Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 28 marzo 2011

Torta alle mandorle di Santiago e tea a merenda


Il lunedì pomeriggio il rituale m’attende, la pace si assapora in penombra come la voglia di stare a casa mia… senza frenesia, senza la corsa delle mille cose da fare, diviene piacevole appuntamento e tra le bustine di twinings le mie dita scorrono il gusto. Oggi mi conducono ad un ricordo, un regalino, un cammino. Avete mai sentito parlare del cammino di Santiago? Chi è pellegrino nell’animo conoscerà la storia. Ormai la valenza religiosa di quel cammino si è un po’ persa ed esistono vari motivi che spingono i sognatori a volersi avventurare per quella terra solcando passi d'altri… il mio? Vorrei percorrere strade terrene per avvicinarmi all’ultraterreno: la bellezza del mondo, la pace interiore, un bel tramonto, la sensazione di essere vera respirando molecole d'aria che, prima che in me, in altri polmoni hanno fatto capanna.
Sapere che Noi siamo, al di là del nucleare e della violenza... riflessioni scoordinate mentre assaporo il gusto del tea, oggi è il pu-erh tea, un tea rosso che sembra abbia capacità digestive: mi piace!


La torta che vi presento in accostamento, in qualche modo narra di quel cammino anche nel nome: torta alle mandorle di Santiago. È una torta che vanta un paio di secoli di storia ed è semplicissima, fatta con uova, mandorle, zucchero e cannella non contiene farine dunque è anche (naturalmente) gluten free.
Una torta che narra la Spagna, apre una finestra sulla regione della Galizia e mi permette di passeggiare immersa in quel paesaggio anche se solo con la fantasia. Non sono mai stata in Spagna, bere il tea nella tazza che vedete e mangiare una fetta di questa torta però mi regala l’illusione. La tazza proviene da Saragoza, il regalino a cui facevo accenno, e per il quale ringrazio Totò, e in particolare da un negozio che si chiama Sala da tè di Zaragoza.

Buon pomeriggio, buon inizio settimana e buon tea a merenda a tutti voi!

Ingredienti per la Torta alle mandorle:
250 g si Mandorle spellate (per chi non ha il Bimby, mandorle tritate)
250 g di Zucchero (per chi non ha il Bimby, zucchero a velo)
scorza di 1 Limone biologico
1 pizzico di Cannella
4 Uova intere

Nota: questa volta mi sono persa nel lusso di preparare la torta utilizzando il Bimby, anche se chi mi conosce sa che amo molto di più “sporcarmi le mani”. Sono certa che saprete riadattarla anche alla preparazione senza il meraviglioso elettrodomestico... ne vale la pena!

Nota all'etichetta: Ricette Senza - Ricetta senza Glutine, Latte e Latticini e senza Lievito


Vi racconto il “come fare”:
Preriscaldare il forno a 180°C. Mettere nel boccale le mandorle e tritare 15 sec. Vel. 5 quindi trasferite in una terrina e tenetele da parte.
Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare 15 sec. Vel. 10.
Togliere tre cucchiai di zucchero a velo e metterli da parte, lo zucchero restante permane nel boccale dove metteremo la scorza di limone, polverizzare 15 sec. Vel. 10.
Unire le uova e mescolare 2 min. Vel. 4.
Aggiungere le mandorle e mescolare 5 sec. Vel. 3.
Versare il composto in una tortiera apribile da 24 cm di diametro e cuocere in forno caldo per 25-30 minuti. Lasciar raffreddare e poi trasferire la torta dalla teglia al piatto da portata e decorare con lo zucchero a velo che avremo tenuto da parte.

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

33 commenti:

  1. Mi piace molto quel tea....e la tua torta ci sta da favola!!! Ciao carissima!

    RispondiElimina
  2. mi da l'idea che si sciolga in bocca ... buonissima

    RispondiElimina
  3. gioia mia che bontà! aspettavo un postaggio, ma credevo più dimesso, timido, non sto dolce magnifico! da fare assolutamente, visto che è senza glutine...anche senza tea, così al volo...bravissima, anche le foto rendono giustizia sia al tea che al dolce. bacetti mandorlosi :X

    RispondiElimina
  4. ah il cammino di Santiago... come mi piacerebbe... con tutta la mia famiglia... stiamo aspettando che Lucia cresca e poi ci vogliamo provare a piccoli pezzi....
    questa torta è meravigliosa e gustosissima!!1 me la segno per le amiche gluten free ma non solo! baci

    RispondiElimina
  5. che buonaaaaaaaaaaaa io adoro le mandorle :)

    RispondiElimina
  6. un luogo suggestivo che affascina anche me..a Maggio dovevamo andarci..ma e' fallito..ma prima o poi camminero' pure io per quelle strade .....come sempre un post splendido!!!

