Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 24 marzo 2011

Ciambella al brandy e uva sultanina

Una ricetta facile, ma di grande successo che piace a grandi e piccini. Parlo per esperienza dato che mangio la ciambella da sempre: provata da bimba non ho mai smesso di amarne il sapore. Questa variante al brandy conferisce alla ciambella un gusto più deciso e si sposa benissimo con la presenza dell’uva sultanina.

Io ho servito il mio dolce accompagnato da un golosissimo caramello regalatomi da una cara amica di ritorno da un viaggio in Francia, grazie champignon mia adorata!

Ingredienti:
250 g di Farina 00 (o farina mista a fecola in parti uguali)
100 g Zucchero a velo
3 uova
100 g Burro morbido
½ bustina Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
2 cucchiai di Brandy
100 g di Uva sultanina

Vi racconto il “come fare”:
In una tazza capiente, versate l’uva sultanina e bagnate con acqua tiepida e uno dei due cucchiai di Brandy. Fate reidratare l’uvetta per il tempo necessario alla preparazione della ciambella.
In una terrina lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, quindi incorporate il cucchiaio di Brandy rimasto. Aggiungete le uova una per volta e mescolando energicamente con una frusta, il pizzico di sale e poco alla volta la farina, per ultimo il lievito. Strizzate l’uvetta e infarinatela in modo da separare bene i singoli acini. Aggiungete l’uva sultanina infarinata al composto e amalgamante dal basso verso l’alto con una spatola. Incorporati tutti gli ingredienti, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versatevi dentro il composto quindi cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

22 commenti:

  1. Anche per la ciambella piace da sempre! ottima la tua, complimenti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. sai che quando ero piccola la mia mamma mi comperava delle brioches a quanto mi ricordo piccole e con l'uvetta e aprendo questo post ne ho sentito in bocca il profumo! questo fine settimana provo a farlo!!!! che bel ricordo... baci

    RispondiElimina
  3. a chi non piace la ciambella?? e questa sembra davvero invitante, brava!!

    RispondiElimina
  4. Gnammy gnammy Tizy!Adoro questa ciambella, per me profuma tanto della mia adorata nonnina, uva sultanina e fialette di rum da lei non mancano mai .. i love you!Bacissimi
    PS non temere, arriverò anch’io con la ricetta per il tuo contest!!!

    RispondiElimina
  5. che delizia!!!!la potrei fare e abbianre il mio caramello all'arancia home made...bonoooooooo..bacioni

    RispondiElimina
  6. che squisitezza,fa venire l'acquolina in bocca.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  7. Profumatissima questa ciambella, una vera delizia!!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissima da "pucciare" nel latte&caffe' del mattino....kiss x 3...Civette!!!

    RispondiElimina
  9. Aspetto soffice,colore saporito,tentazione sublime!
    Dev'essere stata una squisita merenda la tua! Brava!

    RispondiElimina
  10. ohmammamia!! che bontà cara pecorella! ora che so per certo che hai le mani d'oro non posso che inchinarmi a te :) bacetti ossequiosi :x :X

    RispondiElimina
  11. Ottima! Semplice e golosa :-)

    RispondiElimina
  12. Stupenda questa ciambella per il caffè o il thè...morbida,dal colore caldo e avvolgente come sicuramente il suo sapore e profumo.Bravissima e una felice serata

    RispondiElimina
  13. Ce l'ho, ce l'ho e ce l'ho! Ho tutti gli ingredienti e me la faccio glutenfree...posso metterne di più di brandy??!!! Mio marito, ogni tanto, mi chiama Sue Ellen.... Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Anche a me la ciambella è sempre piaciuta, mmmmm!!! C'è un premio per te, quando puoi passa nel mio blog. Bacio

    RispondiElimina
  15. Dev'essere deliziosa!!!! ^_^ complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. PER LA CIAMBELLA MI POSSO ATTREZZARE ... MA COME faccio per il caramello francese??? ;)

    RispondiElimina
  17. deve essere squisita, gli ingredienti sono ottimi e magicamente accoppiati. Il brandy conferisce un 'aroma particolarissimo che io adoro. Bella ricetta

    RispondiElimina
  18. ok.. non mi resta che chiamare la mia amica in Francia e farmi recapitare al più prsto il caramello... oppure ci dici dove trovarlo nel bel Paese!! :-)

    buon week end e bravissima!! le tue ricette sono sempre al top

    RispondiElimina
  19. ciao tiziana1 passa dal mio blog che c'è un piccolo premio per te!

    RispondiElimina
  20. Ragazzi, a saperlo che vi piaceva tanto ^_^ farei ciambelle per tutti voi... per tutti i gusti e per ringraziarvi delle visite e delle parole che mi lasciate sempre e che riempiono il cuore

    siete meravigliosi *_*

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^