Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

mercoledì 6 aprile 2011

Tramezzino all'italiana e pane di kamut in cassetta



Kamut, nell'antico Egitto con questo termine veniva indicato il grano ed il pane che oggi ne deriva è molto simile al nostro eppure il sapore appare più rustico, ricercato, più naturale. Sarà perché scoprire sapori nuovi ci induce ad apprezzarli oltremodo, o solo perché in verità questo cereale ha grandi proprietà organolettiche, fatto sta che il pane di Kamut è una realtà che prende piede più che mai, oggi fa tendenza, e in ricordo di un periodo felice noi ci siamo deliziati nel gustarlo in cassetta.
Un viaggio di nozze in Egitto, un paese che tra tutti merita rispetto, attenzione, merita pace, serenità e uno sguardo attento verso un popolo orgoglioso che affonda radici in dinastie che hanno creato e distrutto tutto.
Mi sono resa conto, passeggiando per il Museo Egizio del Cairo, circa un anno e mezzo fa, che davvero la nostra invenzione si ferma alla pura fantasia, o fantascienza: gli Antichi Egizi insegnano ancor oggi con la maestosità delle loro opere e con l'ingegno delle trovate. Suppellettili, oggetti, gioielli, cura personale, indumenti intimi, noi non abbiamo inventato nulla... solo copiato.



Ed io tento di ricopiare il gusto del loro pane e lo modifico per le mie esigenze di tramezzino. Il Kamut ha meno forza delle nostre farine, meno glutine e quindi stenta a lievitare però tale fastidio può essere ovviato in due modi. La preparazione con il lievito madre oppure una preparazione a breve lievitazione e con l'aggiunta di un grasso, nel mio caso burro e non olio. Ho scelto di fare il pane in cassetta per provare la mia nuova cassettina con coperchio e perché con questa ricetta, battezzata tramezzino all'italiana per la presenza dell'uovo sodo che mi fa tanto pensare al nostro bel Paese, voglio ricordare la bella stagione, i bei momenti vissuti e riempire il paniere del mio pic nic virtuale tra obelischi, statue, mummie e piramidi.

Ingredienti per il pane in cassetta:
500 g di farina di Kamut
240 g di Latte (o acqua)
5 g di Lievito di birra secco
30 g di Zucchero grezzo di canna
30 g di Burro
10 g di Sale

Ingredienti per il tramezzino:
2 Fette di pane in cassetta
Maionese con aceto balsamico, Cascina San Cassiano
1 Uovo sodo
Pepe verde macinato al momento
2 foglie di Lattuga



Vi racconto il “come fare”:
Preparate il pane in cassetta come segue: riscaldate il latte, dovrà essere tiepido e non bollente, sciogliendovi dentro il burro, lo zucchero e il lievito disidratato. Disponete la farina sulla spianatoia e aggiungete il sale, fate la classica fontana e praticate un buco al centro quindi iniziate ad aggiungere il latte con i restanti ingredienti già sciolti dentro. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Lasciate lievitare 30 minuti. Oleate uno stampo a cassetta (dimensioni 30x12x10), dividete il panetto in tre parti uguali dalle quali dovrete ottenere tre palline. Posizionate le palline di impasto dentro lo stampo, chiudete il coperchio (o coprite con un canovaccio se il vostro stampo non è dotato di coperchio) e lasciate lievitare altri 30 minuti o comunque fino al raddoppio di volume. Infornate in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa, con la cassettina coperta.
Appena il pane sarà freddo, affettatelo, tostatelo e componete il tramezzino usando due fette di pane. Spalmate sulle fette di pane la maionese, distribuite su una fetta l'uovo, il pepe, la lattuga e coprite con la restante fetta.

Ricetta con il Bimby:
Mettete nel boccale il latte, lo zucchero, il burro e il lievito – 1 min. 37°C Vel. 3
Aprite il coperchio e aggiungete la farina e il sale – 3 min. Vel. Spiga
Ottenuto l'impasto si prosegue come descritto sopra con i due tempi di lievitazione a 30 minuti.

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

28 commenti:

  1. Buongiorno con quel pane il semplice spuntino a pranzo diventa ancor piu' gustoso..i premi sono bellissimi,complimenti alla vincitrice..un bacio e una buona giornata a te

    RispondiElimina
  2. ohhhh io adoro il kamut, sia come farina per il pane e i dolci sia come pasta. Questo tramezzino è uno spettacolo è davvero il vero tramezzino e la tua cassettina? devo averla :-) che bei premi! prometto che questa settimana mi dedico al tuo contest che mi piace da morire! baciiii Ely

    RispondiElimina
  3. Un pane veramente interessante con il kamut che a me piace molto...lo proverò sicuramente!! Il tramezzino è strepitoso e lo mangerei anche a quest'ora!!! Un bacio e buonissima giornata...

