Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 25 marzo 2011

Torta al cioccolato e topper in Pasta di Zucchero


Ho sempre guardato alla pasta di zucchero con un certo distacco, con la voglia di conservare in me il pensiero che "sì, prima o poi... ma ora no!".
Vi capita mai? Non solo in cucina, in generale, di trovarvi a pensare "mi piace da morire, ma al momento no, non fa per me"?
Ecco il mio approccio alla pdz, ormai l'acronimo è familiare a tutti noi che tra cucine vere e virtuali ci muoviamo, mi piace davvero tanto e mi regala l'impressione di piccole sculture a sormontare torte anch'esse scolpite e... talvolta perfette. Eppure sono stata per molto tempo inerte innanzi alla possibilità di fare la mia pdz.
Ci voleva un pomeriggio tra amiche, ci voleva ritrovarsi tra due celiache in preda all'estro creativo e alla fine di estro hanno ridestato il mio. Arzillo s'è presentato, il mio estro, e non mi aspettavo avesse tanto da dire, tanta voglia di restare a giocare con la nuova e appena conosciuta signorina pdz.



Ho portato a casa, dopo i primi esperimenti tra amiche, la pesciolina e il maialino (battezzato Riccardino) e oggi mi è sembrato giusto completare l'opera. Questa torta la dedico alla Fondazione Santa Lucia di Roma con la vivida speranza che non chiuda per mancanza di fondi! Così la decorazione è il mio augurio, il mio sorriso per tutti i bimbi che hanno difficoltà e che tra sorrisi e coccole di quanti li amano riescono ad essere gioia di vivere, argento vivo!

In bocca al lupo alla fondazione Santa Lucia di Roma.

Nota: ho usato la stessa ricetta della ciambella, le variazioni sono il latte al posto del brandy (dato che trattasi di ricetta per bambini) e le gocce di cioccolato al posto dell'uvetta.


Ingredienti per la torta:
250 g di Farina 00 (o farina mista a fecola in parti uguali)
100 g Zucchero a velo
3 uova
100 g Burro morbido
½ bustina Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
1 cucchiaio di Latte
75 g di gocce di Cioccolato

Ingredienti per la crema:
1 Tuorlo
500 g di Latte
50 g di Cacao in polvere
20 g di Amido
20 g di Burro
60 g di Zucchero
80 g di Cioccolato, tavoletta al gusto preferito (io al latte)

Per il decoro:
Pasta di zucchero realizzata con: 500 g di zucchero a velo + 30 g di acqua + 5 g di colla di pesce + 50 g di glucosio (qui la ricetta per farlo in casa)
Coloranti alimentari in polvere
Pennellini, per dipingere

Vi racconto il "come fare":
Per realizzare la pasta di zucchero vi basterà mettere in ammollo la colla di pesce nell'acqua indicata. Una volta ammorbidita, passate sul fuoco in apposito tegamino, l'acqua con la colla di pesce e il glucosio. A temperatura moderata attendete che la colla di pesce si sciolga per bene, ma fate attenzione a non far bollire. Setacciare lo zucchero a velo direttamente nel mixer e aggiungere la miscela di acqua colla di pesce e glucosio, a filo. Azionate le lame del mixer fino ad ottenere un impasto molto omogeneo che compatterete con le lami dando la forma di un panetto. Avvolgete il vostro panetto di PdZ nella pellicola trasparente fino al momento di usarlo, dandogli la forma desiderata.
Procedete ora alla preparazione della torta. In una terrina lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, quindi incorporate il cucchiaio di Latte. Aggiungete le uova una per volta e mescolando energicamente con una frusta, il pizzico di sale e poco alla volta la farina, per ultimo il lievito. Appena il composto sarà pronto, aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate dal basso verso l’alto con una spatola. Incorporati tutti gli ingredienti, imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versatevi dentro il composto quindi cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Intanto preparate la crema: in un tegamino e con una frusta, incorporate lo zucchero al tuorlo, poi aggiungete il burro morbido quindi il cacao in polvere. Continuate a incorporare gli ingredienti con la frusta, unendo poco per volta il latte e l'amido. Terminata questa operazione, mettete sul fuoco a cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno, fin quando la crema non si sarà ben addensata. Spegnete in fuoco e unite alla crema la cioccolata in tavoletta, ridotta a pezzetti. Lasciate sciogliere un paio di minuti, quindi girate energicamente con il cucchiaio di legno per rendere la crema ben liscia. Lasciatela raffreddare un pò, tagliate a metà la torta che intanto i sarà raffreddata. Condite la torta, al centro, con la crema al doppio cioccolato e mettere infine il topper in pasta di zucchero.

