Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 18 giugno 2010

Sandwich di melanzane


Un piatto fresco e molto invitante, direi che uno tira l’altro… questi sandwich di melanzane sono profumati d’estate e ottimi come pasto unico da mangiare fuori casa, all’aperto o in ufficio. Rimanendo in tema di ricordi, per un lungo periodo della mia adolescenza me li preparava mia madre ed io li adoravo, poi – come spesso capita e non si riesce mai bene a capirne il perché - questa ricetta è stata accantonata e dimenticata. Quando li ho presentati in tavola, lo scorso fine settimana, a mia madre sfavillavano gli occhi e ne ha fatto scorpacciata.

Ingredienti:
1 Kg di Melanzane
0.5 Kg di Pomodori maturi
250 gr. di Pangrattato
100 gr. di Provola dolce tagliata a cubetti
50 gr. di Parmigiano a scaglie
1 Cipolla
4 cucchiai di Olio evo
10 foglie di Basilico
Sale, pepe, curry

Procedimento:
In una larga padella soffriggere la cipolla sminuzzata con un filo abbondante, circa 4 cucchiai, di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo lavare, pelare e spezzettate i pomodori maturi, cuocerli nel soffritto arricchendo il sugo con le foglie di basilico tritate e un pizzico di curry, salare e pepare. Lasciar cuocere il sughetto in padella per 5 minuti, intanto lavare e affettare le melanzane, le fette dovranno essere spesse circa mezzo centimetro e dovranno essere tutte appaiate (coppie di fette dal diametro simile). Spegnere la fiamma al sughetto e aggiungere il pangrattato, mescolare bene e lasciare raffreddare quindi terminare la farcia con la provola dolce a cubetti e le scaglie di parmigiano. Preriscaldare il forno a 180°C, ungere per bene una placca da forno e iniziare a comporre i sandwich di melanzana come segue: ungere una sola faccia di una fetta di melanzana, sull’altra faccia disporre una cucchiaiata di farcia, coprire a “panino” con una seconda fetta di melanzana e ungere con olio la superficie di questa che andrà a contatto con la placca da forno. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Disporre i sandwich di melanzana sulla placca da forno e cuocere, rigirandoli a metà cottura, fin quando entrambe le fette di melanzana di ogni coppia sarà ben dorata. Sono ottimi serviti freddi, si mangiano benissimo anche il giorno dopo la preparazione.

7 commenti:

  1. Lieta di trovare un'altra estimatrice della trattoria Cilea :) Questi sandwich sono davvero invitanti, assolutamente da provare!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ottima preparazione Tì per le meravigliose melanzane che io mangerei anche a colazione! Complimenti anche per le foto..mi sembra persino di sentire il profumo intenso del basilico cresciuto al sole della tua stupenda e amata isola! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana, rieccomi di nuovo qui nella tua cucina con un piatto dal sapore antico ma sempre più moderno! davvero complimenti!

    Buona Domenica
    Terry

    RispondiElimina
  4. @3di15: Ciao e ben venuta nella mia cucina. Adoro la pizza al filetto della trattoria Cilea, peccato non poterla mangiare più spesso, però a settembre saremo a napoli e la pizza la mangerò da colazione a cena ininterrottamente ^_^ a presto.

    @Ornella: Ciao mia cara, il basilico che vedi in foto è quello nato nel mio orto in vaso ^_^ bello leggerti come sempre!

    @Terry: Bentornata e grazie come sempre per la gentilezza delle tue gradite parole. ^_^ questo che ho proposto è un piatto che non stanca mai, come chi ama le melanzane sa...



    A tutte voi grazie e tanti bacini,

    RispondiElimina
  5. Che buone le melanzane!! Mi piacciono tutte le verdure (o quasi) ma quando arriva il periodo delle melanzane impazzisco proprio..il tuo sandwich sembra davvero invitante..che brava che sei!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, benvenuta e grazie ^_^
    Della stagione estiva adoro tutti i frutti della terra e il mare, ecco perchè condivido il tuo alore per le melanzane e le verdure in generale.

    A presto,

    RispondiElimina
  7. Quando "becco" queste cose così straordinarie, mi emoziono più che a vedere Brad Pitt al cinema :)

    Buona cena

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^