Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 7 marzo 2011

Mini mousse di ganache al fondente e chantilly


Dal cuor di cioccolato a questa mini mousse sembra essere passata una settimana. L’indubbio dubbio risiede in un salto spazio temporale che mi par d’aver compiuto, tra lenzuola e mal di schiena, tra thè caldi e biscottini a confortar l’assenza di chi ormai è divenuto principe del castello. Se manca lui crolla il mondo e l’invocar suo nome diventa rantolo d’astinenza: Internet!

Sono stata poco bene e nella sensazione d’aver abbandonato Voi, miei amici cari e virtuali, la mia cucina al marzapane e pure i miei fornelli, ho fatto un balzo come ginnasta d’eccezione: con la mia asta, innalzando malumore, scavalcai sette giorni e molte ore. Internet, assentandosi per disservizi e mala trasmissione, s’è fatto negare e negata m’è stata l’opportunità di raccontare.
Mi siete mancati, così torno e riprendo da dove avevo lasciato e con i meravigliosi scarti di quel cuore vi mostro questa produzione: mini mousse di ganache al fondente e chantilly che ho realizzato utilizzando le coppette finger food di Atmosfera Italiana, mio sponsor che indice un gioco on line proprio sul finger food… Vi invito a partecipare.

Chiedo scusa per non esser passata dalle vostre cucine virtuali, riprenderò a passeggiare ed a chiedere ospitalità tra i profumi dei vostri piatti a raccontare.

Le coppette sono state montante alternando il ganache al fondente a pezzetti di torta al cioccolato ed alla crema chantilly. Per i decori ho utilizzato in alcuni casi cubetti di cioccolato fondente e marmellata di pere, in altri fettine di mandorle spellate o arachidi caramellati... insomma, spazio alla fantasia e con una coppa del genere il malumore vola via!
Ricetta della torta al cioccolato e del ganache al fondente

Ricetta della crema chantilly - Ingredienti per la pasticcera:
200 g di Latte intero
50 g di Panna da montare
90 g di Zucchero
25 g di Amido di Mais
2 Tuorli
Aroma vaniglia (meglio se in stecca)

Ingredienti per la panna:
200 g di Panna fresca da montare a neve con 20 g di Zucchero

Vi racconto il “come fare”:Mescolate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema ben soda. Trasferite in un pentolino i 50 g di panna e il latte con l'aroma scelto, ad esempio la bacca di vaniglia tagliata a metà, mettete su fuoco moderato e portate a bollore. Togliete dal fuoco, allontanate la bacca di vaniglia e aggiungete panna e latte bollente, lentamente, alla massa formata da uova, zucchero e amido. Mescolate per bene, con l'aiuto di una frusta, fino ad incorporare tutto il liquido alla crema. Trasferite la crema nel tegamino e rimettete sul fuoco, cuocete fino a quando la crema gialla non risulterà addensata. La crema pasticcera è pronta. Lasciate da parte a raffreddare.
Quando la crema gialla sarà ben fredda, montate a neve la restante panna con lo zucchero poi incorporate, con movimenti decisi dal basso verso l'alto, la panna montata alla crema pasticcera. In genere per la chantilly si usa una parte di gialla e una parte di panna, ma tanto più panna si aggiunge tanto più leggera e spumosa risulterà la crema finale.

23 commenti:

  1. Sono la prima, sono la prima! Brava Tizi! La coppa è veramente invitante, ho la salivazione a mille! Ma quando me la fai la versione gluten free?

    RispondiElimina
  2. veramente golosa questa coppa, complimenti anche per la presentazione, è davvero bella!

    RispondiElimina
  3. golosissime..aspetto ricetta.!!!baci

    RispondiElimina
  4. ehi ciao, ma che hai fatto? latitavi??? ero preoccupata di una tua fuga d'amore in paesi esotici e che mai più ti avrei sentita e invece eccoti qui dopo il mal di schiena e allietarci con queste coppe deliziose! ho capito che gli rimando le mie, nulla potrò di fronte cotanta beltà :-((((
    sono splendide e golose e mi accodo a Elenuccia:))
    bacetti fingerfoodosi e a presto :X .X

    RispondiElimina
  5. mi sembra una ricetta gustosissima
    ritornerò a leggerti

    a presto

    RispondiElimina
  6. questa ricetta mi ha fatto sbavare la tastiera. Davvero fantastica e moooolto golosa.

