Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 22 giugno 2010

Crema gialla alla nutella


Le sfumature per me hanno colori accesi, vivaci sprazzi di luce a contornare le ombre che si diradano, la nebbia sale e l’orizzonte appare nitido, come in una messa a fuoco con lo zoom d’un obbiettivo: i grigi sono lontani dal mio modo d’affrontar la vita, esiste il bianco e il nero e poi le tinte variopinte, i mezzitoni no. Questa visione policroma caratterizza l’impeto con cui mi getto a capofitto nelle imprese, cercando di compierle al meglio, assaporando l’esistenza a morsi pieni e non a sorsi ansanti. Pensando a ciò, pensando a Lui, riflettendo sulle mie scelte posso affermare che per me Lui non è solo l’altra metà del cielo, l’immagine speculare che allo specchio – occhi suoi di un azzurro terso – riflette i miei sorrisi e gli entusiasmi… è come un bimbo mai cresciuto, corruccia labbra e fa capricci se al supermercato avvista la Nutella e trova in me diniego: ieri è stato accontentato e con il suo barattolone di Nutella ci siamo avventurati alla cassa per pagare e poi a casa.

Così, ammesso che in questo momento so bene che potrebbe essere con le dita affondate nel barattolone e che per ciò non devo sbraitare avendolo ieri accontentato, di ritorno alla mia cucina nella stessa serata di ieri m’è venuto in mente che potevo cercare nuova sperimentazione con il Miscelatore Bialetti, di cui sto tentando di studiare bene le funzioni, aggregando agli ingredienti la Nutella: già, temo che così lo potrei viziare!

Ciò che ne è nato è questa meravigliosa crema gialla alla nutella, ottima di certo per farcire pandispagna e torte o bignè, divina anche mangiata al cucchiaio o come crema per una tortina improvvisata come quelle che vi propongo.


Ingredienti per la crema:
250 gr. di Panna liquida, per dolci
1 Tuorlo
50 gr. di Zucchero
20 gr. di Farina tipo OO
4 cucchiaini di Nutella

Procedimento:
1) Inserire sul perno del bicchiere la rotellina miscelatore, posizionare il bicchiere sulla base motore e versare dentro il tuorlo, lo zucchero e 100 gr. di panna liquida. Chiudere il coperchio e avviare l'apparecchio – 2 minuti sulla posizione "Time to heat".
2) Arrestare l'apparecchio, alzare il coperchio e aggiungere, mescolando la crema a coperchio aperto e posizionando la manopola su "Cool mixing", la farina setacciata e la restante panna liquida versata a filo. Fare attenzione a questo passaggio, la rotella deve rimanere in funzione per miscelare costantemente la crema e la farina va aggiunta poco per volta e senza fretta, onde evitare la formazione di grumi. Chiudere il coperchio e avviare l'apparecchio – 4 minuti sulla posizione "Time to heat".
3) Arrestare l'apparecchio, alzare il coperchio e aggiungere 4 cucchiaini generosi di nutella. Per amalgamare la crema alla nutella, bisognerà nuovamente avviare la rotella di miscelazione posizionando la manopola sulla funzione "Cool mixing".
La crema gialla alla nutella è pronta e può essere recuperata dal bicchiere del miscelatore con l'aiuto di una spatola o leccapentole.

Composizione delle tortine - Ulteriori ingredienti:
100 gr. di Panna liquida, per dolci, da montare a neve
30 gr. di Burro fuso
100 gr. di Biscotti tipo frollini (io ho usato le gocciole)
Tritare i biscotti, amalgamare la granella di frollini al burro fuso e utilizzare questo composto come base delle tortine. Dentro delle formine o dei coppapasta versare 3 o 4 cucchiaini della base per le tortine, compattare per bene, e sopra versare una cucchiaiata di crema gialla alla nutella, lasciare raffreddare in frigo e servire le tortine ben fredde con sopra della panna montata e un ricciolo di nutella.

Composizione nel Bicchiere:
Con la stessa modalità si può servire la crema al bicchiere, miscelando una cucchiaiata di crema gialla alla nutella con 3 o 4 cucchiaini di frollini tritati e amalgamati al burro fuso. Decorare il bicchiere con panna montata e un ricciolo di nutella.


...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

14 commenti:

  1. quest'ultima foto è un attentato!! la lingua mi è arrivata ai piedi :))

    RispondiElimina
  2. Ma non c'è una porzione per me?
    Sento che ne ho davvero bisogno!
    Cosa? Come? Eh? Il partenopeo se l'è pappata tutta? @_@
    E come fargliene una colpa?!?
    Un forte abbraccio,
    Meg

    RispondiElimina
  3. Non sai quanto vorrei mangiarmi anche solo un cucchiaino di questa meravigliosa coppa..ma sono allergica alle nocciole! Il mio agapi però se l'è già prenotata! Bravissima Tì!

    RispondiElimina
  4. @stefania.confidential: Ciao e benvenuta, la nutella, per noi golosi, è come il miele per le api ^.^

    @Zasusa: Mi hai fatto troppo ridere *_* ho pensato alla lingua di fantozzi srotolata a mò di tappetino... hihihihi

    @unfilodolio: Lo hai "pittato" quel partenopeo ingordo! S'è pappato tutto lui U.u''

    @BasilicoeMentuccia: Felice che ti sia piaciuta la cremina calorica ^_^

    @Ornella: Se capiterete di qui, o io passerò dalle vostre parti... il tuo agapi ne avrà una coppa enorme solo per lui ^o^ bacino e alla prossima.

    A tutte Voi, grazie sono veramente contenta di leggervi e di sapere che venite a trovarmi!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara e piacere di conoscerti! Golosissima questa crema con la nutella!!!! Ti aspetto a trovarmi, baci, a presto!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a te speedy e bentrovata ^_^

    Felice di fare la tua conoscenza e di averti ingolosita, faccio subito un salto nella tua cucina ^_*

    A prestissimo,

    RispondiElimina
  7. Ciao Tiziana :) grazie per il link
    guarda che il termine ultimo per la consegna degli elaborati... pardon... dei link :D è il 1 settembre ;)

    a presto

    S.

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Serena per aver accettato la mia ricettina nutellosa, alla prossima

    ^.^

    RispondiElimina
  9. Ciao sono Daniela , ho visto che sei passata a trovarmi , mi fa sempre piacere conoscere gente nuova,ti ricambio la visita e visto che hai delle ricettine golose mi segno, così non ti perdo di vista , ti aspetto , alla prossima ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. questa sarebbe perfetta x oggi internationa nutella day 2011 !! :)

    RispondiElimina
  11. Cara Tiziana, ho comprato l'elettrodomestico che hai usato ed ero rimasto un po' deluso per la limitatezza dell'utilizzo.
    Un ringraziamento di cuore per avermi suggerito un modo ancora più goloso per utilizzarlo e complimenti per il tuo blog. E' bello da vedere e sicuramente saporito da gustare.
    Ora è tra i miei preferiti, ma non credo riuscirò mai a imitare 'sì tanta classe culinaria.
    Complimenti

    RispondiElimina
  12. Ciao Massimiliano, grazie delle tue parole e per essere passato... mi scuso per il ritardo nel rispondere, la scorsa settimana un fastidio fisico mi ha tenuta a letto e lontana dal mio blog.
    Lieta che tu voglia seguirmi, spero di scambiare presto opinioni sui piatti da cucinare e cucinati con te che certamente sarai un amante della buona tavola.

    Baci al marzapane,

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^