Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 22 marzo 2011

Cipolle ripiene e il mercato storico


Immerso nel centro storico di Palermo, alle spalle della Cala, nasce un altrettanto storico mercato rionale: La Vucciria, che non è solo il titolo dell'opera di Guttuso che ne fissaa istante a pennellate, ma è anche una discesa che da millenni ospita bottegai. Prima solo macellai, poi il mercato si tramuta in luogo in cui fanno bella mostra di se un pò tutti gli alimenti legati alla natura: pesce, carni, frutta, verdure, spezie.

Non vi parlerò diffusamente di questo, in Scelte di Gusto avrò modo di raccontarvi meglio il mercato e forse anche nella mia rubrica le vie del gusto. Oggi desidero parlarvi delle enormi cipolle che ho comprato alla Vucciria. Gigantesche, profumate, mi hanno spinto a volerle provare come mai avevo fatto prima, ovvero al forno e ripiene. Sono un vero spettacolo, chiaramente per chi, come noi della casetta al marzapane, ama il genere. Io alle cipolle non sò proprio dir di no.

Buona serata a tutti e buona cena, la nostra di cipolle farcita e condita con una confettura di peperoni rosi di Cascina San Cassiano!

Ingredienti:
4 grosse Cipolle bianche
4 cucchiai di Pangrattato
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di Passoline e pinoli
Sale, Pepe, Olio evo q.b.

Vi racconto il "come fare":
Private le cipolle della prima foglia, più dura e di cappello e base. Sulla base, con un levatorsoli, praticate un buco asportando un pò di polpa di cipolla che metterete da parte. Fatto questo con tutte le cipolle, affettate finemente la polpa e fatela saltare in padella con un filo d'olio. Appena risulterà colorita, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e mettete un coperchio quindi lasciate cuocere 10 minuti o fino a quando l'acqua non si sarà asciugata. Aggiungete alla polpa di cipolle tre filetti d'acciuga e fate sciogliere, quindi spegnete il fuoco e condite con pangrattato, parmigiano e passoline e pinoli, regolate di sale e di pepe. Usate questa farcia per imbottire le cipolle, su cui prima avrete spruzzato un pò di sale, e accendete il forno a 160°C. Irrorate con un filo d'olio una teglia e disponetevi sopra le cipolle ripiene quindi passatele in forno già caldo per 1 ora circa (se le gradite più croccanti basteranno 50 minuti in cottura). Io le ho servite accompagnate da due cucchiaini di confettura di peperoni rossi di Cascina San Cassiano.

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

26 commenti:

  1. che sfiziose!io invece oggi ho utilizzato la ocnfettura di peperoni gialli...son buone davvero!
    Buona serata e come sempre una proposta superlativa!!!

    RispondiElimina
  2. che forti mai pensato di farle con il sughetto

    RispondiElimina
  3. Buone le cipolle!!! Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Per una che ama le cipolle come me, soprattutto quelle fresche, questa preparazione è eccellente! Complimenti e non vedo l'ora di leggere le tue vie del gusto cara Tì! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che ricetta originale, non ho mai mangiato le cipolle fatte così. Nella mia famiglia si sono sempre fatte ripiene con carne trita, uovo e parmigiano...

    RispondiElimina
  6. C'ero anche io, è stata una bellissima passeggiata, piena di piacevoli sorprese... Buone queste cipolle, sono piaciute anche al buongustaio? Ricordo che si era incuriosito per le dimensioni di queste cipolle che non aveva mai assaggiato. Brava Tizi, quando me le fai? :)

    RispondiElimina
  7. un vero spettacolo! che bella la foto del Fruttivendolo al mercato: verdure da sogno, perfino abbinate nei colori!

    RispondiElimina
  8. anche io adoro le cipolle, ti confesso di non aver mai pensato di fare le cipolle ripiene, però l'idea è davvero carina. Prendo spunto!!!

    RispondiElimina
  9. non le ho mai fatte così ma credo che le proverò bacio simmy

    RispondiElimina
  10. a me la cipolla mi piace un sacco quindi prestissimo le proverò

    RispondiElimina
  11. adoor i mercati e questa ricetta mi intriga parecchio!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Belle le tue cipolle ripiene e sai immagino i colori profumi e ..tutto del tuo bellissimo mercato ciao

    RispondiElimina
  13. capperi che reportage e che ricetta! non vedo l'ora di leggerti sul giornale on-line :-)) non le ho mai mangiate così ma mi associo alla question di Elenuccia....
    bacetti peperonosi :X e bravissima :X :X

    RispondiElimina
  14. Noooooo io adoro le cipolle al forno, me le faceva sempre la mia nonna. Ma così ripiene devono essere da sballo!

    RispondiElimina
  15. Quanto sono gustose queste cipolle, grazie Tiziana della ricetta!

    RispondiElimina
  16. Adoro le cipolle al forno! pensa che le ho cucinate proprio ieri. Con questo tuo ripieno poi devono essere proprio gustosissime, brava!

    RispondiElimina
  17. anche io le amo!
    sono bellissime! che belli i mercati, io ci vago contentissima ogni volta.
    un abcione, a presto

    RispondiElimina
  18. Adoro le cipolle, queste devono essere buonissime.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno a tutti, sapete... non avrei mai pensato che potessero piacere tanto le cipolle!? Molti miei amici non le mangiano e sapere che i tanti buongustai che siete invece apprezzate mi rallegra!

    Grazie per i complimenti alla ricetta ^_^

    @Tinny, le proverò anche io come si cucinano in famiglia da te così la prossima volta cambio gusto ^_*

    @Elena, @Sonia... come dirvi di no, ve le farò quanto prima in versione gluten free!

    A tutte, grazie e un mondo di bacini marzapanosi!

    RispondiElimina
  20. Mai fatte e mai mangiate le cipolle ripiene cosi. Sicuramente ottime. Un abcione!! :)

    RispondiElimina
  21. Si due tuorli grazie della svista correggo subito

    RispondiElimina
  22. neanch'io riesco a rifiutare 'na bbbella cipollazza che mi guarda dritta negli occhi...se fosse per me l'azzannerei come si fa con le mele...ma purtroppo mio marito proprio quando 'sto per addentarl emi guarda in cagnesco tutte le volte...ma non nego che qualche volta soprattutto se c'è qualcun'altro .mi volto dall'altro lato e ...melaMagnoooooo!!!!ciaooo!

    RispondiElimina
  23. che post meraviglioso!
    ad una cipolla così non saprei mai dire di no... ^_^

    RispondiElimina
  24. che dire una meraviglia..mai provate da assaggiare e sperimentare immediatamente grazie di aver partecipato al contest bacio

    RispondiElimina
  25. Adoro questi accostamenti :P anch'io faccio una ricetta molto simile, l'ho trovata sul sito di Levoni dunque tra gli ingredienti comprende anche la carne. Più precisamente fegato e macinato di maiale. Diciamo che è la versione invernale!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^