    RispondiElimina
  7. Inutile dirti che è la prossima torta che faccio, lo giuro!!!
    P.s. domani saria alla Feltrinelli?

    RispondiElimina
  8. mi piace un sacco questa ricetta! ne immagino il sapore! ciao!

    RispondiElimina
  9. la torta con le mandorle e il te vanno proprio a braccetto, buonissimi

    RispondiElimina
  10. la città dove vivo, Bourges e la sua cattedrale di St Étienne erano (e sono) una tappa importantissima del cammino a Santiago. Quest'estate ci siamo avevnturati verso la Spagna e siamo passati per varie tappe del cammmino, c'è ancora tanta gente che lo percorre a piedi.
    Questa Torta di Santiago me la segno, mi piace solo a guardarla.
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Il cammino di Santiago fatto come si deve è una prova importante per la proprio anima e corpo, in tutti i sensi.
    Conoscevo una persona che lo ha fatto per tre anni, ma, purtroppo, alla sua anima non ha giovato un granchè...pazienza. Questa torta è perfetta, per il teatime,...ma quale dei tuoi dolcetti non lo è?? Un abbraccio, buona settimana.

    RispondiElimina
  12. chw bEL RACCONTO :) mi piace questa tuo tea-merenda filosofico e mistico.. Sai che il libro "il cammino di santiago" assieme all'"alchimista" è uno dei miei libri preferiti?
    e poi sta torta così mandorlosa e dolciosaaaaa gnam :)
    baci

    RispondiElimina
  13. La penso soffice e buonissima, brava ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Che buona questa torta. Perfetta per la merenda!!! Bravissima. :)

    RispondiElimina
  15. Ma che bello leggerti, Tì! Mi sembra iompossibile tu sia la persona che sta a distanza di 30 cm da me ogni giorno :)
    Mi spiego meglio: spesso sottovalutiamo le persone; le vediamo ogni giorno e facciamo conloro sempre le stesse cose, magari fermandoci a valutare la superficie, senza mai sapere cosa si nasconde al di sotto della scorza. Io non avevo bisogno di conoscerti con questo post perchè c'ero già riuscita con il mio essere "incucchiaviddichi" (detto antico palermitano; letteralmente è "unisci ombelichi" e si dice quando si è particolarmente socievoli). Sono felice che tu sia una sognatrice come me. Sono felice di avere di fianco a me ogni giorno una persona che ha questi pensieri magnifici e questa gentilezza d'animo.

    RispondiElimina
  16. Ciao Tiziana, e' un piacere anche per me conoscerti.
    Questa stupenda torta mi ha fatto venire l'acquolina.
    Complimenti!
    Buona giornata
    Marilena

    RispondiElimina
  17. Ciao :-) Buona la torta alle mandorle! E il the io lo adoro! Pesca, vaniglia, frutti rossi, the verde! Buonissimi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Cara Tiziana, mi parli di posti che conosco e in cui ho lasciato il cuore. La Spagna è la mia nazione d'adozione, l'ho praticamente girata tutta grazie anche al mio lavoro ed ho percorso molte parti del Camino, che è lunghissimo ed ha molte direttrici. Vi sono luoghi completamente fuori dal tempo, abbazie e santuari che ti tolgono il respiro e la luce in questi luoghi è incredibile. Dovresti davvero andare, programmare un giro senza troppi ma e se. La Spagna ti segna dentro e la gente è stupenda (per non parlare del cibo, credimi). Mi sono fermata sul tuo post per questa stupenda torta di mandorle, perchè come ho detto più volte, tutto ciò che è a base di mandorla mi fa prigioniera. E'veramente splendida, semplice e ricca come piace a me. Un abbraccio (quando deciderai di partire per la Spagna ti darò tutte le dritte del caso!). Baci, Pat

    RispondiElimina
  19. Anch'io non sono mai stata in Spagna ma mi piacerebbe tanto andarci, soprattutto perchè in certe zone pare sia "calda" anche in inverno...il mio sogno :)
    Non consocevo questa torta ma sembra la torta ideale per me, senza farina, solo mandorle che adoro e la mia spezia preferita. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  20. Quello del tè è un momento importante anche per me, ho bisogno di calma e tranquillità e di un biscottino. Buonissima la tua torta, decisamente meglio del mio biscottino. Un saluto

    RispondiElimina
  21. Splendida torta Tiziana, grazie della ricetta, baci!!!!

