Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 14 marzo 2011

Torta di ricotta e tea a merenda


E così per la merenda di oggi posso finalmente dedicarmi un po' a me, un po' al tea. Adoro il tea, da anni ormai il buongustaio mi ha instradato alla degustazione di questo in mille gusti, tanti odori. Dal verde al nero, dalle tisane agli infusi, il mondo che circonda le sale da tea mi ha sempre affascinato ed ogni cultura a suo modo ne è pregna. Basti pensare alle geishe e l'arte antica di servirlo, ai salotti inglesi che per quet'ora forse tutt'oggi vedono imbandire piccoli tavolini riccamente ornati di lino e finissime porcellane... per concedersi un attimo fatto solo di meditazione, il fumo che dalla tazza sale ad inondare la mente e il cuore di pace.
È così, amo il tea e la collaborazione che oggi prende il via con Twinings è forse tra quelle che più mi rallegrano, che esaltano il buongustaio e che permettono a voi, attraverso la mia cucina virtuale, di conoscerne le mille sfumature e i tanti gusti.
Parto lentamente, in sordina e con la voglia di dare il via ad un crescendo di emozioni. Oggi battezzo il mio tea a merenda e ogni lunedì tornerò alla stessa ora, o quasi, per gustare tal bevanda con voi e sarà calda in inverno e fresco ristoro d'estate.
Oggi ho gustato il Twining tradizionale, con ancor più tradizionale fettina di limone assieme alla mia torta di ricotta. L'associazione è voluta, non si pensa mai a ricotta e limone insieme eppure si sposano senza intoppi.

Ho servito la torta di ricotta sul meraviglioso tagliere, della linea Montefeltro, realizzato in ceramica da Laboratorio Pesaro. Per tutti i miei lettori entro il 15 Marzo ci sarà uno sconto del 15% sugli articoli in vendita. Il codice sconto è Ilovefoodblogging

Ingredienti per la torta:
100 g di Uvetta
100 g di Brandy
500 g di Ricotta fresca
150 g di Zucchero
50 g di Farina 00
50 g di Latte intero
1 Uovo
1 pizzico di Sale
1 cucchiaino di Lievito per dolci
1 bustina di Vanillina

Vi racconto il “come fare”:
Mettete l'uvetta a bagno nel brandy per un quarto d'ora e intanto preparate l'impasto per la torta. In una capiente bacinella trasferite la ricotta, che deve essere riposata e non troppo umida, iniziate a schiacchiarla con una forchetta. Aggiungete alla ricotta lo zucchero, il pizzico di sale, il latte e l'uovo e con una frusta iniziate ad amalgamare bene il tutto. Aggiungete all'impasto morbido la farina, la vanillina e il lievito ed incorporate tutto per bene. Strizzate l'uvetta dal brandy e infarinatela. Mettete la metà dell'uvetta nell'impasto e terminate di impastare con la frusta elettrica. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro quindi trasferitevi dentro l'impasto e cospargete la restante uvetta sulla superficie della torta. Cuocete in forno caldo, statico, a 160° per 40 minuti e servite fredda. Se ne resta, data la presenza massiccia di ricotta, è preferibile conservarla in frigorifero.


Io ho mangiato la mia torta con una tazza di English Breakfast tea Twinings, con una fettina di limone e zuccherato con miele dai fiori d'agrumi.


Buon tea e buon inizio settimana a tutti!

27 commenti:

  1. concordo col tuo pensiero..ricotta e limone un connubio perfetto tempo fa pure dei muffin ho fatto e li ho trovati davvero molto buoni...visto che con l'ora ci siamo arrivo e ti tengo compagnia..prepara un altra tazza...baci

    RispondiElimina
  2. Torta stupenda... sarebbe proprio l'ora giusto sia per il thè che per una fetta di questo bel dolce... Me ne invii un pezzetto?! eheh, un bacione!:)

    RispondiElimina
  3. che bella questa torta complimentiiiiiiiiiiiiiiiii :)

    RispondiElimina
  4. La torta di ricotta... Da qualche tempo mi riprometto di farla....