    RispondiElimina
  7. Ma questi post in versi sono divertentissimi! Le mousse sono d'una goduria infinita! Ho visto anche quella meraviglia li sotto e a momenti mi prendeva un colpo! Marò che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  8. orami senza internet non si vive più, sembra ci manchi sempre qualcosa....
    Ma che buone queste mousse, ghiotte e cioccolose, le voglio!!

    RispondiElimina
  9. Golosissima mousse...ma adesso tutto è ok? ripresa? ciao.

    RispondiElimina
  10. Bellissime e golose!!!
    Spero che ora tu ti sia ripresa!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao! bentornata!!
    tutto bene?
    queste coppette son meravigliose ^_^
    ti mando un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Alla faccia delle coppette golose ^__^
    Ciao Tizzy, volevo invitarti a partecipare al mio primo contest zenzer(i)AMO?
    Ti aspetto, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  13. I tuoi dolci sono sempre molto belli, ciao

    RispondiElimina
  14. Cara Tì spero che i problemi con la schiena siano oramai un ricordo! Bellissime e golosissime queste coppette! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. E' inutile... io se vedo le cremine cremose mi crogiolo di piacere...
    Senza nulla togliere alle torte della nonna, eh!
    Ma queste... mmmmmmh....

    RispondiElimina
  16. Mmmmmmmmm... chi sa che goduria. Io adoro la ganache...
    bello bello...

    RispondiElimina
  17. Mmmmmmmmm... chi sa che goduria. Io adoro la ganache...
    bello bello...

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti *_* ho risolto, la schiena ha smesso di farmi impazzire e pure internet. Questo è il primo messaggio che scrivo con una linea nuova, spero duratura e stabile, dalla mia casetta. Che bello! Grazie per tutti i complimenti e perl'interessamento alla mia salute, in questo momento vi sorrido beata.

    A Federica, ovvio che partecipo ^_*

    Caia, Alessandra, Angie: benvenute!

    p.s. mo passo da voi a sbirciare!

    RispondiElimina
  19. Ciao Tiziana, grazie della visita e dei complimenti! I miei complimenti per questa stragolosità invece, meravigliosa. Un consiglio, vedi di non farla ad Elena in versione glutenfree sennò non ci stà più in quella tutina sexy "Star Trek" e ce la rimandano giù....!!! Un abbraccio.
    P.S. Ele sei troppo forte!

    RispondiElimina
  20. Ciao!ti abbiamo appena scoperta!questa ricetta è uno spettacolo..e in questo pomeriggio grigio ci vorrebbe proprio per tirarsi su!!!:)

    RispondiElimina
  21. CIAO GRAZIE PER ESSERE PASSATA A TROVARMI IL TUO BLOG è RICCO DI IDEE MERAVIGLIOSE ADORO LETTERALMENTE LA SICILIA IL CIBO E LA GENTE.. MA FORSE SONO DI PARTE UNO DEI MIEI MIGLIORI AMICI DI COGNOME FA MAZAZZù CHE DICI DA DOVE VIENE CIAO A PRESTO SIMMY

    RispondiElimina
  22. @Tinny, grazie per i complimenti e per la visita ricambiata. Mi piace molto il tuo modo ironico di interagire per cui per me è un piacere tornarti a trovare, baci e alla prossima.

    @spuntiespuntini senza glutine, grazie per essere approdati nella cucina al marzapane. Sono molto contenta di ospitarvi e di conoscervi. In mattinata ricambierò la visita… vengo a prendere il caffè da voi ^_*

    @Simona, è stato un piacere e sono felice di averti ospite da me soprattutto visto il tuo amore per l amia terra e quel tuo amico che di certo mi è conterraneo ^o^ a prestissimo

    RispondiElimina
  23. sto sbavando!!! è delizioso !!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^