bellissimo e anche squisito, insomma, per me che adoro le crostate di frutta è davvero il massimo!Bravissima, ti mando mille baci tivibi <3

    RispondiElimina
  16. Che delizia! è una chicca, la faccio spesso questa torta ma, non ho mai pensato di usare il pan di spagna e farne un cestino (di solito uso la frolla).. il risultato che hai ottenuto è ottimo:)

    RispondiElimina
  17. Che bella idea! che meraviglia di dolce! complimenti davvero

    RispondiElimina
  18. Questo cesto è semplicemente meraviglioso!

    RispondiElimina
  19. Che bello che è, fresco, goloso e colorato...mette allegria! :-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  20. Piacerebbe tantissimo alla mia amica Silvia : )

    RispondiElimina
  21. Ciao Tiziana, la tua torta è una favola, io adoro tutte le torte, quelle con la frutta sarebbero le mie preferite, tuttavia se la frutta non è cotta non posso neanche guardarle, mi fanno un' allergia potentissima, di conseguenza ammiro con un pizzico di rammarico le tue foto sempre stupende.
    Buona serata
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  22. E' un tripudio di colori e di sapori!!
    E' un dolce che sa di bella stagione, solo a guardarlo mette il buon umore figuriamoci a mangiarlo!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. anche io voglio fare merenda con voi!!!
    baci baci, Chiara

    RispondiElimina
  24. ...ed è così che esplode la primavera! che meraviglia. complimenti

    RispondiElimina
  25. Ma che bella questa torta! Mette allegria solo a guardarla! Dev'essere deliziosa!

    RispondiElimina
  26. Wow, che merenda e che tè lussuoso! Uno spettacolo per occhi e palato! Complimenti ed un saluto alla Sicilia!
    Grazie per essere passata!
    A presto

    RispondiElimina
  27. Tiziana e' bellissima che bei colori,un tuffo nella stagione calda che sembra non voler arrivare piu...baci!

    RispondiElimina
  28. che spettacolo!!! questa si che è una vera merenda!!!!

    RispondiElimina
  29. Sembra un fiore. Sulla bontà non ho dubbi.

    RispondiElimina
  30. che meraviglia!! questo cesto fresco quasi estivo! un'idea davvero carina!! ho prelevato il banner! ciaooo auguri innanzitutto!!

    RispondiElimina
  31. Grazie mille per questa fantastica ricetta, vado immediatamente ad inserirla!!! Un bacio e buona fortuna :D

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^