    RispondiElimina
  22. Tiziana, Manuela, Terry, Fairyskull, Matteo, Stefania, Kristel, Marilena, Ilaria, Valerio, Speedy, grazie a tutti ragazzi... vi preparo un posto a tavola e affetto la torta. Mentalmente vi ho tutti qui e vi invito a bearvi di tea a merenda e torta con me!

    Sonia: sai che per amor di nuove amicizie ormai sono tutta (gluten) free pure io ^_*

    Ely: ero certa che potevamo condividere questo pensiero e il sogno di percorrere quel cammino. Ti immagino davvero speciale. Fare quel viaggio con i tuoi bimbi sarà l'esperienza più bella, ne sono certa!

    Scarlet: condividiamo non solo la terra d'origine, ma anche quella dove vorremmo approdare ^_* mi allieta!

    Fantasie: no, sono a casetta ma... ma, cosa c'è oggi alla feltrinelli? Che mi sono persa?

    Eleonora: grande! Sarà stato bellissimo percorrerlo anche a tratti, il cammino, e vedere intorno tanti pellegrini. Sono felice per te, che tu lo abbia fatto!

    Tinny: come sempre riesci a strapparmi un sorriso. Ti ho già detto che mi sei molto simpatica?! ^_^ beh per quel tuo conoscente non ci resta che ficcarlo ad immersione direttamente alla fonte sacra di mejugori, a visto tu che non cambi qualcosa ^_*

    Papero: a quanto pare condividiamo la passione per una fetta di letture e per un autore. Amo Paulo Coelho e quelli che citi sono tra i suoi libri che ho letto... vari altri anche ^_^ e li trovo bellissimi!

    Elena: talvolta il ripieno è più gustoso dell'involucro no?! Sono lieta dell'opportunità di conoscerci che ci è stata data dal signor caso! In mezzo a tanta ipocrisia e a tanta follia è bello averti vicina tutto i giorni! Baciuz

    Patty: vedi i casi della vita... ho parlato di un sogno e ho trovato tante voci a spingermi per farlo divenire realtà. Ti chiederò di certo consigli, al momento devo solo adoperarmi per essere pronta, economicamente e psicologicamente, ad affrontare e a bearmi di tanta meraviglia! Grazie!!

    Federica: tu e il mio buongustaio potete stringervi la mano ^_^ lui si sposta solo sotto stretta assicurazione di passare da un clima caldo ad uno bollente!!

    A tutti, un sorriso... questo vi offro per le dolci parole e spero non sia poca cosa. Vero, sincero e riconoscente ^_^

    RispondiElimina
  23. Mi sembra di sentire da qui il profumo di questa meravigliosa torta. Sai che ho comprato proprio ieri quel tipo di tè? ma non l'ho ancora provato.

    RispondiElimina
  24. So bene cosa è il cammino, mia madre è una delle responsabili dei pellegrini in Italia, ha fatto anche lei il cammino a più di 60 anni e poi è andata per anni a fare la vivandiera, ora per fortuna se ne sta a Milano a fare assistenza. Ottima la torta, un bacione.

    RispondiElimina
  25. Ciao, il piacere è tutto mio...non conoscevo il tuo blog, ma adesso mi segno tra i tuoi follower anche se io, purtroppo, ho poco tempo da dedicare al mio ed ai vostri blog...
    Bellissima questa torta, ne copio la ricetta!

    RispondiElimina
  26. Ho sentito parlare del cammino ma non ho approfondito, di certo dev'essere molto bello ed importante.
    Una meraviglia anche la torta, questa sì non l'avevo mai sentita! Un bacione carissima

    RispondiElimina
  27. Ciao Tì, piacere di conoscere te e il tuo blog che è veramente delizioso come questa torta di mandorle che si presenta benissimo!!! Ti seguirò di certo...un bacione!!!

    RispondiElimina
  28. E leggendoti mi ritrovo a passeggiare accanto a te tra le mandorle, la SPagna e la voglia di sentirsi felici e vive, senza dimenticare un attimo di quello che ci ha portato a questo punto del sentire...
    La torta è magnifica seppure solo in foto, e appena possibile lo sarà anche nel mio forno.
    Un abbraccio e buon inizio si settimana a te!

    RispondiElimina
  29. torta di mandorle,sicuramente ottima,
    ciao buona serata

    RispondiElimina
  30. amo la tarta de Santiago. uesta sembra buonìssima
    Un abbraccio
    Marta

    RispondiElimina
  31. la torta di per se è già meravigliosa.. ma accostata a quella bella tazza di thè...^_^

    RispondiElimina
  32. Più leggo le tue ricette e più mi piace questo blog!!!e poi cosa incontro.. il mitico bimby! questa ricetta la devo dare assolutamente!

    RispondiElimina
  33. buonissima la tua torta...grazie di aver partecipato al contest bacio

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^