Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

domenica 17 aprile 2011

Pupi con l'uovo


I pupi con l'uovo sono una tradizione che si rinnova, da quando ero piccola e nel rinverdire quello spirito di innocenza, pace, amore e voglia di festa.
Ricordo che da nonna Mimma si preparavano pochi giorni prima della Domenica delle Palme e poi il loro odore, i colori sgargianti dei confettini, ci accompagnavano fino al lunedì di Pasquetta in campagna dalla zia. Nonna, mamma e le due zie intente ad impastare e noi sei a fare le formine. Tutti i nipoti, piccoli e grandi, maschi e femmine, uniti intorno a quel tavolone a fare i pupi con l'uovo.
Ho molti ricordi legati a quel periodo della mia infanzia e sono tutti di armonia, di unione... poi, come tutte le belle storie d'amore, è finita. Morta la nonna sono morti anche gli intenti e l'amarezza di ciò che avevamo perduto mi ha spinto per anni a non fare più questi biscotti. Nessun odore di Pasqua ad inondare la casa. Eppure sono i primi che ricordi fatti interamente con le mie minuscole mani di allora, così quest'anno ho deciso di raccontarli, rifarli e poi di cominciare nuovamente a farli vivere nella tradizione di questa nuova piccola famiglia: il mio buongustaio merita di rammentare tradizioni legate alla casetta al marzapane e io voglio ricostruire quel dolce tepore di casa che per troppo tempo è rimasto soffuso.

Buona domenica delle Palme a tutti e che i Pupi con l'uovo rallegrino anche la vostra Pasqua!



Nota: l'impasto che ho usato è lo stesso che uso per la base dei miei buccellati, lo strutto è d'obbligo quando si parla di ricette tradizionali Siciliane. L'uovo può essere inserito nel biscotto come ho fatto io, ovvero sodo e con il guscio, sorretto da due strisce di impasto, oppure sodo e senza guscio e direttamente come farcitura del biscotto. Questa seconda versione è quella “vera” perchè il pupo con l'uovo nasce come cibo povero, pasto completo. Noi preferiamo mangiare l'uovo sodo in un momento diverso e non insieme al dolce, così nasce la rivisitazione!

Ingredienti:
1 Kg di Farina 00
300 g di Strutto
300 g di Zucchero
1 bustina di Lievito
1 Limone, la scorza grattugiata
250 g (circa) di Latte intero

Per decorare:
4 Uova sode
5 cucchiai di Zucchero a velo
1 Arancia, il succo
100 g di Codette colorate (zuccherini)



Vi racconto il “come fare”:
Disponete la farina a fontana e miscelatela con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il lievito. Aggiungete lo strutto a pezzetti e iniziate ad amalgamare questo con la farina fino a creare la classica sabbiatura che si ottiene quando si prepara la pasta frolla: le polveri miscelate allo strutto si presenteranno con la consistenza di sabbia bagnata. A questo punto continuate ad impastare con l’aggiunta del latte tiepido, procedete gradatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Più si lavora, più lo strutto tenderà a rilasciare l’unto rovinando l’impasto per cui, così come la pasta frolla, la lavorazione deve essere veloce. Preriscaldate il forno a 180°C e intanto stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Ritagliate dalla foglia di pasta stesa una mezza luna, potete praticare dei tagli sui bordi di questa o dei decori a vostro piacimento. Con un pezzettino di pasta ricavate il manico, arrotolando l'impasto. Ponete al centro della mezza luna un uovo sodo, fermate questo con due bacchette di impasto e poi praticate dei forellini sul biscotto per non farlo lievitare più del dovuto. Aggiungete al cestino il manico e cuocete il vostro pupo con l'uovo in forno già caldo, su una placca da forno unta o ricoperta da carta da forno, per circa 20 minuti. Con le dosi indicate riuscirete ad ottenere circa 4 grossi cestini, dovesse rimanere impasto potrete tagliarlo a forma di colomba, campana o una qualsiasi altra forma in tema con la festività pasquale.
Preparate una glassa di zucchero all'arancia, che servirà per decorare i pupi con l'uovo: mettete in una tazza lo zucchero a velo e impastatelo con il succo d'arancia. Dovrete ottenere una pastella ben consistente da lavorare energicamente, e per almeno 5 minuti, con la frusta. Se lo zucchero stenta a sciogliersi, aggiungete altro succo d'arancia, viceversa se la glassa risulta troppo liquida allora aggiungete altro zucchero a velo. Cotti i biscotti e preparata la glassa, procedete con la decorazione: stendete con un pennello la glassa sui biscotti e cospargete con le codette colorate. Lasciate asciugare un paio d'ore prima di maneggiarli.