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

22 commenti:

  1. Brava Tiziana hai fatto davvero bene e..del bene..bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. io adoro lavorare la pasta di zucchero..grazie per il tuo lavoro!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. mi sono sciolta come ieri il pdz nel microonde!!! i più bei links della mia vita me li stai regalando tu pecorella mia! ti ringrazio di cuore, l'estro ce l'hai e la manualità invece pure! bravissima , hai varcato la soglia del non-ritorno della torte decorate .... :-))) baciuzzi topperosi :X

    RispondiElimina
  4. Bè, che dire, tra le due litiganti la terza gode. Le ho fatte parlare e discutere sull'argomento; io ne ho approfittato e ho dato fondo ai biscotti meravigliosi di Sonia, mmmm...che buoni! Ho visto nascere le creature di Tizi e mentre i nostri tentativi andavano a vuoto, i suoi prendevano la forma giusta. Io ho fatto un koala: strano perchè ero partita per fare un orsacchiotto :D

    RispondiElimina
  5. bravissima! ti è venuta molto bene.
    Anche io adoro la pasta di zucchero!
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  6. che bellezza! e che bontà!
    buona serata!baci

    RispondiElimina
  7. si che mi capita! con i croissant, con i macaron on i semifreddi e le torte sant'onorè :-))))) ma sei stata bravissima!!! gli animali sono meravigliosi e il disco pure!!!! ecco anche con la pasta di zucchero :-))) baci

    RispondiElimina
  8. Voglio il porcellino, è troppo carino! Uffy, vorrei anch'io passare un pomeriggio con voi laggiù...chissà che risate ragazze, siete uniche. Buon wee.

    RispondiElimina
  9. uhhhhhhhhhhh sai quante volte lo dico : mi piace ma non fa per me!! pensa che dopo anni mi sono decisa a fare proprio la PDZ! non mi piace il sapore che ha il glucosio.. ora mi ritrovo 5 kg di quel diavolo di coso e non so che farne (me l'ha regalato un signore che lavora in una azienda dolciaria)

    sei stata bravissima! il porcellino è delizioso!! dispiace mangiarlo!! ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa! Complimenti :-) Il porcellino è fantastico, troppo carino!

    RispondiElimina
  11. Ti fcaccio i complimenti, sei bravissima e il tutto per una giusta causa...Buon we, ciao.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno, Tiziana, era da un po' che non passavo a trovarti, ma il tempo è sempre tiranno... Complimenti per questa bella cassata, me ne lanci una fetta! A presto, Angela

    RispondiElimina
  13. Ma che brava!! Io sono ancora alla fase "prima o poi"..... :)

    RispondiElimina
  14. molto bella, complimenti!!!
    (ps: sto cercando una bella ricetta per il tuo contest!)
    ciaooo

    RispondiElimina
  15. cavoli tiziana!!!! è BELLISSIMA!!!!!

    RispondiElimina
  16. ma è bellissssiimmmaaa ^_^ e poi che bell'estro anche io voglio iniziare fare ste cose, ma sono sempre un po' turbato :D
    complimenti.
    un bacio alla marmellata di limoni di sicilia :D

    RispondiElimina
  17. quanto ti è venuta bella. Quanto lavoro! in bocca al lupo. Martu

    RispondiElimina
  18. Anch'io avevo un rapporto strano con la pasta di zucchero e l'ho "toccata" per la prima volta in occasione di un corso che ho fatto (se vai sul mio blog ho messo qualche foto).
    Mi è piaciuto tantissimo lavorarlo!
    E'molto rilassante!

    RispondiElimina
  19. Scarlet, Caris, Mirtilla, lapappalpomodoro, Patrizia, Max, Dario, Erica, Martu, onoratissima che vi sia piaciuta. Come primo esperimento in effetti pensavo peggio ^_^ ma spero tanto di migliorare. Grazie per le parole e per l'incoraggiamento che mi date!!

    Sonia: è poca cosa n cambio di tanta stima e amicizia... quella che mi riservi tu, ogni giorno. In poco tempo sei riuscita a farti voler bene e non è da tutti ^o^

    Elena: il tuo koa... emh, orsacchiotto non era mica male eh! ^_*

    Ely: sapessi quanti tabù ancora devo abbattere a suon di mattarello, la mia cucina cresce piano piano e io sono molto felice che il tutto vi sia piaciuto!

    Tinny, Debora, Ilaria: ci credereste se vi dicessi che il porcellino (riccardino) è ormai stanziale nel nostro frigo? E chi aveva il coraggio di mangiarlo?! ^_^

    Angela: sono contenta che tu sia tornata. Capisco bene cosa vuol dire avere il tempo contato ^_* il mio corre sempre e mi fa faticare per stargli dietro!

    Zia Elle: su su ^_^ che il “prima” è prima di quanto pensi :-P

    Fantasie: non mancherà occasione di replicare e ampliare il gruppo! *_*

    Papero: ricambio il bacio e con i limoni faccio il limoncello (essì con quei bei limoni di sicilia si deve pur pensare anche al “bere”)!

    Pasqualina: sono venuta a trovarti e... mi hai lasciata senza parole. Sei bravissima e il corso che hai fatto ti ha perfezionata nei dettagli. Continua così ^_^

    Baci a tutti, al marzapane però ^_*

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^