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  5. 1. io mangerei sta roba e berrei sto tea pure nelle stoviglie di plastica! che bontà..
    2. appena ti sento dire di nuovo che tu non sai decorare le torte saprò come risponderti!
    3. le foto sono bellissime!
    4. appena mi inviti, ti sollecito ad uscire e mi frego il tuo piatto di portata...
    per il resto: bravissima gioia mia!!
    baci ammirosi :X :X

    RispondiElimina
  6. Anch'io mi riprometto da molto tempo di fare la torta di ricotta!! Questa versione mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  7. wow.....come potrai capire dal nome del mio blog...io amo il tè......interessante anche la collaborazione con Twinings....forse ci potrei fare un pensierino.....ma veniamo a cose più importanti.....vogliamo parlare della tua torta???O.OMeravigliosa....l ho mangiata tutta con gli occhi!!!!Complimenti!!!
    Flavia

    RispondiElimina
  8. Anche io solo twinings......buona la tua torta!!

    RispondiElimina
  9. mi piace!!!!! la torta di ricotta dico sempre che la voglio fare e poi non ci provo! l'aspetto e delizioso e con un buon tè è una piacevole merenda :-)

    RispondiElimina
  10. una bella fetta accompagnata da un buon tè adesso rilasserebbe molto dopo una giornata abbastanza faticosa. Ho aperto il contest wsre ti va passa a dare uno sguardo, ciao.

    RispondiElimina
  11. Sempre SI alla torta di ricotta, e sono d'accordo ad abbinarla con una nota di limone, perchè si esaltano a vicenda... brava!

    RispondiElimina
  12. Come resistere ad una merenda così??

    RispondiElimina
  13. Il tea...secondo me racchiude un rito che, purtroppo, da noi non c'è. Forse perchè, comunque, siamo sempre di corsa, fuori casa...ma è bellissimo riuscire, ogni tanto, a goderselo come si deve. Per me è una supercoccola...con un dolce così poi, Miss Marple (io in una vita precedente!!!) approverebbe. Un abbraccio, buona settimana.

    RispondiElimina
  14. non ci crederai ma non l'ho mai assaggiata la torta di ricotta.. me n'è venuta una voglia.. accompagnata dal te è senz'altro fantastica.
    bacio

    RispondiElimina
  15. mmmmm... da amante del the, non posso che apprezzare!! ^_^

    RispondiElimina
  16. ecco, ne prendo una tazza anch'io.. English Breakfast è il mio preferito. E già che ci sei, lascia una fetta pure a me! brava!

    RispondiElimina
  17. Cara Tiziana,
    ti ringrazio per essere passata. Il tuo blog è una vera scoperta. La tortina di ricotta con le uvette è uno di quei dolci che ti fanno struggere non appena li senti nominare, e con la meravigliosa ricotta siciliana sarà davvero la delicatezza fatta dolce. E' un vero piacere conoscerti. Adesso mi studio il tuo contest e spero di riuscire a partecipare. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  18. Buona questa torta Tì. Non ti chiedo quanta se n'è mangiata la tua dolce metà; più o meno quanto mio suocero domenica scorsa che ha aggredito la torta che hai portato! Brava, un bacio.

    RispondiElimina
  19. Uuuu....che buona!!!! Le torte di ricotta mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  20. Un dolce delizioso,da copiare subito cara Tì! Una dolcezza da gustare in buona compagnia di una tazza di ottimo the! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. una torta meravigliosa!!! Io adoro le torte di ricotta. Un saluto

    RispondiElimina
  22. Bella e buona questa tua torta, ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Tizi!!!
    Complimenti per la collaborazione! ^_^
    Davvero bellissima!!!
    E per la ricetta? ne vogliamo parlare? la tua torta dev'esser stata squisita non ne ho dubbio!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  24. Ringrazio tutti voi, amici già trovati e amici nuovi, per aver gradito tea e torta... mi piacerebbe davvero avervi tutti alla mia tavola e far festa insieme, un bacio!

    p.s. forse Sonia (tesorina mia ti adoro!) no alla mia tavola, dato che mi vuol fregare il piatto ^__^

    RispondiElimina
  25. ciao, ho visto questa tua ricetta e mi sono chiesta se volevi partecipare al nostro candy contest "L'ora del thè. Biscotti, pasticcini, pastarelle. Accompagnare il thè con la fantasia."...mi sembrava proprio adatta...:)

    se ti va...

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^