Con questa ricetta tradizionale partecipo al contest di Ambra: la mise en place. Sulla mia tavola, piatti in attesa delle portate pasquali, galline e galli recanti uova, calici protesi che attendono d'esser riempiti, una candela a forma di rosa e nel cestino Il Cestino!
Per decorare la tavola e per avere a portata di mano il dessert il mio pupo con l'uovo a forma di cestino diventa ornamento!


...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

34 commenti:

  1. sono perfetti, noi li chiamiamo cannatieddi.....buona domenica.

    RispondiElimina
  2. belli!!come e' bello leggere anche il tuo post..concordo in pieno quando viene a mancare una nonna si rivivono solo i bei ricordi misti ad amarezza e alle tradizioni perse...da noi si chiamano ''aceddi cu l'ovu..vengono presentati sotto forma di gallina,pulcino,pesce e rallegrati con le codette di zucchero e l'immancabile uovo sodo che possono essere anche piu' di uno se ad esempio si preferisce dare la forma di un cuore,(solitamente in passato si regalavano ai fidanzati e si augurava tanto amore e tanti figli...)quante usanze nella sterra terra..bacioni

    RispondiElimina
  3. che meraviglia! adoro queste preparazioni legate alla Pasqua, da noi purtroppo non ne esistono e sono così affascinata di leggere le tue :-) che meraviglia!!!!! baci cara e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. sei stata bravissima ciccina mia!!!! che spettacolo i pupi e che spettacolo le foto!!! prima di vedere che partecipavi al contest volevo proportelo :)))
    complimenti e buon residuo di domenica, baciuzzi palmizi :X :X :X

    RispondiElimina
  5. che bello è vero anche mia nonna li faceva e noi bambini eravamo felici,anche perchè quello delle feste comandate erano i periodi che si facevano i dolci e aspettavamo queste feste con ansia e gioia,
    ciao buona domenica

    RispondiElimina
  6. Che brava che sei stata!!! Un bel lavoro di pazienza, ma ne vale la pena per mantenere vive le tradizioni di famiglia!!! Un bacio...

    RispondiElimina
  7. Sei un'artista cara, davvero. Bellissima l'immagine di Sordi sui commenti!

    RispondiElimina
  8. E' bello mantenere vive le tradizioni. Questi "pupi" sono meravigliosi, così allegri con la mompariglia colorata. Sei stata bravissima tesoro, io non avrei avuto così tanta pazienza e manualità. Un bacione buona serata

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa questa proposta...impreziosita dai ricordi...una vera tavola festiva!!!Un bacio grandissimo!!!PS Ti scrivo via mail la mia scelta!!Smack!

    RispondiElimina
  10. che bello Tiziana guardando il tuo post mi sono sentita a casa perchè anche qui fanno i cestini con le uova e la mia nonnina amava regalarli ai nipotini per Pasqua, adesso i panifici li fanno solo sotto ordinazione. baci dorris

    RispondiElimina
  11. che meraviglia Tiziana, un capolavoro!
    Quanto mi piacciono queste tradizioni.
    Bravissima, chissà come sarà bella la tua tavola.
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Adoro le ricette legate alle tradizioni familiari. Sono quelle che ti entrano dentro, che ti fanno provare emozioni sepolte nel tuo cuore. Che bell'immagine, tu e i tuoi cugini attorno alla tavola. Davvero bei ricordi. Ma vogliamo parlare anche del dolce? Sei stata bravissima nella presentazione e nell'usare la glassa all'arancia. Belle foto, davvero :)