    RispondiElimina
  4. Ciao! grazie della visita e piacere di conoscerti! è molto bello il tuo blog! a presto MARA

    RispondiElimina
  5. che bel blog e che bellissime ricette!!!
    Mi ha fatto molto piacere la tua visita e mi unisco con piacere ai tuoi soostenitori!!!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione cara Tì noi abbiamo solo copiato..non sai quanto mi piacerebbe ammirare gli originali! Spero che si ristabilisca la pace in questi luoghi! Il kamut lo adoro e lo uso spesso; mi piace moltissimo! Hai preparato un eccellente pane per tramezzini, complimenti! Te lo copio subito e ti lascio un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. ..dimenticavo; sei bravissima! Hai creato delle cose fantastiche con le tue mani d'oro!

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie per la visita. Che bei lavori che fai, davvero complimenti! Io la Rosa camuna la metterei ovunque, è abbastanza dolce, morbidina e fonde a meraviglia. Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. ciao! ho letto qui e là e le tue ricette sono molto curate, come i tuoi lavori di cucito..condivido in pieno il fatto che per seguire le proprie passioni non si riesca a visitare i "bloggateurs" come meriterebbero, io continuo a salvare bookmarks su bookmarsk, ma alla fine non riesco mai ad avere il tempo....un bacio!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che spettacoloiltuo pane!!! Per non parlare del tramezzino, lo adoro!!! Che fame!!!

    RispondiElimina
  11. Ho provato il pane di kamut e mi è piaciuto molto. Il tuo tramezzino poi ha un aspetto fantastico...grazie per averlo portato al nostro picnic ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  12. Ciao! Facebook mi ha fatto notare che anche tu sei di Palermo! Non conoscevo il tuo blog, lo apro ... e che vedo? Quello stampo da plumcake con coperchio che cerco disperatamnte!!! Dove l'hai preso?
    Intanto ti seguo, così non ti perdo di vista, almeno nel web!!!

    RispondiElimina
  13. Che ottimo tramezzino!!!!...davvero gustoso!!!!

    RispondiElimina
  14. ohmammamia!!! che peccato essere celiaca....ma potrei sempre copiarti glutenfree :-)) complimenti per lo stampo che è mitico! complimenti per la ricetta e complimenti per le tue belle creazioni :-))
    bravissima cara T(ua)ì e bacioni lontani :X

    RispondiElimina
  15. Non fosse glutinoso, te lo ruberei immediatamente! Foto bellissime! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Bello e buono questo pane in cassetta! e un morso a quel tramezzino glielo darei mooolto volentieri...^-^
    Ciao!

    RispondiElimina
  17. troppo bello e buono questo tramezzino. mi fa veramente gola e con queste giornate mi da davvero voglia di fare un bel pic nic.
    bell'idea, un bacione

    RispondiElimina
  18. davvero molto invitante questo tramezzino!!

    RispondiElimina
  19. perfetto per il mio lunch box quotidiano!!!!

    RispondiElimina
  20. ciao ! quel toast col pane fatto in casa è una meraviglia !!! e grazie per la ricetta versione Bimby !!! un abbraccione !

    RispondiElimina
  21. Io adoro la farina di Kamut, il pane è così fragrante e ho anche l'impressione che si conservi più a lungo bello croccante :)

    RispondiElimina
  22. Complimentoni! Hai preparato un vero e proprio spuntino da re...bella ricetta:) un bacione

    RispondiElimina
  23. Che tramezzino veramente buono e invitante.

    RispondiElimina
  24. Ragazzi *_* grazie a tutti!
    Sono lieta che il tramezzino vi abbia stuzzicato l'appetito.

    @Stefania: ciao e benvenuta! Adesso ti vengo a trovare su fb e ti do le indicazioni su dove trovare la mia cassettina e altre mille meraviglie!

    A tutti i nuovi ospiti, ben arrivati!

    Baci,

    RispondiElimina
  25. Che buono il pane di Kamut,davvero,e stupendi i regali del contest,se faccio in tempo partecipo anche io!

    RispondiElimina
  26. Lo provo sicuramente!!
    Questo pane al kamut mi ispira non poco...
    Bravissima! Baci

    RispondiElimina
  27. Accidenti alla celiachia :(
    Questo pane è stupendo, mi rimane solo immaginarne la bontà. Bel tramezzino brava!

    RispondiElimina
  28. adoro i tramezzini.... e adoro l'Egitto, ci sono andata anch'io in viaggio di nozze, secoli e secoli fa! ma i faraoni già non c'erano più! brava!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^