Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

mercoledì 30 giugno 2010

Oggi a pranzo, riso con tenerumi e pomodoro


Tornando sulle pezze verdi, tali appaiono le foglie di tenerumi, dei piccoli straccetti verde scuro con una lieve peluria su una faccia, simile alla sensazione tatto sensoriale che si prova toccando una pesca, ieri sera m’è venuta voglia di sperimentare. Questi i dati: un pranzo da sviluppare fuori casa, dei tenerumi freschi perché appena raccolti, riso carnaroli in pacco chiuso, pomodori maturi e ancora sodi da consumare. Questa la soluzione: insalata di riso rinnovata con sapor di tenerumi e color di pomodoro.

Ingredienti:
1 mazzo di Tenerumi (circa 300 gr. di verdura pulita)
3 pomodori maturi
250 gr. di Riso carnaroli
Sale, pepe, curry, maggiorana, brodo vegetale granulare, olio evo

Procedimento:
Prelevare tutte le foglie di tenerumi dai vari steli e lavarle accuratamente, strizzarle con dolcezza per separarle dall'acqua di lavaggio quindi tagliarle a listarelle spesse 1 centimetro, le foglie vengono tagliate a forma di "tagliatelle". Scaldare dell’acqua in un tegame e a bollore salare, aromatizzare con un cucchiaino di brodo granulare vegetale e versarvi dentro il riso e i tenerumi. Cuocere insieme fino a completamento della cottura per il riso, circa 10 minuti. Lavare e sminuzzare i pomodori, porli in una zuppiera e condire con olio evo a crudo, profumo di maggiorana, un pizzico di curry, salare e pepare. A cottura ultimata, scolare il riso e i tenerumi e trasferire entrambi nella zuppiera con il pomodoro, mescolare bene e regolare ancora, se necessario, di sale e pepe. Attendere che il riso, rinnovato con sapor di tenerumi e color di pomodoro, si raffreddi quindi trasferirlo in contenitori di vetro con coperchio a chiusura ermetica e riporre in frigorifero. Servire il piatto freddo.




...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

9 commenti:

  1. Che risottino!!!Adoro il risotto in tutti i modi, e questo sembra ed è davvero estivo e sicuramente fresco!Bella ricetta Tì!Baci

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che non ho mai pensato di fare il riso con i tenerumi, brava.

    RispondiElimina
  3. @Meggy: Cara, grazie per la visita come sempre ^.^ lo abbiamo mangiato poco fa per il pranzo e devo dire che il piatto è risultato fresco e piacevole, baci e alla prossima.

    @Fabiola: Ciao e grazie, il riso lo mangerei un pò con tutto forse mi piace più della pasta così mi trovo spesso a sperimentare ed a sostituirlo nei piatti. Ti consiglio di provare è venuto bene ^_^

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che io oggi a pranzo ho mangiato gli stessi tenerumi (è vero che sono gli stessi? Si che sono gli stessi!!! Sono quelli che la riccetta ha raccolto per noi con tanto amore...)però a minestra con un pugnetto di pasta. ^_^
    Baciuzzi e a domani!
    Meg

    RispondiElimina
  5. Eggià Meg, sono gli stessi ^.* quelli raccolti dalla riccetta con tanto amore!
    Buoni i tenerumi a minestra con la pasta, sarà il caso che tu ci dia la ricetta, no?

    Baciuz e a domani

    RispondiElimina
  6. Ho guardato anche l'ultima volta al mercatino della frutta e verdura se c'erano i tenerumi ma niente...eppure l'anno scorso mi sembrava di averli visti! Nell'attesa i miei complimenti per il delizioso risotto cara Tì! Buona serata

    RispondiElimina
  7. Davvero carino, il tuo blog! Dev'essere nato da poco, come il mio... Sono certa che andrà avanti alla grande! Ed io ti seguirò molto volentieri :-)

    RispondiElimina
  8. Tiziana grazie per la visita al mio blog Dolce Mania, è un piacere sapere che ti sono piaciute le mie ricette, io come te metto passione e amore nella cucina, è questo il segreto, no? ;D
    Complimenti anche per il tuo blog, sono felice di averlo scoperto, io purtroppo non ho mai molto tempo per girare tra i blog, quindi sono proprio contenta che tu hai scoperto te! Sweet sweet kisses... ;D

    RispondiElimina
  9. Buondì @Ornella, credo che la soluzione per te possa essere quella di rivolgerti ad un agricoltore... qualcuno che coltiva le zucchine e magari farti dare un paio di talee. Non so se hai spazio, però bello far crescere i tenerumi in giardino sono belli anche esteticamente perchè sembrano quasi dei rampicanti.

    Ciao @Lucia, bentrovata. Sono davvero contenta che il mio blog ti piaccia, è nato a marzo anche se ho cominciato a scrivere solo in aprile... sisi, è giovincella la creatura ^_^

    @Ely, è stato un piacere visitare il tuo blog e riceverti qui nella mia cucina. Le tue ricette sono accattivanti e si, tornerò presto e molto volentieri. Felice di essermi fatta trovare ^_*

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^