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa "presentazione" delle uova. Sono molto belle! Mi piacciono molto le "ricette di una volta" quelle che si tramandavano da madre a figlia a nipote. Molto bello il tuo post. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  14. Davvero bellissimi. Non li conoscevo, però son davvero bellissimi. Un saluto

    RispondiElimina
  15. Anche mia nonna le faceva e quando lei non c'è stata più, anche noi abbiamo interrotto la tradizione... Mi piacerebbe rifarli, però, io sono fissata, li voglio fare gluten free!

    RispondiElimina
  16. Che bei colori sgargianti! l'impasto è lo stesso che io uso per i miei pani di cena, tipici di pasqua.
    Sono andata dove mi hai indicato tu e ho trovato uno splendido stampo da pancarrè con coperchio scorrevole, fruste, sacche da pasticceria, stampi e quadri di acciaio ... e ... insomma, ho fatto spesa grossa!!!

    RispondiElimina
  17. questa pecorella sa proprio di buono....ti mando un bacino la stefy

    RispondiElimina
  18. sono speciali!!! le ricette delle nonne hanno sempre un non so che di magico!!! ed è giusto portare avanti le tradizioni!!!!

    RispondiElimina
  19. Che bella ricetta con il tuo racconto un abbraccio e mi auguro che tu possa portare "avanti" questa bella tradizione di Nonna Mimma

    RispondiElimina
  20. che belli!!!!!
    proprio come li faceva mia nonna (che nostalgia...)
    ciaoooo

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia, sia la ricetta che la presentazione!!! i dolci della tradizione mi affascinano sempre perchè portano con se un mondo di ricordi e di sensazion impresse nel nostro cuore.

    RispondiElimina
  22. perfetto!!! Ne ho visti in giro e fidati che il tuo è il pù bello ;)

    RispondiElimina
  23. Ma che sono belli , non li conoscevo!
    complimenti per tutto
    baci Anna

    RispondiElimina
  24. Che belli è quasi un peccato mangiarli..ma sicuramente buoni.. Ciao

    RispondiElimina
  25. Hai fatto benissimo a fare questi biscotti! Intanto credo che molti non li conoscessero - io compresa - e poi è bellissimo che tu abbia ripreso in mano le tradizioni della tua nonna. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. Quante parole dolci, grazie a tutti! Lieta che la tradizione iniziata dalla mia nonnina vi sia piaciuta ^_^

    Baci,

    RispondiElimina
  27. Io adoro queste preparazioni che ci riportano indietro nel tempo e ci legano alle tradizioni, complimenti davvero! :-)

    RispondiElimina
  28. Ciao Tizi!!!
    finalmente riesco ad avere un minuto per visistare il tuo blog ^_^
    Sai che li fa anche mia nonna? a Pantelleria li chiamano Cannateggie ^_^
    sono un pò diversi perchè decorati con dei fiorellini.. se li vuoi vedere ci sono nel mio blog ^_^ adesso vado a sbirciare cos'altro hai cucinato!! eheh ^_^
    una abbraccio!

    RispondiElimina
  29. E' stato molto bello leggere il tuo post.
    Adoro le ricette che portano con sè anche un pezzetto della nostra vita, della nostra storia. Grazie!
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. una stupenda mise en place per una tradizione che con conoscevo e che mi piace tantissimo.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  31. Ma che belli! mi piacciono molto queste ricettine di pasqua!

    RispondiElimina
  32. bellissimi!! li preparerò come regalini x pasqua hai miei
    nipoti... in alternativa al solito uovo di cioccolata.... speriamo che nn restino delusi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^_^ spero tanto che ai tuoi nipoti piacciano! Grazie per essere passata/o
      Tiziana

      Elimina
  33. Sono perfetti e coloratissimi, sei troppo brava!! I ricordi legati alle nonne sono sempre dolcissimi e tanto preziosi.
    Inserisco anche questa splendida ricetta!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^